Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Grazie al clima tropicale, caldo e soleggiato per dodici mesi all’anno, è sempre tempo per organizzare un viaggio ad Antigua. Nel gioiello delle Piccole Antille, parte dello Stato di Antigua e Barbuda, la colonnina di mercurio è posizionata verso l’alto tutto l’anno: con temperature che si attestano intorno a piacevoli 25°C tra gennaio e febbraio e intorno ai 28°C da giugno a settembre. A St. John’s, capitale dello Stato, negli stessi periodi, le minime difficilmente scendono sotto i 22°C e le massime salgono anche oltre i 30°C. Da gennaio ad aprile, è il momento ideale per visitare l’isola, anche durante la stagione delle piogge, da metà giugno a metà novembre, si può godere delle sue bellezze e fare vita da spiaggia. Le precipitazioni, infatti, si presentano sotto forma di temporali o rovesci intensi ma di breve durata che lasciano subito spazio al sole e il mare si mantiene sempre tiepido con temperature che variano dai 26°C di gennaio ai 29° C di settembre consentendo di dedicarsi ad allettanti nuotate. Il pericolo maggiore ad Antigua viene dai cicloni e dalle tempeste tropicali: l’isola, infatti, si trova sulla traiettoria degli uragani dell’area dei Caraibi, che potrebbero raggiungerla da giugno a novembre, con picchi di probabilità da agosto ad ottobre. Per scoprire di più sul clima di Antigua, leggete la guida di viaggio e scaricatela gratis sul vostro smartphone
Antigua è un paradiso tutto l’anno. Ad ogni modo, il periodo ideale per visitarla è quello che va da gennaio a metà aprile, corrispondente alla stagione più fresca e secca (l’inverno) nonché all’alta stagione turistica. In quest’arco di tempo, le temperature oscillano in media intorno ai 27° C e piove molto raramente. Anche i due periodi di “transizione”, da metà novembre a inizio gennaio e da metà aprile a metà giugno, rappresentano un buon periodo, con le temperature e i rovesci che, rispettivamente, diminuiscono e aumentano gradualmente con l’approssimarsi della stagione secca e di quella delle piogge.
Il periodo in cui costa meno andare ad Antigua è quello compreso tra giugno e agosto, in corrispondenza della stagione estiva. Si tratta, infatti, del periodo più caldo e piovoso dell’anno e anche se le piogge tendono a manifestarsi con forza e rapidità per poi svanire lasciando spazio al sole, la calura estiva dissuade molti visitatori dal recarsi sull’isola, facendo così abbassare i prezzi delle sistemazioni e consentendo a chi se la sente di sfidare l’afa di trovare le offerte di viaggio più convenienti.
Un periodo in cui è meno indicato recarsi ad Antigua, se si vuole viaggiare in tutta sicurezza, è quello coincidente con la stagione degli uragani. L’isola, infatti, può essere raggiunta dalle tempeste tropicali e dai cicloni dell’area dei Caraibi per tutto l’arco di tempo compreso tra giugno e novembre, con maggiore probabilità nei mesi di agosto, settembre e ottobre.
Ad Antigua vi sono due stagioni l’anno: una fresca e secca che dura da gennaio a metà aprile e una calda e umida, che dura da metà giugno a metà novembre. Vi sono, poi, due periodi di transizione: il primo, dalla metà di novembre ai primi di gennaio in cui si assiste alla diminuzione delle temperature e delle piogge; il secondo, dalla metà di aprile alla metà di giugno, in cui si assiste, invece, ad un aumento graduale del caldo e della frequenza dei temporali.
Durante la stagione secca ad Antigua, dall’inizio del mese di gennaio alla metà del mese di aprile, le temperature si mantengono più fresche ma essenzialmente piacevoli, attestandosi intorno ai 25° C di media giornalieri (tra gennaio e febbraio) e non scendendo mai sotto i 20° C di notte. Per tutto il periodo invernale, l’isola è attraversata dagli alisei del nord-est che soffiano costantemente e con moderata intensità. È questo, inoltre, il periodo meno piovoso dell’anno, soprattutto tra febbraio e marzo che sono i mesi più asciutti in assoluto.
La stagione delle piogge ad Antigua dura dalla metà di giugno alla metà di novembre ed è caratterizzata da caldo e umidità elevate. Le temperature medie si attestano intorno ai 28° C, ma non mancano picchi oltre i 30°C, accentuati anche dal soffio irregolare degli alisei durante il periodo estivo. Le piogge in questa stagione si manifestano sotto forma di temporali e rovesci energici ma rapidi che cedono subito il passo al sole, anche se talvolta può verificarsi qualche ondata di maltempo più intensa. Per tutta la stagione estiva, inoltre, e soprattutto da agosto ad ottobre, l’isola può essere raggiunta dagli uragani dei Caraibi.