Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Chiang Mai gode di un clima piacevolmente mite, caratterizzato essenzialmente da tre stagioni: la stagione secca, quella calda e quella delle piogge. La stagione secca inizia a dicembre e termina a fine febbraio ed è senza dubbio la stagione migliore per visitare Chiang Mai. Questa coincide, infatti, con l’alta stagione del turismo, quando i prezzi tendono ad essere un po' più elevati a fronte di un clima ideale per affrontare il proprio viaggio. Durante questo periodo, le temperature diurne si aggirano intorno ai 30°, quelle notturne intorno ai 15°. La stagione calda (che va da marzo a fine maggio) presenta temperature decisamente elevate, che possono anche raggiungere picchi di 40°C, in particolare nel mese di aprile. E' inoltre caratterizzata da un alto tasso di umidità, con precipitazioni scarse. Il grande caldo tende ad attenuarsi da fine maggio, quando i venti monsonici raggiungono Chiang Mai, portando con sé intense precipitazioni e forti temporali. Durante questa stagione alcune aree della città e i dintorni della Provincia possono diventare impraticabili a causa delle intense piogge.
Il periodo migliore per visitare Chiang Mai è senz'altro quello che coincide con la stagione secca, cioè dal mese di dicembre a febbraio, quando il vostro viaggio sarà allietato da una condizione climatica ottimale. La bella cittadina del Nord vi accoglierà, infatti, con un cielo prevalentemente terso e soleggiato, temperature calde di giorno (intorno ai 28/30 gradi) e fresche la sera (intorno ai 15/16 gradi), piogge sporadiche e bassi livelli di umidità. Questo vi permetterà di partire alla scoperta della città, delle sue innumerevoli attrazioni e della sua Provincia, senza particolari intoppi climatici.
I mesi da maggio a giugno corrispondono al periodo di “bassa stagione” per un viaggio a Chiang Mai. Siamo infatti in piena stagione delle piogge e la città è in generale interessata da intense precipitazioni, portate dai monsoni. Durante questi mesi, potrete incontrare frequenti giornate di pioggia, ma allo stesso tempo avrete la possibilità di assicurarvi occasioni vantaggiose per la vostra vacanza, sia sul volo che sull'alloggio, con sconti fino al 50%. Se volete risparmiare sul budget assicuratevi di prenotare con largo anticipo.
I mesi meno adatti per un viaggio a Chiang Mai sono senza dubbio quelli estivi, con agosto in testa alla classifica di “mese più piovoso dell'anno”. Anche i mesi più caldi, ossia quelli che vanno da marzo a maggio, si rivelano poco indicati, benché vantaggiosi sul piano economico. Per entrambe le stagioni, basterà premunirsi, non dimenticando un ombrello e una giacca impermeabile, oppure portando con sé abiti leggeri in fibre naturali. Inoltre, durante la stagione delle piogge potrete pianificare visite in luoghi chiusi nei giorni piovosi, cercando di sfruttare al massimo gli intervalli soleggiati per le escursioni all'aperto. Considerate infine che questa è una città abituata alla pioggia (come il resto del Sud-Est Asiatico d'altronde). Questo significa che la vita dei suoi abitanti continua indisturbata anche sotto i temporali, salvo fenomeni particolarmente intensi.
A Chiang Mai sono presenti tre stagioni ben distinte: una molto calda, che corrisponde alla nostra stagione primaverile, una delle piogge monsoniche, durante i nostri mesi estivi e infine una stagione secca, che corrisponde al nostro inverno-autunno.
Durante i mesi invernali visitare Chiang Mai è un'esperienza davvero piacevole in quanto accompagnata da un clima ideale. Ad accogliervi troverete, infatti, temperature massime intorno ai 28/30° e minime intorno ai 15/16°, un cielo soleggiato per la gran parte del tempo, e bassi livelli di umidità, così che la temperatura effettiva sarà quella percepita. I prezzi tenderanno a salire un po' rispetto ad altri periodi dell'anno, ma sarete ripagati dalla possibilità di scoprire la città e i suoi tesori nascosti, assistiti da un clima ottimale.
Tra maggio e novembre Chiang Mai è interessata da forti piogge e temporali che possono rendere alcune aree impraticabili. Le precipitazioni annue in questa vasta pianura interna sono decisamente abbondanti e vanno dai 1.000 ai 1.500 millimetri. Tuttavia, se decidete di partire tra maggio e novembre, potrete scoprire la città sotto una luce meno turistica rispetto ai mesi dell'alta stagione. Certo, non dovrete dimenticare ombrello e giacca a vento, che vi torneranno utili per gestire gli improvvisi temporali. Una nota va fatta anche riguardo al fenomeno dei cicloni tropicali, che possono interessare quest'area della Thailandia proprio nei mesi tra agosto ed ottobre.
Tra marzo e maggio Chiang Mai presenta temperature molto elevate, che si aggirano intorno ai 37°, e che talvolta possono raggiungere picchi di 40°. Questa è una stagione di transizione e può essere un periodo poco adatto per partire alla scoperta della città sul piano climatico. L'eccessiva calura, infatti, può rendere particolarmente faticosa l'esplorazione delle attrazioni cittadine e dei dintorni di Chiang Mai, che meritano sicuramente più di una escursione. Se deciderete di partire in questo periodo dovrete mettere in valigia abiti adatti, cappello, crema solare e occhiali, senza dimenticare i repellenti contro le zanzare, più numerose durante la stagione calda e umida.