Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Il clima tipicamente tropicale del Brasile non caratterizza la zona costiera del nord-est, che è contraddistinta da una stagione secca (da agosto a dicembre) e una stagione delle piogge (da febbraio ad aprile). Fortaleza infatti è una delle città turistiche più consigliate dagli esperti perché baciata dalla fortuna dal punto di vista climatico, dove troverete infatti sempre temperature buone, mai troppo calde, né troppo fredde. Situata sulla costa nordorientale del Brasile, è infatti esposta alle gradevoli brezze marine che renderanno piacevoli le vostre giornate in spiaggia e fresche le passeggiate serali sul lungomare. Non avrete mai la sensazione di un calore soffocante, neppure quando le temperature superano i 30 gradi. La città del resto risente dell'influsso positivo dell'equatore, per questo anche in agosto è una meta turistica raccomandata se desiderate riposare e godervi vacanze estive indimenticabili. Per scoprire tutti i dettagli sul clima di Fortaleza, continuate a leggere la guida di viaggio e ricordate che potete scaricarla sul vostro telefonino.
In generale le stagioni in Brasile sono invertite: l'estate infatti inizia a gennaio e termina a marzo, le temperature sono calde e il tempo è buono nella maggior parte del paese. Vero però che il Brasile è un paese grandissimo, con un territorio vasto e variegato anche dal punto di vista climatico (aspetto sul quale tuttavia non è il caso di dilungarsi in questa sede). Fortaleza da agosto a ottobre gode di una temperatura media di 26 gradi con piacevoli giornate soleggiate, una situazione ideale per godervi la città e le sue spiagge.
Trovandosi sulla costa orientale del Brasile, Fortaleza di fatto beneficia di un clima favorevole per la maggior parte dell'anno. Per risparmiare qualcosina su volo e albergo, sappiate che il periodo più economico è l'inverno brasiliano, che corrisponde alla nostra estate, in cui le precipitazioni sono minime. Ideali i mesi di agosto e settembre, in cui le temperature scendono, per assestarsi attorno ai 26 gradi di media, mitigate ulteriormente dalle brezze oceaniche e in cui le piogge sono rare, poco abbondanti e il mare è caldo. Le precipitazioni medie si aggirano attorno ai 22 mm. Insomma il clima perfetto per le vostre vacanze.
Nella stagione delle piogge la città è sicuramente più economica, ma andare a Fortaleza a marzo o ad aprile, sperando di trovare giornate tiepide e soleggiate sarebbe un errore enorme. In questi due mesi potreste non trovare un giorno senza pioggia, ma la cosa peggiore è che le precipitazioni possono raggiungere anche i 355 mm. di media. Non vi basterebbe un ombrello o un semplice impermeabile a proteggervi da scrosci violenti e abbondanti.
A Fortaleza si alternano due macro stagioni e la sua vicinanza alla zona dell'equatore rende questa metropoli una delle mete brasiliane preferite dai turisti. Il clima infatti è decisamente favorevole: temperature calde e una leggera brezza fanno di questa città il luogo perfetto in cui trascorrere le vacanze. Il clima si presta a gite organizzate nella natura, in cui potete apprezzare scorci di paesaggio incantevoli.
Per molti l'intervallo ideale per visitare Fortaleza va da agosto a settembre. In realtà anche nei mesi di ottobre e novembre le piogge sono rare, piuttosto scarse e il clima è elevato, ma asciutto. Il caldo infatti non è mai insopportabile, soprattutto perché le brezze provenienti dal mare ostacolano la formazione di un'eccessiva umidità. Insomma in questi due mesi potete trovare un clima decisamente migliore rispetto a quello che caratterizza il periodo che inizia a gennaio e termina a luglio.
Dal mese di gennaio fino a luglio si riscontrano le maggiori precipitazioni nella città di Fortaleza, le punte massime si registrano in genere nei mesi di marzo e aprile, per diminuire lentamente in quelli successivi, fino a raggiungere la media di 95 mm nel mese di luglio. Le temperature sono elevate durante tutto l'anno, per cui nel periodo delle piogge non è difficile registrare anche una percentuale superiore di umidità. Il mese più piovoso in genere è aprile, con precipitazioni medie di 350 mm.