Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Nella capitale della Colombia, a oltre 2600 metri di quota, il clima è quello delle tierras frìas, di tipo subtropicale e più fresco rispetto alle altre aree del paese situate nelle tierras calientes e in quelle templadas. Bogotà si trova nella regione andina ed è caratterizzata da due stagioni: quella delle piogge e quella secca, alternate nel corso dell’anno. Le precipitazioni abbondano nei mesi tra marzo e maggio e tra ottobre e novembre con medie da 1.000 a 2.000 mm, intervallate dai periodi di secca tra dicembre e febbraio e tra giugno e settembre. Le temperature di Bogotà sono miti e costanti nel corso dell’intero anno, con massime che difficilmente superano i 22-23° C e minime che in genere non scendono sotto i 7° C, sebbene siano comunque possibili gelate invernali, soprattutto al mattino. Anche la nebbia è un evento comune a Bogotà, mediamente presente per circa 200 giorni all’anno. In ogni caso, il clima cittadino deve fare i conti con i fenomeni di El Niño e La Niña la cui influenza si ripercuote in tutto il Paese. I due fenomeni periodici, conosciuti anche con la sigla Enso, provocano, rispettivamente, un riscaldamento e un raffreddamento delle acque dell’oceano, causando inondazioni e perturbazioni varie non solo nelle zone direttamente colpite sulla costa, ma anche in quelle più lontane, spesso soggette a siccità. Per scoprire di più sul clima di Bogotà, leggi la guida di viaggio e scaricala gratis sul tuo telefonino.
Date le temperature miti e costanti, Bogotà può essere visitata in ogni periodo dell’anno. Tuttavia, se si vuole evitare il fattore pioggia, il periodo migliore per recarsi nella capitale colombiana è quello compreso nei mesi tra dicembre e febbraio e da giugno a settembre, coincidenti con le stagioni secche. In quest’arco temporale, il termometro si attesta su medie confortevoli, che si attestano rigorosamente sui 19-20° C, e la tregua data dalla pioggia consente di visitare la città in tutta tranquillità.
Se la pioggia non è certo un buon alleato per visitare una capitale come Bogotà, è proprio nei periodi più piovosi che si trovano le offerte di viaggio maggiormente economiche. In particolare, nei mesi di ottobre, novembre, aprile e maggio, durante la stagione delle piogge, chi è alla ricerca di pacchetti vantaggiosi potrà approfittarne per organizzare la propria vacanza all’insegna della convenienza.
Anche se le temperature miti lungo tutto il corso dell’anno, consentono di andare a Bogotà senza preoccuparsi troppo del clima, se c’è un periodo da evitare per organizzare un viaggio nell’Atene del Sud America è sicuramente quello che va da ottobre e novembre, quando si registrano le precipitazioni più intense dell’anno, con una media di 18 giorni di pioggia mensili.
A Bogotà le stagioni si diversificano esclusivamente in base alla quantità di pioggia che cade. La città infatti registra una stagione delle piogge e una secca che si alternano per un paio di volte nel corso dell’anno, tanto che talvolta, nella descrizione del clima di Bogotà, si fa riferimento a quattro stagioni, rispettivamente, due secche, e due piovose.
A Bogotà, la stagione secca si avvicenda con quella piovosa per ben due volte all’anno, riguardando i mesi compresi tra dicembre e febbraio, e tra giugno e settembre. Le temperature rimangono piacevoli in entrambi i periodi, tanto che la differenza tra luglio, con i suoi 18° C circa di media e febbraio con i suoi 20° C è veramente ridotta. Anche guardando le temperature minime, il termometro raramente scende sotto i 7° C, persino a gennaio che è il mese più freddo.
La stagione delle piogge a Bogotà si presenta con cadenza stabile tra marzo e maggio e di nuovo tra ottobre e novembre. La media annua delle precipitazioni nella capitale colombiana supera decisamente i 1.000 mm con ben 181 giorni di pioggia. I mesi più piovosi in assoluto sono quelli di ottobre e aprile, con rispettivamente 21 e 18 giorni di pioggia. In questo periodo, in ogni caso, le temperature rimangono stabili e piuttosto confortevoli: il termometro infatti si aggira di giorno su medie di 19-20° C e di notte la colonnina di mercurio difficilmente scende sotto i 9° C.