Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Phuket è la meta perfetta per un inverno al caldo, un capodanno in spiaggia o una primavera al mare, e soprattutto per chi desidera una vacanza esotica in uno degli angoli più belli del Sud Est Asiatico. Il clima di Phuket è tropicale, caldo tutto l'anno, con una stagione monsonica delle piogge, da maggio a ottobre, e una stagione secca che va da dicembre a marzo. Ad aprile, si assiste in generale ad un aumento dei rovesci. Anche nella stagione secca si può presentare qualche rovescio, soprattutto a dicembre. Nel periodo dei monsoni, Phuket può essere battuta da piogge più abbondanti rispetto alle località sul Golfo del Siam. In generale sull'isola i periodi più piovoso e meno consigliati per partire corrispondono in linea di massima con il mese di Maggio e quelli di Settembre-Ottobre. Le temperature sono elevate tutto l'anno, generalmente intorno ad una media di 30 gradi, con picchi di 37°. Marzo e aprile sono in genere i mesi più caldi dell'anno. Il sole è quasi sempre presente nel periodo secco, da dicembre a marzo, mentre durante la stagione delle piogge il sole si alterna ad annuvolamenti e a rovesci di pioggia, che in generale sono improvvisi ma passano in fretta.
La migliore stagione in cui partire per Phuket è sicuramente quella secca ovvero il periodo in cui piove di meno e le temperature sono leggermente più miti. I mesi migliori per visitare Phuket sono dicembre, gennaio, febbraio e marzo, perché in questi mesi piove di meno, c’è meno umidità, il clima è più secco e la sera può anche far fresco. Il vero problema di Phuket e della Thailandia in generale, più che le alte temperature, è infatti il tasso di umidità, che al di fuori della stagione secca, può portare a percepire temperature ancora più alte, producendo una fastidiosa afa.
La Thailandia e Phuket, pur essendo mete ideali da visitare in inverno, hanno molto turismo anche d’estate, benché in genere il clima a Phuket in estate non sia dei migliori. Luglio e Agosto costano di meno rispetto ai mesi invernali e si possono trovare offerte molto interessanti, mentre durante i mesi in cui piove di più, ovvero settembre ed ottobre, i prezzi diminuiscono almeno del 50%
I mesi più sconsigliati per visitare l'isola sono quelli in cui piove di più, ovvero settembre ed ottobre, che ovviamente sono quelli che costano di meno. Ovviamente sono in molti che incuranti del brutto tempo, pur di risparmiare decidono di partire lo stesso per Phuket in questi mesi. Ovviamente in questo periodo dell’anno bisogna fare molta attenzione, consultare sempre le previsioni meteo ed “equipaggiarsi” bene, anche se ovviamente, con un po’ di fortuna, si può anche trascorrere qualche bella giornata di sole, o almeno mezza.
Phuket, come il resto della Thailandia, presenta tre diverse stagioni con caratteristiche precise. La stagione secca, durante la quale splende il sole e le temperature sono calde e l'umidità è bassa. Una stagione delle piogge, legata all'azione dei monsoni, con un abbassamento relativo delle temperature e un aumento dell'umidità. Infine una stagione calda e umida, con temperature che possono raggiungere i 37 gradi.
La stagione secca a Phuket va da Dicembre a Marzo e presenta prevalenza di giornate calde e soleggiate con temperature intorno ai 30 gradi, che seppur alte, sono accompagnate da bassi livelli di umidità, il che rende il clima piacevole e secco. Le piogge sporadiche, e il clima favorevole, rendono questi mesi il momento ideale per concedersi una vacanza di sole e relax nella splendida Phuket.
Tra Aprile e Maggio il clima è particolarmente caldo e le temperature in generale tendono a superare i 30 gradi, con picchi anche intorno ai 37. Nel mese di Maggio inizia ad aumentare il tasso di umidità facendo aumentare la percezione delle temperature e rendendo il clima un po' meno piacevole.
Tra Giugno e Ottobre fa il suo esordio il periodo delle piogge monsoniche che porta ad un aumento dei rovesci. In questa stagione i rovesci sono più frequenti e possono anche causare disagi. Le temperature si mantengono comunque su valori alti, permettendo ai più avventurosi di godersi le spiagge e il panorama.