Koh Phangan è famosa in tutto il mondo come paradiso di spiagge incontaminate, acque cristalline, fondali marini, ricchi di pesci e coralli e una natura tropicale lussureggiante, tra cui spiccano le palme da cocco. L'isola vanta ben sei cascate, quattro templi importanti, un lago, un parco marino raggiungibile in barca, montagne e barriere coralline. Tutto ciò ne fa una valida alternativa alla più caotica e vicina Koh Samui. Koh Phangan offre ai turisti una vasta scelta di cose da fare e da vedere: escursioni e trekking nella foresta, visita alle cascate, relax nelle spiagge, snorkeling, diving, pesca e molto altro. Sull'isola sono presenti molti alloggi a conduzione familiare, come anche bungalow sulla spiaggia. Nel corso degli ultimi 15 anni, Ko Phangan è diventata famosa anche per il Full Moon Party: una grande festa che si tiene una ogni notte di luna piena nella spiaggia di Haad Rin. Per chi invece è alla ricerca di una vacanza all'insegna del relax, basterà scegliere spiagge più tranquille. Vi siete lasciati tentare da questo paradiso? Per saperne di più continuate a leggere la nostra guida. Può anche essere scaricata gratuitamente sul vostro telefonino e portata comodamente con voi nel vostro viaggio in questo angolo di Thailandia.
Lingua:
Thai
Documenti di viaggio:
Passaporto e visto
Moneta:
Baht thailandese
Cambio:
1.00 EUR/ 37.75 THB
Fuso orario:
+7
Presa di corrente:
220V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
30 Eur/g
Spesa media per mangiare:
15 Eur/g
Spesa media per volo:
800 Eur
Spesa media per Assicurazione
30 Eur
Prefisso internazionale:
+66
Quando costa di meno:
ottobre e novembre
Quando costa di più:
Title
da dicembre a febbraio e in agosto
Quando il clima è secco:
febbraio e marzo
Quando piove di più:
ottobre e novembre
A Koh Phangan il clima è tropicale, ossia caldo tutto l'anno, con una lunga stagione delle piogge, che va da maggio a gennaio e un picco monsonico di piovosità nei mesi di ottobre e novembre dovuta al monsone del sud-est asiatico. Piove un po' meno da metà gennaio ad aprile, con i mesi più secchi che sono febbraio e marzo. Le temperature sono elevate durante tutto l'anno e le massime oscillano tra i 29° di gennaio e i 33° di maggio, che è in assoluto il mese più caldo. Il soleggiamento è buono nel periodo più secco mentre nei restanti mesi il cielo vede frequenti annuvolamenti. Per quanto riguarda il mare, questo è caldo tutto l'anno. Qual è dunque il periodo ideale per soggiornare a Koh Phangan? I mesi migliori vanno da gennaio ad aprile, con una preferenza per il mese di febbraio, perché è meno piovoso e un po' più fresco di marzo e aprile.
A Koh Phangan si possono trovare diversi caffè, ristoranti e bancarelle, dove gustare piatti cucinati sul momento a prezzi competitivi. Il piatto tipico rimane sempre il riso, preparato in diversi modi e insaporito con numerosissime spezie come lo zenzero, il curry e il peperoncino. Per il resto, la cucina di Koh Phangan è costituita da ingredienti semplici: soprattutto pesce, ma anche carne e verdure insaporite da spezie piccanti e profumate. Un piatto tipico dell'isola è il Tom yam kung: una zuppa di crostacei, molluschi, frutti di mare o pesce, con aggiunta di agrumi, che conferiscono al tutto un gusto agro piccante, oltre a fragranti erbe e spezie. Sempre presente è anche la frutta tropicale, specialmente il cocco, che può essere inserita nelle pietanze per creare un delizioso contrasto tra dolce e salato, oltreché servita a fine pasto.
Sono consigliabili vestiti in cotone leggero per il clima caldo, e una giacca leggera per la sera. Se invece intendete partire durante la stagione più piovosa sarà bene portare con voi una giacca impermeabile con cappuccio e un ombrello. Per il mare non dimenticate costumi da bagno, crema solare e un cappello per ripararvi dal sole. Ricordate anche scarpe comode o da trekking.
Haad Rin Nok (o Sunrise Beach): una bella spiaggia dove si concentra tutta la vita di Koh Phangan.
Haad Seekantang (o Leela Beach): molto carina, dalla sabbia bianchissima e mai affollata. Un ambiente tranquillo e pienamente tropicale.
Ad Haad Salad (o Salad Beach) la spiaggia è bella, di sabbia bianchissima, contornata di palme e con le colline verdi sullo sfondo.