Cosa fare a Hanoi: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour della città
Vita notturna
I musei più importanti
Hanoi è una delle destinazioni più popolari in Vietnam, visitata ogni anno da turisti di tutto il mondo. Costruita in pianura, è una città tra i fiumi e tra i laghi, e viene spesso chiamata proprio "città dei laghi". Tra questi, i più famosi sono il lago Hoan Kiem, il lago West, il lago Halais (Hồ Thiền Quang) e il lago Bay Mau. Il lago di Hoan Kiem, noto anche come Lago di Spada, è il più famoso e il centro storico e culturale di Hanoi, legato alla leggenda della spada magica. Molti dei migliori hotel di Hanoi li troverete proprio in questa zona. West Lake (Hồ Tây) è il luogo più popolare per trascorrere del tempo e fare lunghe passeggiate, è il più grande di Hanoi dove ci sono molti templi nella zona. Ad Hanoi troverete un tesoro per quanto riguarda l’architettura francese, parliamo in particolare delle case coloniali ben mantenute e spesso ricostruite come boutique di abbigliamento o edifici governativi. Insieme a questo passato recente ci sono anche antiche pagode e templi che sono i monumenti classici della storia della nazione. Famoso, dunque, il Tempio della Letteratura, conservato per tutte le generazioni a venire. In una forma o nell'altra, Hanoi è stata una capitale per circa 1000 anni, con i suoi numerosi musei, le pagode, il labirinto sconnesso di strade strette del Vecchio Quartiere e il leggendario lago Hoan Kiem, la città è un un’importante testimonianza storica. Per saperne ancora di più su Hanoi, consultate la nostra guida di viaggio.
1. Passeggiare per le suggestive strade del Quartiere Vecchio
2. Assaggiare il caffè all’uovo, ovvero il caffè con crema di zabaione
3. Visitare lungo i laghi cittadini
4. Andare alla scoperta di templi e pagode
5. Visitare il Mausoleo di Ho Chi Minh
6. Mangiare il piatto tipico pho bo a colazione.
7. Visitare almeno uno dei mercati locali.
8. Visitare la Cattedrale di San Giuseppe, costruita durante la colonizzazione francese
9. Trascorrere una giornata alla Baia di Halong
10. Prendere un aperitivo in uno dei locali con terrazza e osservare le vie dall’alto
1. Il lago Hoan Kiem
2. Mausoleo di Ho Chi Minh
3. Tempio della Letteratura
4. Torre Keangnam
5. Pagoda a un solo pilastro
6. Museo della Guerra
7. La Cittadella
8. Teatro delle Marionette sull’acqua
9. Quartiere vecchio di Hanoi
10. Mercato di Dong Xuan
Tour a piedi della città: Itinerario ideale per il primo giorno di visita, dal Tempio della Letteratura al Quartiere Vecchio.
Tour gastronomico: un tour che vi permetterà di assaggiare i sapori autentici della cucina vietnamita e allo stesso tempo girare tra i vicoli caratteristici e i vivaci mercati di Hanoi. Potete affidarvi ad un tour operator o provare a scegliere da soli dove mangiare.
Crociera nella Baia di Halong: Questa escursione è un must turistico grazie al quale rimarrete affascinati da questa meravigliosa attrazione naturale.
Tour a Hoa Lu e Tam Coc Questo tour vi porterà alla scoperta della campagna, della storia e della cultura del Vietnam del Nord.
La scena della vita notturna di Hanoi offre una moltitudine di cose interessanti da vedere e luoghi da percorrere dopo il tramonto. I vivaci bar e le discoteche della città sono comodamente posizionati intorno al lago Hoan Kiem, nel quartiere storico, dove potrete godervi grandi melodie e tutti i tipi di bevande, nonché mescolarvi con gente che ama il divertimento. Tuttavia, una notte ad Hanoi non è completa senza sedersi sugli sgabelli di plastica e assaggiare un bicchiere di birra vietnamita, la bia hoi, lungo le strade affollate. A causa delle leggi piuttosto severe di Hanoi, i locali notturni e le bar si chiudono di solito a mezzanotte.
Hanoi vanta una storia veramente degna di nota, che potrete riscontrare nelle sue architetture ma anche nei suoi musei. Andiamo a conoscere i più noti.
Lo troverete al centro dell’antica Città Reale, vi è una parte esterna dove sono posizionati mezzi blindati e aerei mentre la parte interna del museo espone una vasta documentazione fotografica oltre a uniformi e insegne.
Museo dedicato alle donne di questo paese, che mostra il mondo, la loro vita nelle comunità locali attraverso il loro lavoro artigianale e i costumi tradizionali.
Se siete amanti della storia moderna non perdete questo museo, in cui sono esposti cimeli e i documenti che riguardano le guerre e lo sviluppo economico e sociale del Paese.
E’ una tappa imperdibile, dato che espone una ricca collezione di reperti riguardanti la storia di oltre 50 etnie, tutt’oggi ancora presenti.