Cosa fare a Rio De Janeiro: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour della città
Vita notturna
I musei più importanti
Capitale del Brasile fino al 1960, Rio de Janeiro è una città esaltante, colorata, movimentata e frenetica, pronta ad offrire a tutti i visitatori una delle sue innumerevoli sfaccettature. Nota per le splendide spiagge dall'atmosfera glamour, la città richiama ogni anno migliaia di turisti, in particolare nelle celebri località di Ipanema e Copacabana. La “Cidade Maravilhosa”, però, non è solo Carnevale, locali trendy, spiagge animate: Rio de Janeiro conserva un profilo ricco di storia e tradizioni tutto da scoprire, ad esempio nei suoi simbolici monumenti, primo tra tutti il Cristo Redentore che abbraccia la città dall'alto della montagna del Corcovado. Sono tantissimi anche i musei in cui ritrovare la sua anima culturale e storica, così come quella più vicina alla natura: lontano dalla frenesia del centro cittadino, la genuina bellezza di Rio si ritrova nell'esotico Jardim Botânico, sul monte Pan di Zucchero, nel Parco Nazionale di Tijuca e nelle isole dell'arcipelago di Angra dos Reis, gemme di inestimabile e incontaminata bellezza nella corona della città brasiliana. Una giornata a Rio non è degnamente conclusa senza una notte scatenata in quella che è considerata la capitale del divertimento: serate a ritmo di samba, notti entusiasmanti nei club e nei molti locali della città, una cucina tradizionale dal sapore genuino, quando la sera raggiunge Rio de Janeiro è un momento unico che segna l'inizio di una notte indimenticabile. Continuate a scoprire Rio de Janeiro leggendo la guida do viaggio, e ricordate che potete scaricarla per portarla sempre con voi.
1. Risalire il Corcovado per raggiungere il Cristo Redentore e ammirare una vista mozzafiato di Rio de Janeiro.
2. Contemplare la splendida baia di Rio dal Pan di Zucchero, uno dei morros più celebri al mondo.
3. Scoprire la storia della città passeggiando lungo le strade del Centro Storico.
4. Percorrere il Sanbodromo, il viale in cui si svolge il famoso carnevale di Rio e dove si esibiscono le scuole di samba.
5. Fare un'escursione al Parco di Tijuca, giardino urbano con oltre 3mila ettari di verde e monumenti.
6. Visitare lo Stadio Maracanà e fare due palleggi nel tempio del calcio.
7. Rilassarsi nella spiaggia di Ipanema, la "praia" più alla moda di Rio.
8. Passeggiare tra gli edifici coloniali e le piazzette di Santa Teresa.
9. Assaggiare il churrasco e le altre specialità della gastronomia brasiliana.
10. Frequentare un corso di ballo per imparare alcuni passi di samba, la danza tipica di Rio.
1. Cristo Redentore
2. Pan di Zucchero
3. Praia de Copacabana
4. Praia de Ipanema
5. Corcovado
6. Praça Floriano
7. Jardim Botânico
8. Parco di Tijuca
9. Stadio Maracanà
10. Museo Storico Nazionale
Tijuca Forest & National Park Tour: un'escursione alla scoperta della più grande foresta urbana al mondo dove la natura incontaminata e selvaggia dona allo spettatore uno spettacolo incredibile. Durante il tour del parco che si trova poco fuori città è possibile esplorare la foresta pluviale, ammirare specie animali come scimmie, farfalle e uccelli, ammirare una vista panoramica da Vista Chinesa e molto altro.
Ilha Grande Day Trip: il villaggio di pescatori di Armacao de Búzios, a 200 km a nord di Rio de Janeiro, è una meta imperdibile per amanti del mare e del relax. Nota come la "Saint Tropez" del Brasile offre decine di spiagge meravigliose dalle placide acque cristalline dove è possibile non solo praticare windsurf e andare a vela, ma anche partire alla scoperta delle riserve naturali che circondano il paese, come la Riserva di Tauà e a Riserva Emerencias.
Búzios Tour: Un itinerario di mezza giornata da Rio de Janeiro che consente di raggiungere Angra dos Reis, arcipelago suggestivo di oltre 300 isole, e Ilha Grande, meravigliosi fiordi ricoperti da foreste tropicali. Il tour in barca consente di evadere dal caos e dalla frenesia di Rio de Janeiro, esplorare le spiagge e le baie di Ilha Grande, rilassarsi in suggestive lagune nascoste e lambite da limpide acque cobalto.
Il divertimento in Brasile, si sa, scorre nelle vene dei suoi abitanti ed esplode in suoni, colori e allegria. Rio de Janeiro è l'emblema della frenetica notte carioca e i suoi quartieri pullulano di occasioni uniche per rendere ogni momento davvero memorabile. La città non dorme quasi mai e al calar del sole si risveglia il suo animo festaiolo. Dopo una deliziosa cena a base dei piatti tipici della cucina brasiliana, lungo le strade è facile trovare ambulanti da cui acquistare piccoli drink a prezzi concorrenziali, prima di spostarsi nei quartieri e nei locali più alla moda dove scatenarsi tutta la notte. Molti prediligono spostarsi in zona costiera, raggiungendo Copacabana e Ipanema per divertirsi sotto le stelle o in riva al mare con feste incredibili sulla spiaggia. In città, invece, sono tanti i quartieri che si animano nella dinamica e magica notte brasiliana: Santa Teresa e Botagofo, innanzitutto, dove si trovano tantissime birrerie, ma anche Gavea, Jardim Botanico, Barra e Leblon. Negli ultimi anni è il quartiere di Lapa a essersi imposto come meta per il divertimento notturno carioca: merito del suo spirito bohémien e dei numerosi locali in cui intrattenersi cenando, ascoltando musica live, sorseggiando cocktail per poi spostarsi in qualche club per ballare a ritmo di samba.
La meravigliosa Rio de Janeiro è una città dalle numerose sfaccettature e una di queste mette in luce il suo lato artistico: merito dei tanti musei e gallerie d'arte che conducono alla scoperta delle tradizioni e culture latino-americane, dei monumenti che hanno reso celebre nel mondo la città e di opere preziose ivi conservate.
Costruito su un'area di oltre 18mila metri quadrati, in passato adibita a forte difensivo, il museo comprende 3 distinti edifici (Casa del Treno, Arsenale Reale ed Edicola alle Caserme) e ospita oltre 250mila pezzi di interesse storico nazionale, tra cui quadri, oggettistica, mobilio, carrozze, armature e molto altro legato alla storia e alla civiltà dell’intero Brasile.
Ricostruito dopo un devastante incendio, il "MAM" racchiude migliaia di opere d'arte contemporanea, sia di autori brasiliani che stranieri, tra cui Segallm Portinari, Giorgi, Malfatti e do Amaral. Circondato da meravigliosi giardini, il museo è anche sede di una biblioteca, una libreria e una cinemateca.
La collezione, risalente al 1800, riunisce meravigliosi dipinti e opere di artisti brasiliani, europei e africani. Nelle ampie sale sono conservati in mostra permanente capolavori di Pedro Américo, Rodolfo Amoedo, Victor Meirelles, Picasso, Matisse e Di Cavalcanti, ma anche sculture, tessili e manufatti provenienti da ogni parte del mondo.