Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Il clima di Koh Phangan è tropicale e questo vuol dire che fa caldo tutto l'anno. Abbiamo una stagione delle piogge che va da maggio a metà gennaio ed una stagione secca, che va da metà gennaio ad aprile. Le temperature massime sull'isola oscillano tra i 29° di gennaio e i 33° di maggio, che è in assoluto il mese più caldo. Il mare è caldo tutto l'anno mentre il soleggiamento è buono nel periodo più secco, e nei restanti mesi il cielo è interessato da frequenti annuvolamenti. I mesi migliori per visitare Koh Phangan e concedersi una splendida vacanza tropicale vanno dunque da gennaio ad aprile, con una preferenza per il mese di febbraio, in quanto meno piovoso e un po' più fresco di marzo e aprile. Per pianificare al meglio il vostro viaggio ed ottenere tutte le informazioni utili sul clima di Koh Phangan, proseguite nella lettura e consultate la tabella delle temperature a fine guida.
Il periodo migliore per concedersi una vacanza di sole e mare a Koh Phangan va da metà gennaio ad aprile. Sono poco più di tre, i mesi in cui l'isola offre il meglio di sé sul piano climatico: cielo terso e soleggiato per gran parte del tempo, temperature che di norma non superano i 30 gradi, un mare caldo e calmo (con un'ottima visibilità sottomarina) e un tasso di umidità a livelli accettabili. A partire dal mese di marzo le temperature tendono invece progressivamente a salire. Da dicembre inizia l'alta stagione turistica, quindi i prezzi tendono ad aumentare (soprattutto a cavallo delle festività natalizie), ma sarete ampiamente ripagati sul piano climatico.
I prezzi diventano più convenienti tra ottobre e novembre, quando anche l'affluenza sull'isola è più bassa. Questo può offrire il doppio vantaggio di concedersi una vacanza low cost e senza l'affollamento tipico dell'alta stagione turistica. In questi mesi il clima è decisamente piovoso, anche se è raro che vi siano intere giornate di pioggia. Potrete più spesso trovarvi di fronte ad improvvisi rovesci che subito dopo lasciano spazio ad un po’ di sole. Ricordate che è sempre importante prenotare con un certo anticipo per assicurarvi un risparmio consistente, che talvolta può raggiungere anche il 50%.
La stagione delle piogge non è certo il periodo migliore per una vacanza a Koh Phangan. Da maggio a metà gennaio l'isola è infatti colpita da frequenti precipitazioni, soprattutto a maggio e tra ottobre e novembre. In questo lasso di tempo, inoltre, l'isola può essere colpita dal fenomeno dei cicloni tropicali, anche se l'area del Golfo di Thailandia è una zona relativamente riparata. Essendo il periodo delle piogge decisamente esteso, considerate che una vacanza in questa stagione non è sconsigliata in assoluto, se non durante i mesi decisamente più piovosi.
L'isola di Koh Phangan presenta due stagioni ben distinte, con variazioni legate principalmente all'indice di piovosità e al tasso di umidità: una lunga stagione delle piogge e una breve stagione secca.
Sole presente per la maggior parte del tempo, clima piacevolmente caldo, un grado di umidità accettabile e un mare calmo e cristallino per godersi appieno la vita sull'isola e le attività balneari. Questa è l'immagine da sogno di una vacanza a Koh Phangan durante la stagione secca. L'altra faccia della medaglia è rappresentata dai prezzi, che saranno più alti, e da una maggiore affluenza sull'isola, che risulterà più affollata, ma sarete ampiamente ripagati sul piano climatico.
La stagione delle piogge a Koh Phangan occupa gran parte dell'anno, anche se sono due i periodi più piovosi e quindi realmente sconsigliabili: il mese di maggio e i mesi da ottobre a novembre. Certamente, l'alta variabilità del tempo, il soleggiamento piuttosto scarso, l'alto tasso di umidità e le frequenti piogge possono interferire con la vita di mare, ma non in senso assoluto. Inoltre, le piogge hanno spesso carattere di rovescio improvviso ed è un evento piuttosto raro che piova per l'intera giornata.