Le Isole Cayman sono un arcipelago composto da tre atolli, il Gran Cayman, sede della capitale George Town e da altri due più piccoli, Little Cayman e Cayman Brac. Nel 1503 Cristoforo Colombo, nel suo lungo viaggio, scoprì questo paradiso terrestre che al principio battezzò con il nome di Las Tortugas, per la quantità di tartarughe marine che popolavano queste acque. Oggi l’arcipelago è sotto la giurisdizione del Regno Unito ma essendo geograficamente nel Mare delle Antille ha un fascino esclusivamente caraibico. Perciò se pensate di fare una vacanza in questi luoghi dimenticatevi la vita frenetica di tutti i giorni, sulle Isole Cayman scorre tutto lentamente e tutto ruota attorno alla natura. Infatti questi atolli sono noti per la loro natura incontaminata e, soprattutto, sono un vero e proprio paradiso per tutti gli amanti delle immersioni, la presenza della barriera corallina spinge all’esplorazione dei fondali marini. Queste isole hanno molto da offrire, anche per chi volesse solo trascorrere del tempo sulla spiaggia per godere della sabbia fina e del mare trasparente. Oppure se cercate qualcosa di più esclusivo, potete raggiungere Stringray City e osservare un pesce dall’aspetto particolare: la razza.
Ovviamente le molte occasioni di relax e divertimento non finiscono qui, per sapere altro vi invitiamo a scaricare la nostra guida di viaggio gratuitamente e a consultarla sul vostro smartphone.
Lingua:
Inglese
Documenti di viaggio:
Dollaro delle Cayman
Moneta:
Dollaro delle Cayman
Cambio:
1.00 EUR/ 0,95 dollaro delle Cayman
Fuso orario:
-6
Presa di corrente:
120V – 60 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
100 Eur/g
Spesa media per mangiare:
45 Eur/g
Spesa media per volo:
260 Eur
Spesa media per Assicurazione
50 Eur
Prefisso internazionale:
+1
Quando costa di meno:
da Maggio a Novembre
Quando costa di più:
da Dicembre a metà Aprile
Quando il clima è secco:
da Novembre ad Aprile
Quando piove di più:
da Settembre ad Ottobre
Il clima delle Isole Cayman è tropicale e fa caldo tutto l’anno, perciò le temperature, di mese in mese, variano di poco ma si può comunque parlare di stagione relativamente secca, dovuta alla presenza degli alisei di nord-est, che va da novembre ad aprile, e di stagione piovosa e afosa, che va da maggio ad ottobre. In realtà non piove per così tanti mesi, per lo più si tratta di temporali sparsi, ma dovete tener presente che i mesi più piovosi sono settembre e ottobre, ed è sempre in questi due mesi dell’anno che le isole possono essere, anche se di rado, investite da uragani. Quindi è consigliabile sempre consultare le previsioni meteo prima, dopo e durante la vacanza.
In queste isole il sole è alquanto generoso ed è preferibile mettere in valigia vestiti in lino e in cotone, per quanto riguarda le scarpe, sandali e scarpe in tela. Non possono mancare costume e pareo, e per gli appassionati dell’abbronzatura consigliamo di includere cappello e creme solari. Dato che possono esserci zone popolate da zanzare portate con voi delle classiche protezioni contro questi insetti, andranno più che bene. Infine, se vi recate nelle isole Cayman nei mesi da maggio ad ottobre, munitevi di impermeabili per via di possibili temporali.
Seven Miles Beach: è una lunga spiaggia di sabbia fine, bagnata dal mare cristallino, situata all’estremità occidentale dell’isola Gran Cayman. Questa spiaggia è conosciuta per la sua bellezza tanto da aver ricevuto la definizione di miglior spiaggia dei Caraibi. La spiaggia si estende per circa 10 Km e ospita la maggior parte degli alberghi e dei locali di lusso dell’isola.
Rum Point: è una spiaggia tranquilla e splendida, adatta a tutta la famiglia per la capacità di offrire una perfetta combinazione di relax e di divertimento.
Preston Bay e Sandy Point: si trovano sull’isola Little Cayman: sono lunghe spiagge di sabbia bianchissima che garantiscono pace e tranquillità.