Cosa fare in Vietnam: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour del Paese
Vita notturna
I musei più importanti
Il Vietnam è paese di particolare bellezza e se decidete di visitarlo avrete la possibilità di trascorrere una vacanza all’insegna di escursioni selvagge e coinvolgenti. Il Vietnam del resto offre meravigliosi paesaggi naturali (baie incontaminate, terrazze di riso), che fanno da cornice ad antiche e maestose città e piccoli villaggi. Assolutamente imperdibile la crociera nella Baia di Halong, tra grotte e antiche leggende che lo rendono un luogo misterioso e affascinante. Per gli amanti del trekking, Sapa, nella zona a nord – ovest del paese, è una destinazione irrinunciabile, fatta di montagne nebbiose e vallate pittoresche. Percorrendo in barca il Delta del Mekong potete raggiungere Ho Chi Minh, grande metropoli asiatica a sud del paese. La città offre uno sguardo inedito sulla cruenta Guerra del Vietnam, grazie ai reperti conservati nel War Remnants Museum, anche se fortunatamente riesce a far sognare il turista grazie ai suoi edifici storici (basilica di Notre Dame di Saigon, palazzo di Riunificazione), i mercati (Bến Thành Market), i luoghi di preghiera e gli eleganti ristoranti vietnamiti. Tutti segnali di un Vietnam, che ha saputo risorgere dopo la distruzione, grazie all'orgoglio e alla tenacia della sua popolazione.
1. Passeggiate nell’Old Quartier di Hanoi e pranzate in uno dei suoi ristoranti tipici.
2. Navigate tra isole e isolette della baia di Halong.
3. Riflettere sulle atrocità della guerra nel War Remnants Museum di Ho Chi Minh.
4. Ammirate la maestosità e il perfetto mix architettonico tra geomanzia cinese e stile militare francese della enorme e bellissima Cittadella di Hue, patrimonio dell'UNESCO dal 1993.
5. Sentitevi parte del popolo vietnamita indossando il Non Là, il tipico cappello conico che in passato veniva indossato dai contadini per proteggersi dal sole e dalla pioggia.
6. Trascorrete una serata nella vorticosa e febbricitante Bui Vien Street di Ho Chi Min, dove potete cenare tra la musica assordante dei locali.
7. Assaggiate i Goi Cuon, i salutari involtini primavera non fritti, che nascondono ripieni gustosi a base di carne, pesce e verdure
8. Dedicate un giorno alla città di Hoi An (la parte vecchia è stata dichiarata Patrimonio dell’UNESCO nel 1999).
9. Fotografate il Delta del Mekong da una floating house, le tipiche case in legno e bambù sull'acqua.
10. Dedicatevi allo shopping più sfrenato e fate veri e propri affari acquistando nei negozi e nelle bancarelle delle città del sud del Vietnam, dove i prezzi sono decisamente bassi.
1. Imperial City Hue
2. Prigione di Hoa Lo
3. War Remnants Museum
4. Basilica di Notre-Dame di Saigon
5. Mausoleo di Ho Chi Minh
6. Linh Phuoc Pagoda
7. Tempio Po Nagar
8. Pagoda of Celestial Lady
9. Baia di Ha Long
10. Ho Chi Minh Museum di Hanoi
Hoi An - Hanoi - Baia di Halong: Questo tour richiede almeno 5 giorni, se volete godervi pienamente tutte le bellezze storiche e naturalistiche che ha da offrire. La prima tappa è senza dubbio la deliziosa Hoi An, nel Vietnam centrale, soprannominata “La città delle lanterne” per le centinaia di lampioni di seta che la illuminano all'imbrunire. Trascorrete due giorni in assoluto relax in questa città poco trafficata, che vanta un'architettura incantevole e una posizione geografica invidiabile. Da qui, raggiungete in aereo Hanoi, la capitale del Vietnam, che con il suo “quartiere vecchio” medievale affascina tutti i suoi visitatori. Dedicate almeno due giorni anche a questa città, per trascorrere l'ultimo giorno in barca, tra le isolette calcaree e le grotte della Baia di Halong.
Ninh Binh – Hue: A circa 100 chilometri dalla capitale Hanoi, trascorrete qualche giorno nella città di Ninh Binh, che vi incanterà con la sua natura incontaminata, i fiumi, le risaie e i piccoli villaggi tradizionali. Luogo ideale per fare escursioni nelle vicine aree protette e per ammirare le spettacolari formazioni calcaree di Tam Coc. Procedete poi verso il centro del paese e fate una crociera sul “Fiume dei profumi” che attraversa la città di Hue e recatevi alla torre a sette piani della Pagoda buddista Thien Mu (Signora celeste) e alle tombe imperiali. Non siate frettolosi, occorrono almeno quattro giorni per apprezzare queste due splendide città.
Ho Chi Minh – Phan Thiet - Da Lat - Nha Trang: Il tour dedicato al Sud del Vietnam inizia con la città di Ho Chi Minh, tra pagode, War Remnants Museum e la Basilica di Notre Dame di Saigon. Assolutamente da provare la cucina tipica in uno dei tantissimi ristoranti tipici della città. Quando la vostra curiosità sarà soddisfatta, procedete verso il villaggio Phan Thiet, dove potrete sdraiarvi sulle più belle spiagge del Vietnam, fare una gita in barca tra dune e baie e ammirare la magnificenza delle antiche Po Sah Inu Tower. Terza tappa, la città di Da Lat, con visita obbligata della Linh Phuoc Pagoda, il Truc Lam Temple e le Datanla Waterfall, per una giornata rilassante in mezzo al verde. Ultima destinazione: Nha Trang, dove si trova il Po Nagar, una torre di templi Cham. Altro luogo d'interesse religioso è la Long Son Pagoda, che nella parte posteriore ospita un enorme Buddha bianco seduto su un fiore di loto. Relax e divertimento infine all’acquario e parco divertimenti Vinpearl.
Il divertimento notturno numero uno in Vietnam è il karaoke, che però, ha poco in comune con quello nostrano, visto che i locali in cui cantare sono stanze chiuse senza schermo e microfono. Molti anche i bar e i localini da frequentare dopo cena, in cui ascoltare musica e sorseggiare un fresco cocktail. A Ho Chi Minh, la passeggiata notturna nel quartiere 1 Saigon offre un suggestivo spettacolo di luci e colori: edifici e monumenti illuminati con le più moderne tecnologie, rendono la città ultramoderna e avveniristica. Per una vista mozzafiato di Ho Chi Minh recatevi sulla torre Bitexco, dove si trova l'osservatorio Saigon Skydeck. Potete trascorrere la serata anche al Ben Thanh Night Market, dove acquistare qualche souvenir per i vostri cari. La città di Hoi An, sita nel Vietnam centrale, invece, offre moltissimo agli amanti dello shopping, che di sera, possono girare tra le stradine della città e acquistare i meravigliosi prodotti dell'artigianato locale, alla luce delle lanterne rosse che illuminano con discrezione le facciate di negozi e ristoranti.
Il Vietnam ospita molti musei, che raccontano la storia di un popolo abituato alla fatica nei campi, che ha vissuto la tragedia della guerra, ma che saputo conservare e valorizzare sapientemente le proprie ricchezze storiche e artistiche, per offrire ai suoi visitatori emozioni e importanti spunti di riflessione.
Il Museo è stato eretto in onore del leader vietnamita che ha guidato e vinto contro l'invasione straniera e ha fondato la Repubblica Democratica del Vietnam. Il museo sorge poco lontano dal Mausoleo di Ho Chi Minh, sito in piazza Ba Dinh, dove è avvenuta la lettura della dichiarazione d’indipendenza che ha ufficializzato la nascita dello stato vietnamita.
È un museo che testimonia l’orrore della guerra del Vietnam, offrendo una visione inedita del conflitto, soprattutto ai visitatori occidentali. Chi ha la passione per i mezzi militari, ha la possibilità di ammirare ricche collezioni di armi vietnamite e americane, lettere, documenti ufficiali e aeroplani, alcuni dei quali pressoché distrutti.
Il museo si trova nella città di Da Nang, la quarta città del Paese e testimonia l’esistenza della Civiltà Cham: un popolo che ha vissuto per secoli in quest’area centrale del Vietnam. Statue e antichi reperti sono il frutto della scuola d'arte Cham, movimento artistico di origine indiana, risalente al 200 d.C.