Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
In fatto di clima, Koh Tao è un'isola tropicale in grado di accontentare tutti i gusti. Essenzialmente gode di 4 stagioni ben distinte: secca, umida, fresca e delle piogge. L’unico periodo che si sconsiglia, a meno che non si voglia approfittare dei prezzi della bassa stagione, è da metà ottobre a metà dicembre, in quanto Koh Tao è attraversata dal monsone orientale che porta con sé forti venti e precipitazioni battenti. L’isola risplende in tutta la sua bellezza tra marzo e maggio, quando la stagione estiva si manifesta con un’esplosione di colori. Con i suoi 32°-35° le spiagge si popolano di turisti, la natura è rigogliosa e si possono assaggiare deliziosi frutti esotici. Questo è un momento perfetto anche per le escursioni subacquee. Un periodo più fresco e che regala giornate soleggiate è anche quello che va da gennaio a febbraio, quando le temperature minime si aggirano intorno ai 22°-23°, ma il clima è ancora relativamente secco ed è possibile rilassarsi in spiaggia senza accaldarsi. Un’atmosfera un po’ malinconica forse, ma sempre suggestiva accoglie i visitatori tra giugno e ottobre: le piogge serali sono frequenti con conseguente innalzamento dell’umidità.
I turisti che scelgono di visitare l’isola thailandese possono godere di un clima secco e mite per quasi tutto l’anno. Il periodo in assoluto migliore va da marzo a maggio. Durante questi mesi le giornate sono quasi sempre soleggiate, l’umidità è relativamente bassa e si può godere appieno della vita di mare. L'acqua avrà una temperatura ottimale per concedersi splendidi bagni e dedicarsi allo snorkeling. Un mese piacevole per un soggiorno a Koh Tao è anche febbraio: belle giornate di sole, temperature più miti e un basso tasso d’umidità. Per conoscere le temperature mensili medie, consulta la tabella a fine guida.
I prezzi tendono a dimezzarsi durante il nostro periodo autunnale, cioè da ottobre a dicembre, che a Koh Tao corrisponde alla stagione delle piogge. Mentre ottobre è ancora un mese di transizione, con un clima relativamente mite che permette di recarsi in spiaggia, dedicarsi allo snorkeling senza il grande caldo estivo. Inoltre le piogge serali rinfrescano l’aria e favoriscono la crescita della vegetazione, che appare particolarmente lussureggiante. Il periodo ha quindi un ottimo rapporto qualità-prezzo, che permette di usufruire della bassa stagione pur organizzando una vacanza da sogno. Prezzi ancora inferiori si troveranno durante i mesi di novembre fino a metà dicembre poiché siamo in piena stagione delle piogge. Prenotando con un po’ di anticipo, il risparmio sarà davvero interessante.
L’isola di Koh Tao, grazie al suo clima e alla sua foltissima vegetazione, offre tantissime attrazioni naturalistiche e culturali, in ogni periodo dell’anno. La popolazione autoctona è molto ospitale e cerca sempre di regalare il meglio della tradizione locale ai propri ospiti. Sicuramente, però, potendo scegliere, c’è un periodo dell’anno in cui è piuttosto sconsigliato, dal punto di vista climatico, prenotare un viaggio sull'isola. Certo, i prezzi molto vantaggiosi sono davvero accattivanti, ma da metà ottobre a metà dicembre sarebbe preferibile scegliere un'altra meta. L’isola, infatti, è attraversata dall’annuale monsone orientale con forti raffiche di vento e precipitazioni consistenti. Fortunatamente, la posizione di Koh Tao, in linea generale protegge l’isola da fenomeni violenti dei tornado e degli uragani.
Koh Tao è un’isola tropicale e presenta quattro stagioni ben distinte, accomunate da temperature sempre alte, con variazioni dell'indice di piovosità e del tasso di umidità. Le stagioni, da secca a umida, da fresca a piovosa, presentano vantaggi e svantaggi che vanno attentamente considerati prima di pianificare un viaggio e di scegliere il periodo di soggiorno sull'isola. Vediamole insieme.
Sole più o meno sempre presente, splendidi tramonti, un clima piacevolmente tropicale con un basso grado di umidità e più ore di luce da trascorrere immersi in una natura incontaminata. Questa è l'immagine da cartolina di una vacanza a Koh Tao durante la stagione secca. Il mare a sua volta è calmo e cristallino, con acque calde e accoglienti, dove nuotare e fare immersioni. Sicuramente in questo periodo i prezzi sono più alti, così come i servizi tutti aperti e funzionanti. Questa è anche la stagione ideale per le gite in barca che permetteranno di conoscere appieno ogni angolo remoto dell’isola.
Se la pioggia di per sé non è invitante, non deve neanche scoraggiare in assoluto chi pianifica un viaggio sull'isola. Nei soli due mesi di novembre e dicembre, l’isola di Koh Tao è investita dal monsone orientale che rinfresca l’isola e provoca forti venti e fitte precipitazioni. In genere, tuttavia, i disastri naturali sono rari. Certamente il mare mosso e torbido non si presta alle immersioni e le gite alla scoperta delle spiagge più incontaminate sono sospese. Ma questo non deve scoraggiare il turista che potrà comunque dedicarsi ad attività alternative alla vita di mare nelle giornate di pioggia.
Questo breve periodo, è un momento di transizione tra la stagione delle piogge e la stagione secca. È una condizione che porta ad avere un clima più fresco, con temperature miti tra i 22° e i 23° ma che permette ai turisti di godere del primo sole caldo dell’isola. Le spiagge iniziano a scaldarsi, mentre la vegetazione, rigogliosa e verde per le passate piogge, offre occasioni meravigliose per escursioni e gite introducendo l’isola, con una sorta di primavera, all’imminente stagione secca.
Questo periodo è un graduale avvicinamento alla stagione delle piogge. Il clima si fa sempre più umido iniziando a dare quella sensazione d’afa insopportabile. Le giornate sono ancora belle, soleggiate ma si concludono spesso con temporali serali o notturni che rinfrescano un po’ l’aria permettendo di sopportare l’umidità diurna. Giugno e ottobre possono ancora essere ben sfruttati essendo mesi di transizione e ottobre è un mese di bassa stagione che unisce il connubio climatico ancora accettabile a un buon vantaggio economico da considerare.