Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Il Nepal gode di un clima tropicale-monsonico, con due stagioni principali: la stagione delle piogge (da giugno a inizio ottobre) e la stagione secca (da ottobre a maggio). Il clima in Nepal è molto variegato, con temperature alte nelle pianure, ed estremamente rigide sulle montagne. E' quindi possibile trovare un clima tropicale caldo nelle regioni meridionali (Piana del Terai), un clima sub-tropicale moderato nelle regioni collinari centrali (Kathmandu, Pokhara), un clima alpino nelle zone elevate del settentrione e infine un clima sub-artico, nelle zone di alta montagna. In Nepal, la stagione delle piogge coincide con la nostra estate, mentre quella secca, con il nostro inverno e la nostra primavera. Per quanto riguarda le temperature, tra marzo e inizio giugno, prima dell'arrivo del monsone estivo, il clima è torrido, con temperature che possono raggiungere i 40 gradi. Il periodo migliore per visitare il Nepal è tra novembre e febbraio, quando il clima è secco, c'è poca umidità e le temperature sono miti o fresche, in base all'altitudine. Proseguite nella lettura per ottenere tutte le informazioni utili sul clima in Nepal e controllate la tabella climatica a fine guida per le temperature mese per mese.
Da novembre a febbraio il Nepal regala un clima ottimale per dedicarsi alla maggior parte delle attività e attrazioni del Paese. Il clima è secco, le piogge piuttosto rare, il soleggiamento è buono e non fa eccessivamente caldo, soprattutto nelle pianure, che invece sono investite da un'afa torrida tra marzo e maggio. Per visitare Kathmandu e le aree di montagna possono andare bene anche le stagioni intermedie, quindi marzo-aprile, e da metà ottobre a metà novembre, periodi in cui è possibile evitare il grande freddo invernale e il fango provocato dalle piogge portate dai monsoni estivi, a partire da giugno. In particolare, il periodo autunnale è il migliore in assoluto per ammirare le montagne, grazie alla bassa piovosità e all'aria particolarmente limpida.
I prezzi di una vacanza in Nepal tendono ad abbassarsi tra aprile e giugno, sia per il grande caldo che caratterizza questo periodo, sia per l'arrivo del monsone estivo, a giugno, che porta con sé le prime abbondanti piogge. La temperatura diminuisce grazie alle precipitazioni, ma l'umidità aumenta, rendendo il clima afoso e poco piacevole. Non appena l'aria si riscalda, infatti, le nuvole iniziano a comparire e insieme ad esse anche le tempeste. In questo periodo il trekking non è molto praticato, e ancor meno con l'arrivo dei monsoni estivi. A causa dell'umidità e delle piogge i percorsi di trekking diventano molto scivolosi e quindi insidiosi. Questi mesi rappresentano dunque un periodo economicamente vantaggioso per organizzare una vacanza in Nepal, sia per i prezzi ribassati dell'alloggio che per le offerte sul volo. Prenotate in anticipo per trovare le migliori offerte della bassa stagione.
Il Nepal è uno splendido Paese, ricco di spiritualità e di misticismo. Alcuni mesi, tuttavia, sono piuttosto sconsigliati sul piano climatico. L'arrivo del caldo, a partire dal mese di marzo porta con sé una certa nuvolosità che a partire da giugno si accompagna alle prime piogge portate dai monsoni estivi. Tra luglio e agosto il livello di piovosità in Nepal è massimo e questo può interferire con molte delle attività che si possono svolgere nelle varie aree del Paese. Pertanto, il periodo più sconsigliabile per una viaggio in Nepal è quello che corrisponde ai nostri mesi estivi, quando il Paese può essere colpito da forti tempeste. Una nota positiva? Ovviamente i monsoni e le piogge portano vigore all’ecosistema, regalando al paesaggio intense tonalità di verde e una vegetazione particolarmente rigogliosa rispetto ad altre stagioni.
Il Nepal ha due stagioni ben distinte: una stagione delle piogge o monsonica estiva, da metà giugno a inizio ottobre, con un picco di piovosità tra luglio e agosto, e una stagione secca, da ottobre a fine febbraio inoltrato. Marzo aprile e maggio rappresentano mesi di transizione, dove la piovosità è ancora relativamente bassa, ma vi è un aumento progressivo delle temperature e della nuvolosità, che aprono le porte alle prime piogge di giugno.
La stagione secca è caratterizzata da un clima piacevole, che assicura sole, temperature miti (che possono diventare fresche in base all'altitudine) e poca afa, grazie ai bassi livelli di umidità dell'aria. Certo, l’alta stagione significa anche prezzi più alti, come succede da noi ad agosto, tanto per intenderci. Tuttavia il fatto di potersi dedicare liberamente alle varie escursioni nelle località d'interesse e al trekking nei percorsi di montagna assistiti da un clima stabile e favorevole non ha davvero prezzo.
Il Nepal è uno splendido Paese che offre molte attrattive, sia sul piano culturale, che spirituale e religioso. Ma la maggior parte delle persone che sceglie questa, come meta di viaggio, spesso lo fa per i paesaggi unici che il Paese offre. A partire dal mese di giugno il Nepal è interessato dall'arrivo delle piogge portate dai monsoni estivi. La piovosità aumenta progressivamente fino a raggiungere il massimo livello tra luglio ed agosto, mesi in cui ci possono essere tempeste e nubifragi che rendono particolarmente difficoltoso lo svolgimento delle escursioni e del trekking.