Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Come molte altre zone del Vietnam, anche Hanoi ha un clima tropicale ed è per questo caratterizzata prevalentemente da due stagioni, quella secca che corrisponde all’inverno, periodo in cui la pioggia è scarsa e le temperature sono fresche ma accettabili, infatti le minime toccano i 15°C e le massime anche i 25°C. L’altra stagione è quella umida, quella delle piogge e si tratta dei mesi estivi, in particolare luglio e agosto, in cui le precipitazioni sono frequenti e abbondanti e addirittura possono sfociare in forti tempeste tra settembre e ottobre. Le temperature di questo periodo prevedono in genere 25°C per la minima, ma a causa dell’afa, la temperatura percepita supera anche i 7°C, inoltre durante la giornata sono possibili rovesci molto violenti, che rendono davvero difficoltosa la visita della città. Si consigliamo infatti di considerare la stagione secca per organizzare il viaggio nell’incantevole Hanoi, in modo da poter visitare senza problemi i suoi paesaggi e i suoi pittoreschi laghi. Per qualsiasi altra informazione di tipo climati consultate la nostra guida, e se volete, scaricatela gratuitamente sul vostro smartphone.
Hanoi si trova nella parte settentrionale del Vietnam e riporta un clima diverso rispetto al resto della nazione. Il periodo migliore per visitare la capitale sono i mesi di aprile, maggio e da novembre fino a febbraio, innanzitutto perché non fa caldo, anzi l’aria è piuttosto fresca e pur essendoci precipitazioni sono piuttosto lievi e qualche schiarita è garantita durante la giornata.
Aprile e novembre sono considerati mesi di bassa stagione, in cui è possibile usufruire di prezzi vantaggiosi per quanto riguarda gli alberghi e l’aereo e, inoltre, presentano un tempo favorevole per poter visitare la città, i suoi luoghi di interesse e magari fare anche delle gite naturalistiche, per esempio presso la Baia di Halong.
Tenete sempre presente la posizione a nord di Hanoi, perché c’è un periodo che vi sconsigliamo di considerare per la vostra partenze ed è quando sono possibili fenomeni ciclonici e la zona a settentrione ne è spesso soggetta, soprattutto tra settembre e ottobre. C’è da dire che nella maggior parte dei casi la formazione dei tifoni avviene sulla costa e quando raggiungono le zone più interne si manifestano sotto forma di tempeste tropicali, la cui violenza può variare a seconda del luogo.
Le stagioni sono principalmente due, ve le mostreremo nel dettaglio per avere un’idea chiara del tempo che troverete ad Hanoi.
A Hanoi la stagione secca corrisponde ai mesi più freddi, da fine ottobre alla prima settimana di marzo. Si avranno sempre temperature minime che toccano i 15 °C circa, perciò non fa mai troppo caldo. Di certo le precipitazioni non sono mai del tutto assenti, si tratterà sempre di lievi e sporadiche pioggerelline (intorno sempre ai 25 / 30 mm), facilmente sopportabili.
Questa stagione fa riferimento ai mesi estivi, da fine maggio fino a metà ottobre, e in questo periodo le precipitazioni sono davvero abbondanti, soprattutto a luglio e ad agosto, con una portata media di 300 mm al mese. Oltre all’elevata umidità si hanno temperature massime che possono arrivare anche a 35°C e questa è la stagione dell’anno che da fine agosto fino a ottobre è caratterizzata dalla presenza di possibili tifoni.