Pho Quoc
Con Dao
Cat Ba
Cham Island (Cu Lao Cham)
Acque incontaminate, paesaggi vergini e una tranquillità ancora intatta e lontana dalla frenesia del turismo di massa: le isole del Vietnam sono il luogo ideale per rigenerarsi in un ambiente magico e con atmosfere da sogno. Vediamo insieme le maggiori isole di questo paese e cosa offrono.
È la più grande isola del Vietnam ma anche una delle meno conosciute dal turismo, o almeno così lo era fino a qualche anno fa. In effetti negli ultimi tempi questo angolo di paradiso dimenticato, nel sud del paese e più vicino alla Cambogia che al Vietnam, è stato finalmente rivalutato, e non poteva essere altrimenti. Le sue spiagge, di finissima sabbia bianca, esaltano il blu intenso delle sue acque incontaminate: al di sotto di esse, coralli e pesci sono i veri padroni di questa isola, dove potrete rilassarvi sul serio immersi nella natura più vera.
Si potrebbe definire l’arcipelago di Con Dao come uno dei polmoni del Vietnam: la sua superficie è infatti ricoperta per gran parte da foreste vergini, punta di diamante del Parco Nazionale. Per gli amanti della natura e dello snorkeling, le sue acque sono un vero e proprio paese dei balocchi: la barriera corallina offre colori ed emozioni uniche, ma avvistare un dugongo sarà certamente l’esperienza più magica da poter fare in questo luogo!
L’isola di Cat Ba, come l’arcipelago di Con Dao, fa parte del Parco Nazionale vietnamita. Il suo paesaggio è brullo e verde, dove picchi rocciosi spuntano tra una fitta vegetazione. La sua capitale, Cat Ba Town, è colorata e vivace. Facilmente visitabile in motorino, quest’isola offre spiagge bianche dove poter godere dei più bei tramonti vietnamiti, percorsi nella foresta affiancati da una guida e la particolare Hospital Cave, una grande grotta adibita a rifugio e centro di ricovero durante la Guerra del Vietnam.
L’isola di Cham è un vero e proprio gioiello naturale vietnamita. Il suo punto di forza sono le spiagge di finissima sabbia bianca e le acque trasparenti. La barriera corallina, in questa zona, si trova ad una profondità davvero irrisoria: appena 3 metri! Ciò permetterà ai meno pratici dello snorkeling e anche ai più paurosi di godere di questa meraviglia solamente mettendo la testa appena sott’acqua!