Cosa fare a Taichung: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour della città
Vita notturna
I musei più importanti
Taichung è una città sorprendente e particolare, ricca di sfaccettature, cose da fare e da vedere. Il popolo è cortese e disponibile verso i turisti e se decidete di trascorrere qui le vostre vacanze, vi sentirete subito a vostro agio. Il centro è sempre in fermento dal punto di vista culturale e commerciale, grazie alla presenza di università e negozi in stile occidentale, anche se i turisti sono attirati soprattutto dalle attrazioni intellettuali e naturali più importanti, come templi (Tempio di Confucio, Pao Chueh Temple), musei (Museo del Terremoto di Wufeng, Museo nazionale di Scienze naturali) e parchi (Taichung Folk Park e parco di Taichung). Le famiglie avranno la possibilità di trascorrere giornate indimenticabili anche nei dintorni della città, raggiungendo il Rainbow Village, l'area verde di Dakeng o l'incantevole Lago Sun Moon. Scoprite questa bellissima città orientale leggendo la guida e ricordate che potete scaricarla per portarla sempre con voi.
1. Sorseggiate una tazza di tè fumante nella rinomata casa da Tè Wu Wei Tsao Tang, dove servono anche deliziose specialità locali e dove, dopo le otto, potete ascoltare musica tradizionale dal vivo.
2. Trascorrete una mattinata al parco di Taichung e fate un giro in barca sul lago
3. Visitate la cittadina dimenticata di Lukang, che ospita templi meravigliosi, dimore di agiati mercanti e antiche botteghe artigiane.
4. Ammirate le zone umide di Gaomei, con le loro turbine a vento, gli stormi di uccelli e gli splendidi tramonti.
5. Recatevi al Pao Chueh Temple, dove si trova il grande Buddha d'oro che ride
6. A ovest di Taichung, sorprendetevi alla vista del Rainbow Village, un vecchio villaggio convertito in una vera e propria opera d'arte multicolore.
7. Esplorate i sentieri e le sorgenti di acqua calda della zona collinare di Dakeng.
8. Cenate al Carton Restaurant, un sorprendente ristorante di Taichung, arredato interamente con mobili e accessori di cartone.
9. Fate visita al grazioso monastero buddista Pi-Lu, una sorta un palazzo in stile occidentale, che con la sua facciata di pietra rossa, ha poco a che fare con i tipici templi orientali.
10. Assistete a uno spettacolo al National Taichung Theater, un'opera architettonica ultramoderna con bellissime aiuole e laghetti artificiali.
1. Tempio di Confucio
2. Pao Chueh Temple
3. Rainbow Village
4. Museo nazionale di Scienze naturali
5. Taichung Folk Park
6. National Taichung Theater
7. Casa da Tè Wu Wei Tsao Tang
8. Museo del Terremoto di Wufeng
9. Cittadina dimenticata di Lukang
10. Parco di Taichung
Area escursionistica di Dakeng: Trascorrete una giornata in questa zona collinare verdissima , situata al confine orientale di Taichung, raggiungibile a bordo degli autobus cittadini. Arrivati in ques'area si possono scegliere diversi sentieri in località interamente ricoperte di foreste e alberi da frutta tropicali. Tra i percorsi più tranquilli c’è quello di Xin Tian, quasi interamente all'ombra.
Gita al Lago di Sun Moon: Sun Moon è il lago più grande di Taichung, che con le sue acque calme e i suoi bellissimi paesaggi di montagna vi farà trascorrere una giornata all'insegna del relax e della cultura. Fate una crociera in barca, passeggiate sui sentieri che circondano il lago e visitate il decoratissimo tempio Wenwu e la maestosa pagoda Ci'en.
Un'alternativa insolita alla serata per ristoranti tipici e locali, concentrati per la maggior parte nel centro della città, è rappresentata dal mercato notturno di Feng Chia, dove si possono acquistare i tipici prodotti locali. Non scartate neppure l'idea di una serata rilassante, da trascorrere chiacchierando e sorseggiando tè in una delle tante sale della città, mentre ascoltate musica del vivo. Gli amanti della cultura e del teatro saranno felici di assistere a uno spettacolo del National Taichung Theater, una vera e propria opera d'arte architettonica moderna in cui, prima o dopo la rappresentazione, potete mangiare piatti leggeri e invitanti.
A Taichung non mancano neanche i musei, il luogo perfetto per conoscere veramente la cultura e la storia di un popolo. In questa guida di viaggio riportiamo alcuni tra i musei più popolari.
Questo museo si compone di ben 50 aree espositive, in cui ammirare gemme, dinosauri e minerali. Un posto perfetto in cui portare i bambini, che possono divertirsi e giocare con tanti display interattivi. All'interno anche teatri e un grande giardino botanico.
Incentrato sull'arte dell'isola di Taiwan, questo museo espone mostre provvisorie di artisti dell’Estremo Oriente. Trattasi di uno dei musei d'arte moderna più belli dell'intera Asia. Al suo interno troverete anche un'area gioco e una zona lettura per l'intrattenimento dei bambini.
La sede del museo è la scuola Kuang-Fu, che al momento del sisma 921, verificatosi tra il 20 e il 21 settembre del 1991, si trovava proprio sopra la faglia. I danni riportati dall'edificio furono devastanti, per questo il museo è sorto proprio in quel punto. Lo scopo è di celebrare le vittime e mantenere vivo il ricordo, educando alla prevenzione e alla ricerca scientifica in ambito sismico.