Monkey Beach
Batu Ferringghi
Tanjiung Bungah
Teluk Bahang
Penang, la Perla dell’Oriente, è una meta ormai nota a livello mondiale, situata in Malesia, precisamente nella parte nord occidentale. Una località dalla grande bellezza e dal sorprendente bagaglio culturale: non per niente dal 2008 è stata inserita nella lista UNESCO. A renderla particolarmente nota e apprezzata sono le sue spiagge morbide e sabbiose, spesso protette all’interno del Penang National Park. Anche in questo caso, come in molte località turistiche asiatiche, è possibile scegliere tra spiagge più turistiche e servite, e spiagge invece nascoste, che mantengono il proprio fascino selvaggio e incontaminato.
Questa spiaggia si trova in una baia all’interno del Penang National Park. È la più frequentata e popolare tra i turisti e spesso viene identificata con Muka Head, il promontorio che la protegge. È una spiaggia sabbiosa e piuttosto isolata, immersa nella natura: è possibile avvistare diversi animali selvatici. In spiaggia si possono acquistare bevande come latte di cocco o limonata, e c’è anche una postazione per il barbecue.
Situata nella costa nord di Penang, questa località rappresenta una delle zone più sviluppate turisticamente dell’intera Malesia, con ciò che ne consegue sia a livello di servizi che a livello di impatto sulla natura. È possibile praticare i diversi sport acquatici come windsurf, canoa e anche parasailing, per una vista dell’acqua dall’alto. Molto noti i night markets che animano la spiaggia dal tramonto in poi con attrazioni, musica, cibo e souvenir.
Una zona che ha origine da un tranquillo villaggio di pescatori: con il turismo, però, sono sorti hotel e resort decisamente più abbordabili che nelle località vicine ed è quindi piuttosto richiesto dai turisti. Tra kayak, barche e altri intrattenimenti in acqua, la spiaggia è abbastanza servita. Si può raggiungere comodamente con una compagnia di autobus che volendo collega direttamente all’aeroporto.
Se si vuole sfuggire dalle atmosfere troppo frenetiche di Batu Ferringhi, Teluk Bahang può essere l’oasi di quiete a solo pochi chilometri di distanza. Si tratta di una baia dalle temperature particolarmente miti, dove sorge Bahang, un accogliente villaggio di pescatori. L’atmosfera è estremamente tranquilla, e non è consigliabile fare il bagno per la presenza di meduse: può essere il punto d’appoggio ideale per rifiatare dalla folla di Batu Ferringhi e darsi alle escursioni nel vicino parco nazionale.