Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Punta sud della penisola, Cabo San Lucas è una delle località più rinomate della Bassa California, e basta dare uno sguardo alle condizioni climatiche – oltre che alle bellezze paesaggistiche – per capire perché. Questa meravigliosa località gode infatti di un clima ideale, tendenzialmente arido e caldo tutto l'anno (le massime in inverno sono comunque sui 25 - 27°C), anche se con una forte escursione termica tra giorno e notte. L'unico momento in cui si registra qualche precipitazione è tra agosto e ottobre, quando il piccolo monsone fa sentire il suo influsso sotto forma di precipitazioni improvvise e talvolta intense, ma comunque limitate a temporali isolati. Scoprite il periodo migliore per visitare Cabo San Lucas, quando intercettare le migliori offerte e altre utili informazioni scaricando la nostra guida, disponibile in download gratuito per il vostro dispositivo.
Il periodo migliore per soggiornare a Cabo San Lucas a è senza dubbio tra febbraio e maggio: in questi mesi, infatti, le precipitazioni sono di fatto inesistenti e le temperature sono ottimali, attestandosi tra minime fresche ( tra i 13 e i 17°C) e massime decisamente piacevoli (27 - 30°C). Di contro, la temperatura del mare è un po' bassa (22-23°C) ma è comunque possibile fare il bagno.
La bassa stagione per Cabo San Lucas è tra agosto e ottobre: in questo periodo, infatti, questa zona tendenzialmente arida risente degli effetti del piccolo monsone, che a partire dalla metà di luglio determina un incremento delle precipitazioni. Tuttavia, seppure spicchino rispetto a quelle quasi assenti dei mesi invernali, va detto che non sono eccessive e soprattutto, sono concentrate in episodi isolati, a volte forti ma comunque di breve durata. Potrete quindi godere di tariffe più basse e di un mare piacevolmente caldo rispetto alle altre stagioni, da sfruttare nelle molte ore di sole che il monsone lascia libere.
Il clima in questa località della Baja California è in realtà gradevole tutto l'anno: come già evidenziato, le precipitazioni sono moderate anche nel periodo più piovoso, il soleggiamento resta molto buono e le temperature, per quanto calde, non risultano torride grazie all'azione mitigatrice dell'oceano.
Il clima di Cabo San Lucas è sempre molto mite: le stagioni sono poco distinte, eccezion fatta per quella delle piogge tra agosto e ottobre.
Difficile parlare di inverno con temperature massime che arrivano a 25 - 26°C: in questa affascinante località, infatti, gli inverni sono piacevolmente caldi e assai soleggiati, vista la quasi totale assenza di precipitazioni. Attenzione però alle notti, in cui la temperatura può scendere fino a 13°C, con un'escursione termica piuttosto marcata. La temperatura del mare oscilla tra i 21 e i 24°, piuttosto fresca ma comunque ancora fattibile per la balneazione.
La primavera a Cabo san Lucas è considerata tra i migliori periodi per soggiornare: le temperature sono infatti decisamente gradevoli ma non elevate come in estate, e la totale assenza di precipitazioni mette al sicuro da afa o umidità. La temperatura del mare non è tra le più alte, con valori simili all'inverno, ma le splendide condizioni climatiche rendono comunque questo periodo il più adatto per le vacanze.
L'estate è di netto il periodo più piovoso dell'anno, con precipitazioni che in settembre vedono il loro picco in termini di intensità. Questo fatto è dovuto all'influsso del piccolo monsone, che colpisce la località tra metà luglio ed ottobre. Come già evidenziato, tuttavia, Cabo San Lucas resta comunque una località dal clima arido, e le poche precipitazioni estive, per quanto a volte intense, sono limitate a episodi brevi e isolati. Anche le temperature in questo periodo vedono un picco, con massime che superano ampiamente i 30 gradi.
Nei mesi autunnali le condizioni climatiche sono in realtà “di transizione” tra quelle estive e quelle invernali: le precipitazioni diminuiscono fortemente ma ancora non si annullano, mentre le temperature non calano che di qualche grado. Se si vuole evitare l'afa e la piovosità estiva senza comunque entrare in alta stagione, questo periodo può essere un buon compromesso, prestando però attenzione al mese di ottobre, che può essere ancora interessato da fenomeni monsonici.