Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Aruba è detta anche l’isola della felicità: perché tutti quelli che visitano l’isola, se ne innamorano. In effetti grazie al suo clima tropicale e marino, l’isola offre ai molti turisti un soggiorno piacevole e rilassante, tra splendide spiagge bianchissime e piccoli villaggi. L’isola presenta un clima caldo tutto l’anno: le minime non scendono mai al di sotto dei 25°, mentre le temperature massime possono toccare anche i 31°. L’umidità nella stagione umida è ovviamente più intensa e può esserci afa e caldo eccessivo, sempre stemperati però dai venti alisei, che spirano da nord-est. Questi venti che salgono dal mare rendono il clima sempre piacevole. Le stagioni di Aruba sono prevalentemente due: una stagione secca e una più umida e afosa. Altro discorso si dovrà fare per la stagione delle piogge, che va da ottobre a dicembre: le precipitazioni ad Aruba sono comunque scarse, e difficilmente superano i 500 mm annui. Anche il rischio di uragani è abbastanza raro, data la latitudine dell’isola. Ad ogni modo però, uragani storici si sono abbattuti sull’isola ( per esempio l’uragano Felix nel 2007). Ciò vuol dire che si deve ugualmente considerare la possibilità che questi fenomeni si abbattano sull’isola.
Qual è la stagione migliore per visitare Aruba? Sicuramente da metà febbraio a maggio, questo è infatti il periodo meno piovoso, se si esclude la stagione degli uragani. Da maggio ad ottobre il clima invece può essere più afoso, anche se i venti alisei che spirano dalla costa atlantica lo rendono sopportabile. Il periodo piovoso invece è tra ottobre e dicembre, e talvolta le piogge, che sono comunque non troppo intense, possono essere presenti anche a gennaio.
La stagione delle piogge, che va da ottobre a dicembre, è di certo la meno cara per visitare e soggiornare ad Aruba. Tuttavia, anche se si è soggetti a temporali e acquazzoni, fino a gennaio, si deve ammettere che il turismo è comunque molto intenso anche in quella che si considera bassa stagione. Certamente i prezzi sono inferiori da ottobre a gennaio, tuttavia si consiglia ugualmente di visitare Aruba in bassa stagione, poiché le piogge sono poco intense e mai troppo frequenti, sebbene ci troviamo in un’isola caraibica e tropicale.
Il periodo sconsigliato è quello a rischio uragano: da agosto al mese di ottobre. Alla latitudine in cui è situata Aruba, ad ogni modo, è molto raro che riesca a giungere un uragano. E’ tuttavia un fatto non impossibile, e verificatosi nel 2007 ( uragano Felix). Pertanto si consiglia di prestare attenzione e di cercare se possibile di evitare di soggiornare ad Aruba da agosto ad ottobre.
Aruba è un’isola pianeggiante, umida e calda per tutto l’anno, con picchi anche di 31/32 ° di massima. Anche se c’è forte umidità i venti alisei che soffiano dall’atlantico stemperano la calura. L’isola ha scarsità di corsi d’acqua ed acqua piovana, perché anche nella stagione delle piogge le precipitazioni sono poco abbondanti e poco intense. Il soleggiamento è buono tutto l’anno, e per tutto l’anno la temperatura dell’acqua del mare non scende mai al di sotto dei 25°.
La stagione denominata secca va da febbraio a maggio, ed è anche la stagione che vede maggiori turisti e visitatori nell’isola di Aruba. Questo è il periodo meno piovoso in assoluto, ma si deve segnalare, in generale, che le piogge sono scarse, e che su tutta l’isola c’è anche mancanza di corsi d’acqua. Trattandosi pur sempre di un’isola tropicale, il tasso d’umidità è comunque elevato, umidità che è meno intensa proprio nei mesi tra febbraio e maggio.
Il periodo umido sull’isola di Aruba va da maggio ad ottobre. Si tratta del momento dell’anno in cui su quest’isola tropicale si potrà trovare il maggior tasso di umidità, caldo ed afa provenienti dal mare. Ad ogni modo, grazie ai venti alisei che spirano dalla costa atlantica, il caldo è mitigato e reso sopportabile.
Le piogge sull’isola di Aruba sono scarse ed anche di scarsa intensità: si tratta per lo più di acquazzoni e temporali pomeridiani, e gli uragani sono veramente rari anche se possibili. Il periodo delle piogge va da ottobre a dicembre, mesi in cui le precipitazioni arrivano agli 80/95 mm al mese. Gli alisei di nord-est possono anche portare rovesci temporaleschi che si affacciano nei mesi di gennaio e febbraio. I mesi più secchi e meno piovosi? Marzo, aprile e maggio.