Playa Los Flamencos
Playa Perla Blanca
Varadero Beach
Cayo las Brujas
Storia, folclore, cultura, paesaggio: Cuba è senz’altro tutto questo. Ma non si può dimenticare che, con le sue oltre 4200 isole e 300 spiagge, la Repubblica di Cuba è anche una delle mete più gettonate al mondo per il turismo balneare. Quale luogo migliore per rilassarsi al sole delle sue spiagge bianco–dorate, con sabbia finissima e limpida acqua turchese? Esistono sia spiagge glamour e super accessoriate, sia invece piccoli angoli di natura incontaminata, dove la carenza di servizi viene compensata dallo splendore del paesaggio vergine. Ecco alcune delle località da non perdere.
Playa Los Flamencos rappresenta un angolo di quiete nel movimentato e scintillante panorama di Cayo Coco, una zona piuttosto popolare dove abbondano resort e hotels di lusso. Delle tre spiagge, questa rappresenta la meno estesa ma anche la più intima, con le palme che arrivano quasi al bagnasciuga e le acque cristalline. A circa 200 metri dalla riva è possibile fare snorkeling tra i coralli.
Situata sull’estremità di Cayo Santa Maria, spiaggia Perla Blanca attrae per lo straordinario colore turchese delle sue acque, accentuato ancora di più dalla sabbia bianca, circondata da vegetazione. Le acque sono poco profonde, e si prestano sia a una balneazione sicura che allo snorkeling per ammirarne i fondali ricoperti di corallo.
In un elenco delle più belle spiagge di Cuba, impossibile non citare Varadero Beach: ancor più che per la sua bellezza naturale, infatti, Varadero Beach è nota come punta di diamante di quello che è un vero e proprio villaggio-resort dei Caraibi, il più esteso della zona. Il posto dove sperimentare una vita da spiaggia incentrata non tanto sul contatto con la natura quanto su hotel lussuosi, piscine e tutti i comfort.
Altro genere di spiaggia vi attende invece a Cayo Las Brujas: un paradiso naturale all’interno della Baia di Villa Clara. Questo isolotto presenta una lunga spiaggia di circa due chilometri a nord, dove la spiaggia e la natura tropicale non sono che lo sfondo per il vero tesoro dell’isola: i suoi fondali. Dopo l’Australia, infatti, Cayo las Brujas presenta infatti la maggiore concentrazione al mondo di barriere coralline.