Ex colonia inglese, meglio nota con il nome di Honduras Britannico fino al 1981, anno in cui gli venne riconosciuta l’indipendenza, il Belize fu in precedenza conquistato dagli Spagnoli e prima ancora, in epoca precolombiana, fu parte dell’impero maya. Stato dell'America Centrale istmica (con capitale Belmopan), si affaccia sul mar dei Caraibi e possiede la seconda barriera corallina più grande la mondo, irresistibile per gli amanti delle immersioni, dichiarata Patrimonio dell’Umanità Unesco nel 1996. Riserve naturali, siti archeologici, foreste pluviali e parchi sono le sue attrazioni principali, oltre ad animali esotici e piante tropicali. Terra dei Maya, presenta misteriose costruzioni architettoniche fra cui la Piramide Caana che, elevandosi sopra la foresta, permette di ammirare la giungla, ed il sito archeologico più grande del paese, Caracol, composto da cinque piazze e da un osservatorio astronomico, Xunantunich, che nella lingua maya significa “vergine di pietra” (dal presunto fantasma di una donna che si aggirerebbe intorno al Castillo, la struttura più alta del sito). Altro importante sito archeologico è quello sulle sponde di una laguna a sud di Orange Walk, chiamato Lamanai, che è possibile raggiungere in barca attraverso il New River, godendo dell’incantevole panorama dei paesaggi tropicali.
Per saperne di più scaricate la nostra guida gratuita sul vostro cellulare in modo da poterla consultare in ogni momento
Lingua:
Inglese e spagnolo
Documenti di viaggio:
Passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell'ingresso nel Paese
Moneta:
Dollaro del Belize (BZD)
Cambio:
1.00 EUR/ 2,2829AED
Fuso orario:
-7
Presa di corrente:
110-220V – 60 Hz
Vaccinazioni particolari:
febbre gialla per i viaggiatori provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia, di età superiore ad un anno.
Spesa media per dormire:
65 Eur/g
Spesa media per mangiare:
17 Eur/g
Spesa media per volo:
800 Eur
Spesa media per Assicurazione:
40 Eur
Prefisso internazionale:
+501
Quando costa di meno:
settembre e ottobre
Quando costa di più:
maggio e giugno
Quando il clima è secco:
marzo e aprile
Quando piove di più:
settembre ed ottobre
Il clima tropicale del Belize lo rende un posto chiaramente molto caldo in cui le temperature sono piacevoli e le precipitazioni sono scarse da dicembre a maggio, ossia nel periodo più secco, che corrisponde a quello di alta stagione. Il caldo invece diventa pesante e umido da giugno a novembre, con l’inizio della stagione delle piogge, mentre tra ottobre e novembre, soprattutto a sud, si verificano uragani che possono causare seri problemi. È questo, come si può immaginare, il periodo di bassa stagione in cui i costi sono i più economici dell’anno.
La cucina in Belize è fortemente influenzata dal vicino Messico, basti pensare al burrito (tortilla di farina con carne di bovino, pollo o maiale o altro) ed ai nachos (tortilla chips), e dalla cultura creola da cui proviene il piatto più consumato su tutta l’isola: pollo al curry e riso con fagioli. Molto diffuso è, infine, il pesce alla griglia, dal barracuda, allo snapper, dalle aragoste fino ai gamberoni.
Se volete godere appieno delle spiagge bianchissime di questa splendida isola, mettete in valigia costume da bagno, telo da mare, crema con alto filtro solare, ciabattine, cappello di paglia o bandana. Ricordatevi il trasformatore per le prese di corrente, che sono diverse da quelle italiane, e preferibilmente portate con voi i medicinali di base poiché nel Belize il loro costo è piuttosto elevato e le strutture mediche alquanto limitate. Munitevi anche di adeguati repellenti (prodotti anti-zanzare), vestendo abiti idonei a coprire il corpo perché il dengue è una malattia endemica nell’area caraibica ed il numero dei casi accertati è aumentato sensibilmente.