Cosa fare a Fortaleza: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour della città
Vita notturna
I musei più importanti
Fortaleza è conosciuta in tutto il mondo per il divertimento che offre ad adulti e bambini. Qui troverete bellezze nautarli di tutto rispetto, a partire dalle bellissime spiagge come per esempio Morro Branco, Praia de Fontes, Praia do Futuro, senza però dimenticare le diverse aree verdi sparse per la città. Per quanto riguarda il “Turismo culturale” potrete visitare per esempio la Catedral Metropolitana de Fortaleza, il Centro Dragão do Mar de Arte e Cultura, ma sicuramente non potrete perdere l’occasione di provare le specialità culinarie offerte dai tanti ristoranti della località brasiliana. Preparatevi quindi a trascorrere bellissime giornate circondati da sole, mare e natura, e piacevoli serate tra locali e party sulla spiaggia. Per portare con sempre con voi tutte le informazioni offerte dalla nostra guida di viaggio, scaricatela gratuitamente sul vostro telefonino.
1. Attraversate il Ponte dos Ingleses al tramonto e gustate una grigliata di carne in uno dei ristoranti vicini.
2. Trascorrete una mezza giornata con i bambini al Cocó Park, per farli correre in mezzo al verde.
3. Visitate il comune di Berebibe, a 70 chilometri da Fortaleza, famoso il paesaggio ricco di dune, palme e laghetti di acqua dolce.
4. Gironzolate per il mercato del centro di Fortaleza per scoprire l'artigianato locale.
5. Vivete la movida nel Centro Dragão do Mar de Arte e Cultura, poco distante da Praia de Iracema, dove si trovano ristoranti e locali in cui gustare cibo delizioso e ballare fino a notte fonda.
6. Abbronzatevi sulla spiaggia Praia do Futuro e rilassatevi all'ombra delle sue palme..
7. Guardate un film in lingua originale al Cinema Sao Luz, uno dei più grandi e lussuosi del Brasile.
8. Contemplate la facciata gotico-romanica della Catedral Metropolitana de Fortaleza
9. Assistete a uno spettacolo del Teatro José de Alencar, edificio Art Nouveau, con un bellissimo il giardino interno
10. Attraversate Piazza Ferreira, che sotto le festività natalizie si riempie di luci e addobbi originali
1. Catedral Metropolitana de Fortaleza
2. Emcetur (mercato)
3. Piazza Ferreira
4. Beira Mar de Fortaleza (lungomare)
5. Cocó Park
6. Centro Dragão do Mar de Arte e Cultura
7. Teatro José de Alencar
8. Ponte dos Ingleses
9. Praia do Futuro
10. Beach Park
Praia do Futuro – Centro di Fortaleza – Ponte dos Ingleses: Un itinerario rilassante, ideale per il primo giorno di vacanza, inizia con una ricca colazione a base di tapioca e altre golosità locali. Pieni di energia proseguite in direzione Praia do Futuro, poco distante dal centro della città, per trascorrere una mattina all'insegna del relax tra bagni di sole e d'acqua. Giunta l'ora di pranzo cercate un ristorantino dove assaggiare le specialità locali a base di pesce. Il pomeriggio dedicatelo invece al centro di Fortaleza, con la sua Catedral Metropolitana, il Teatro José de Alencar e lo shopping nel mercato cittadino. L'ultima destinazione della giornata è il Ponte dos Ingleses, che si erge su un tratto di mare, dopo aver abbandonato le rocce alle sue spalle.
Fortaleza - Beach Park Tour: Il mattino è all'insegna della storia e dell'architettura: Piazza dei Martiri, Castelo Branco Mausoleo, statua di Iracema e Centro Dragão do Mar de Arte e Cultura. La seconda metà della giornata invece riservatela al divertimento al Beach Park, famoso per la sua spiaggia e il parco acquatico per tutta la famiglia.
Morro Branco: E' una delle destinazioni naturali più gettonate di Fortaleza, in cui potete trascorrere una giornata in compagnia di guide esperte, capaci di descrivervi tutta la bellezza di un labirinto di sabbia bianca e rossa soprannominato il “Gran canyon del Brasile”. Nel pomeriggio invece procedete in direzione Praia des Fontes, un tratto di spiaggia in cui potete riposare, per ripartire alla volta di Canoa Quebrada, un delizioso villaggio di pescatori.
Dopo una cena leggera, lasciatevi andare al divertimento. I locali in cui ballare e ascoltare musica dal vivo non mancano, anche se alcuni sono aperti solo un giorno alla settimana. Come regola generale, evitate quartieri sconosciuti e poco frequentati quando visitate una città per la prima volta. Una valida alternativa per trascorrere una serata all'insegna della cultura può essere anche un film al cinema Sao Luz o uno spettacolo al Teatro José de Alencar. Se invece amate le serate sulla spiaggia potete andare a Iracema, in cui si respirerete la tipica atmosfera degli anni 50'.
A Fortaleza sono presenti diversi Musei tematici molto interessanti, che meritano sicuramente la vostra attenzione.
Dedicato al famoso scrittore locale, questa casa museo è molto suggestiva per i colori, lo stile architettonico e il parco che lo circonda, dove i bambini possono giocare in libertà. Attrezzato con diversi punti ristoro, in cui consumare gustosi piatti locali, è perfetto se volete trascorrere una mattinata diversa.
Il museo è sito nell'antica sede del governo dello Stato del Cearà. Aperto sin dal 1932, è suddiviso in tre vaste aree tematiche, dedicate alle popolazioni indigene locali e ai personaggi di spicco della storia del Cearà. Bellissima l'esposizione di mobili antichi, e molto emozionante è la raccolta di materiale sull'abolizione della schiavitù.
L'edificio scelto per ospitare questo museo, dedicato prevalentemente all'artigianato locale, è una prigione in stile neoclassico risalente al 1866. Antichi telai per la lavorazione delle stoffe, statue e manufatti in legno, strumenti musicali, sono solo alcuni degli oggetti che si possono ammirare al suo interno. Affascinante anche l'esposizione delle jangada, la tipica imbarcazione in legno utilizzata dai pescatori locali.