Malacca è la capitale dello Stato della Malesia e il 7 luglio 2008 è stata inserita dall'UNESCO tra i patrimoni dell'umanità. Questo riconoscimento internazionale è stato accolto dal Paese con tale senso di orgoglio che ogni anno si celebra l’anniversario per festeggiare la storica occasione, con una giornata chiamata “Malacca Unesco World Heritage City Celebration”. Durante questa commemorazione la città offre spettacoli culturali, di musica e di danza, lungo le sue vie principali. Il turismo di Malacca si concentra soprattutto nella zona centrale della città, che ospita edifici storici, culturali e di culto. La bellezza unica di Malacca risiede nel suo passato coloniale che l'ha vista in mano a vari imperi: olandesi, portoghesi e inglesi. Anche il mercato cittadino che si tiene ogni week end attira molti visitatori e anima ulteriormente la città. Grazie alle numerose attrattive che offre, Malacca è visitata ogni anno da milioni di turisti, viaggiatori e appassionati di arte e di storia, provenienti da tutto il mondo. Le spiagge più belle di Malacca offrono sia strutture sportive ben attrezzate sia scenari naturali difficili da dimenticare.Se desiderate conoscere i segreti di questa affascinante meta continuate a leggere la nostra guida e se volete, scaricatela gratuitamente sul vostro smartphone per portarla sempre con voi durante il vostro viaggio.
Lingua:
Malese
Documenti di viaggio:
Passaporto e visto
Moneta:
Ringgit (MYR)
Cambio:
1.00 EUR/ 4,8310 MYR
Fuso orario:
+8
Presa di corrente:
220V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna, consigliate contro epatite A e B, tifo
Spesa media per dormire:
30 Eur/g
Spesa media per mangiare:
20 Eur/g
Spesa media per volo:
500 Eur
Spesa media per Assicurazione
40 Eur
Prefisso internazionale:
+60
Quando costa di meno:
Maggio - Giugno,
Quando costa di più:
Gennaio - Febbraio
Quando il clima è secco:
Febbraio - Marzo
Quando piove di più:
Settembre
A Malacca si riscontra un clima tropicale caldo-umido tutto l'anno. Il clima è influenzato principalmente dai monsoni, venti caldi che spirano in modo ciclico portando violente piogge. Nella maggior parte dei mesi dell'anno è presente una piovosità significativa, tranne che durante un breve lasso di tempo, tra febbraio e marzo, in cui si può godere di un clima soleggiato e secco. Malacca ha una temperatura media di 27.5 °C. e presenta una piovosità media annuale di 2514 mm. Il mese più caldo dell'anno è aprile, il mese più secco febbraio, mentre settembre si aggiudica lo scettro di mese con il maggior numero di precipitazioni su base annua, con una media di 343 mm. Da questi dati si deduce chiaramente che il periodo migliore in cui visitare Malacca da un punto di vista climatico è Febbraio
Malacca è famosa per la cucina nyonya, ossia un miscuglio di sapori cinesi e malesi proveniente dagli immigranti del sedicesimo secolo. Se siete in visita alla città non potete certo perdere il piatto forte: si tratta del Laksa, una zuppa di carne e pesce con un brodo buonissimo. Ne esistono diverse varianti con il brodo acido e altre con il brodo a base di latte di cocco. Altra specialità del luogo è il Cendol: una ricetta a base di ghiaccio finissimo, con aggiunta di frutta candita o fagioli e con una salsa di amarena o cream caramel. Ottimi anche gli involtini di verdure, per un pasto all'insegna del gusto e della leggerezza.
Malacca gode di un clima caldo tutto l'anno, per questo sarà utile portare con sé abiti comodi e leggeri, in fibra naturale. In città si trova pressoché qualunque cosa da acquistare e ad ottimi prezzi, quindi consigliamo di partire leggeri e lasciare posto in valigia agli acquisti che si faranno sul posto nei numerosi mercatini o centri per lo shopping. In generale saranno utili scarpe comode e leggere, cappello, crema solare e repellente contro le zanzare.