Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Taichung si caratterizza per un clima sub tropicale caldo e umido, molto simile a quello monsonico tropicale, con una temperatura media annuale che si aggira attorno ai 23 gradi. Le temperature più elevate si registrano solitamente nei mesi estivi di luglio e agosto, mentre quelle più basse nei mesi invernali di gennaio e febbraio. Le temperature medie giornaliere si mantengono calde per tutto l'anno, mentre quelle notturne dei mesi invernali sono molto più fredde rispetto a quelle estive. La posizione geografica di Taichung, protetta a est dalla catena montuosa centrale e a nord dalle colline di Miaoli, solo occasionalmente è soggetta a rischio tifoni, anche se quelli provenienti dal Mar Cinese Meridionale possono rappresentare una grave minaccia per Taichung, soggetta purtroppo anche a fenomeni sismici, come quello avvenuto nel 1991. Per maggiori informazioni sul periodo migliore per visitare Taichung continuate a leggere la guida e scaricatela sul vostro smartphone.
Il periodo migliore per visitare Taichung comprende i mesi di novembre, dicembre, gennaio, febbraio e marzo, ovvero l'autunno e l'inverno in particolare. Quest'ultimo infatti gode delle temperature miti che si formano dopo la stagione delle piogge monsoniche e dei tifoni, fenomeni tipicamente estivi ed autunnali.
A Taichung, come nel resto dell'isola di Taiwan, il periodo del capodanno cinese, che comprende i mesi di gennaio e febbraio, corrisponde alla bassa stagione. Durante queste festività potete trovare sconti decisamente interessanti sui prezzi di alberghi e voli, tranne che per le mete termali, per le quali l'inverno è considerata alta stagione turistica.
Il periodo peggiore per un viaggio a Taichung comprende l'intervallo temporale che va da aprile a ottobre, poiché una volta terminata la stagione estiva delle piogge, arrivano i tifoni a compromettere le condizioni atmosferiche autunnali.
La suddivisione stagionale di Taichung, come di tutta l'isola di Taiwan, è puramente formale, poiché non esistono mezze stagioni vere e proprie dal punto di vista delle temperature. Taichung infatti è caratterizzata da un clima di tipo sub-tropicale che le regala buone medie per tutto l'anno e le stagioni. L'evento atmosferico che incide maggiormente sulla successione delle stagioni sono infatti le precipitazioni, che cadono abbondanti soprattutto nel periodo estivo, soprannominato per questa ragione “stagione delle piogge”. Verso la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno invece tendono a manifestarsi i tifoni, altro evento atmosferico tipico di queste località.
L'inverno di Taichung presenta temperature decisamente più elevate rispetto a quelle tipiche stagionali, poiché variano dai 22 ai 28 gradi. I due mesi più “freddi”, se così si può dire, sono gennaio e febbraio, quelli più secchi invece novembre e dicembre, che risultano anche i meno piovosi dell'anno, soprattutto per la bassa frequenza delle precipitazioni.
In primavera, soprattutto ad aprile e nei primi giorni di maggio, iniziano i temporali pomeridiani. I monsoni estivi provenienti da sud giungono a Taichung prima della metà di maggio, portando piogge abbondanti e intense.
L'estate di Taichung è decisamente calda, afosa e piovosa. Le temperature presentano una mediagiornaliera di 28 gradi. Tutta la zona della costa nord-occidentale, proprio dove si trova Taichung, a luglio subisce una certa diminuzione delle piogge. L'estate è piuttosto soleggiata, poiché le precipitazioni, pur essendo intense, durano poco, anche se c'è l'afa a compromettere le condizioni climatiche estive, tanto da sconsigliare un viaggio in questo periodo. Dal mese di agosto alla metà di ottobre Taichung, come tutta l'isola, è a rischio tifoni, portatori di tempeste in cui la violenza della pioggia è amplificata dai venti che la accompagnano.
La stagione autunnale, una volta terminato il periodo dei monsoni, è favorita dalla diminuzione precipitazioni e dalla diminuzione dell'umidità che rende il caldo molto più tollerabile, anche se, come accennato, è il periodo più rischioso per i tifoni.