Cosa fare a El Salvador: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour del Paese
Vita notturna
I musei più importanti
El Salvador è il più piccolo e densamente popolato stato dell'America Centrale, un gioiello prezioso in cui sono incastonati maestosi paesaggi vulcanici, piantagioni di caffè, una gastronomia ricca di sapori autentici, meravigliosi laghi e una zona costiera affacciata sull'Oceano Pacifico. La capitale San Salvador è il centro dinamico e più popoloso del paese e conserva numerosi monumenti oltre ad alcuni dei palazzi più celebri Negli altri piccoli paesi, invece, si respira l’atmosfera autentica di El Salvador, ad esempio a Suchitoto, dove è possibile ammirare l’affascinante e colorata architettura coloniale rimasta preservata nel tempo. Tuttavia, le più autentiche ed emozionanti esperienze da vivere a El Salvador sono quelle che conducono alle sue inestimabili bellezze naturali: i parchi naturali, tra cui El Boqueron e Cerro Verde, consentono di raggiungere i crateri dei vulcani e di ammirare paesaggi mozzafiato, così come le escursioni in riva agli splendidi laghi di Coatepeque e Ilopango in cui è possibile nuotare, rilassarsi e dedicarsi a sport acquatici. El Salvador è anche una meta densa di cultura, musei e tradizioni, tanto da essersi guadagnato il soprannome di "Pompei delle Americhe": merito del sito archeologico di Joya de Cerèn che, insieme alle rovine di Tazumal, ripercorre le orme, le tradizioni e la vita dell'antica popolazione dei Maya. Per gli amanti del relax e del divertimento, invece, le zone costiere sono l'ideale, in particolare El Tunco e Costa del Sol, con lunghe spiagge di sabbia bianca, acque cristalline e numerose attività e occasioni di divertimento al calar del sole. Scopri El Salvador leggendo la guida di viaggio e ricorda che puoi scaricarla per portarla sempre con te.
1. Esplorare il sito Maya di Joya de Cerèn, la "Pompei delle Americhe"
2. Passeggiare nel centro storico ammirando i monumenti della capitale San Salvador.
3. Fare un'escursione fino alla bocca del vulcano nel Parque Nacional El Boqueron.
4. Assaggiare le "pupusas" il piatto tipico locale a base di farina di mais o riso, ripieno di fagioli rossi e formaggio.
5. Rilassarsi sulla spiaggia di El Tunco ammirando i surfisti solcare le onde.
6. Concedersi una visita attraverso le stradine dell’affascinante città coloniale di Suchitoto
7. Visitare una delle tante "fincas" ovverosia le celebri piantagioni di caffè del territorio.
8. Nuotare o fare jet ski nelle acque del lago vulcanico Coatepeque.
9. Fare shopping di coloratissimi tessuti e prodotti tessili degli artigiani locali.
10. Salire gli scalini dell’antica piramide di Tazumal.
1. Joya de Cerèn
2. Suchitoto
3. El Boqueron National Park
4. Siti Maya
5. San Salvador
6. El Tunco
7. Lago di Ilopango
8. Coatepeque Caldera
9. Rovine di Tazumal
10. Iglesia El Rosario
San Salvador Tour: una giornata alla scoperta della capitale San Salvador, con il suo centro storico che raccoglie alcuni dei più importanti monumenti del paese. Non può mancare una visita al Palazzo Nazionale, passando per la Cattedrale Metropolitana nella celebre Plaza Barrios, il Teatro Nazionale e la chiesa del Rosario, fermandosi anche a fare acquisti presso gli ambulanti che rendono la zona un vero e proprio mercato a cielo aperto.
Joya de Cerèn Tour: un'escursione nel sito di Joya de Cerèn, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco è immancabile per chi visita El Salvador. Durante l’itinerario si potranno ammirare le abitazioni Maya risalenti al 600 d.C., preservate dalle ceneri del vulcano Laguna Caldera che la ricoprirono, circostanza per cui il sito viene definito "La Pompei delle Americhe".
Cerro Verde National Park Tour: una giornata al complesso vulcanico di Cerro Verde, parco nazionale in cui sorgono alcune delle meraviglie naturali più importanti di El Salvador. La visita comprende una suggestiva passeggiata attraverso tre vulcani: Cerro Verde, Izalco e Santa Ana (Ilamatepec), giungendo fino al lago Coatepeque, considerato uno dei più belli al mondo.
Costa del Sol Beach Tour: Una giornata alla scoperta della Costa del Sol, con le sue meravigliose spiagge a circa 80 km dalla capitale. Sabbia bianca e acque cristalline hanno reso Costa del Sol un luogo di fuga per i locali: divisa in 3 zone (San Marcellino, Los Blancos e Costa del Sol) qui è possibile rilassarsi in riva al mare, accedere a numerosi servizi (ristoranti, piscine e locali), passeggiare lungo la spiaggia ammirando una vista mozzafiato sull'Oceano pacifico e dedicarsi a sport acquatici oppure a escursioni in barca.
Al calar del sole, El Salvador non va subito a letto ma offre ai suoi visitatori diverse occasioni per intrattenersi nei suoi centri cittadini e turistici. La capitale San Salvador è indubbiamente il fulcro della vita notturna salvadoregna: la maggior parte dei bar e nightclub più esclusiva, infatti, si concentrano nel quartiere della "Zona Rosa" dove la movida continua fino a tarda notte al ritmo del reggaeton, house e dance music. Una zona più casual, invece, è quella a nord del centro città, intorno a Boulevard de Los Héroes, dove l'atmosfera è rilassata e bohemien ed è possibile ascoltare musica dal vivo e assistere ad esibizioni nei numerosi locali. Il centro di Santa Tecla, invece, è la zona culturale ricca di cafè, ristoranti e bar. Non è raro, inoltre, trovare nightclub e grandi cinema nei centri commerciali e poter trascorrere la serata nei teatri cittadini. Oltre a San Salvador, altre occasioni di divertimento si concentrano nelle zone costiere, in particolare a El Tunco e Costa del Sol, dove molti fuggono dalla routine quotidiana per rilassarsi sulle spiagge e fare festa di sera sorseggiando cocktail o partecipando a eventi sotto le stelle danzando fino all'alba.
Il piccolo stato di El Salvador vanta meraviglie naturali e architettoniche, siti storici in cui la cultura degli indigeni si è preservata intatta sino ad oggi. Non mancano anche musei suggestivi dove approfondire le tradizioni artistiche e manifatturiere locali.
Il MARTE espone alcune delle opere più significative dell'arte salvadoregna dal XIX secolo fino ai giorni d'oggi. Sono oltre 300 i lavori degli artisti locali esposti nelle diverse sale, a cui si aggiungono disegni, sculture e monumenti che si trovano all'interno del museo stesso: il Monumento alla rivoluzione e l'Allegoria della Costituzione.
Il Museo occupa due diversi edifici di cui il primo (Palacio de Bellas Artes) dedicato all'arte cubana e l'altro (Palacio del Centro Asturiano) dedicato all'arte straniera. Nelle sue numerose sale prendono parte diverse esposizioni temporanee e sono conservati oltre 45mila pezzi di arte cubana, sudamericana, antica (greca, romana ed egizia) e molte altre opere sia di pittura che di scultura dal I secolo a.C. fino a oggi.
Il museo è dedicato all'arte e alla cultura folk e rappresenta un progetto di trasformazione sociale attraverso attività culturali. Il sito ospita, infatti, mostre temporanee che cambiano costantemente e che propugnano i valori della pace e dell’uguaglianza senza discriminazioni di razza, sesso, religione, opinioni politiche e sociali.