Antiche religioni, spiagge incontaminate, variopinte danze tradizionali, profumati mercatini e solenni templi, senza ovviamente dimenticare la deliziosa gastronomia locale. Tutto questo è Bali: un mix di natura incontaminata e profonda spiritualità che la popolazione locale offre con grande ospitalità ai visitatori. Quest’isola, una delle 14.000 dell’arcipelago indonesiano, si trova a ovest dell’isola di Java ed è bagnata dal Mare di Java a Nord e dall’Oceano Indiano a Sud. La fusione tra polinesiani, cinesi, indiani, malesi, con le loro religioni induiste e animiste, ha dato vita a monumenti maestosi, feste, riti imperdibili e soprattutto, ha creato una popolazione gentile, mite e molto ospitale. Qui tutto è dolcezza e armonia. Bali è anche verdi foreste, suggestive risaie e vulcani. Il Gunung Agung è il vulcano attivo più alto, considerato dai balinesi “l’ombelico del Mondo”. Denpasar è famosa per il suo centro culturale, mentre città come Tegalalang e Batubulan, lo sono per il lavoro artigianale dell’intaglio del legno e della scultura della pietra. Per non perdere nulla di questa isola spettacolare, scarica gratis la nostra guida sul telefonino e portala in viaggio con te.
Lingua:
Balinese
Documenti di viaggio:
Passaporto e visto
Moneta:
Rupia indonesiana (Rp)
Cambio:
1.00 EUR/ 14986.3 Rp
Fuso orario:
+8
Presa di corrente:
230V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
Consigliate Epatite A e B, Tetano
Spesa media per dormire:
10Eur/g
Spesa media per mangiare:
5 Eur/g
Spesa media per volo:
600 Eur
Spesa media per Assicurazione
40 Eur
Prefisso internazionale:
+62
Quando costa di meno:
Marzo e Aprile
Quando costa di più:
da Maggio a Settembre
Quando il clima è secco:
da Aprile ad Ottobre
Quando piove di più:
da Novembre a Marzo
Bali gode di un clima tropicale, ha temperature elevate tutto l’anno e una stagione piovosa da Novembre a Marzo. Le piogge tropicali non sono costanti ma lasciano spesso spazio al sole fino alla stagione secca, che va da Aprile a Ottobre. Le temperature si mantengono costanti tra i 26° e 27° con picchi di 37°-40° in alcune giornate dell’anno. Quello che però rende poco piacevole il caldo è l’umidità presente durante la stagione delle piogge. Da Novembre a Maggio, ma più spesso da Gennaio a Marzo, Bali può essere sfiorata da cicloni tropicali che dal sud portano per lo più vento e piogge. Le zone più piovose di Bali sono quelle interne, mentre al Sud il clima è più arido. Il periodo più indicato per godere del clima di Bali è da Giugno a Settembre, quando il caldo è temperato dalle brezze, il sole splende e si possono assaporare le meravigliose spiagge in tutta la loro bellezza. Agosto è il mese in assoluto migliore per il suo clima secco e un caldo sopportabile, con poche piogge e tanto sole. Maggio, invece, è un mese da prendere in considerazione perché il caldo è ancora accettabile, le piogge sono rare ed è un periodo di bassa stagione,economicamente molto conveniente.
Bali ha una tradizione culinaria di origine cinese, arricchita da contaminazioni multietniche che danno vita a piatti originali e saporiti che mescolano i profumi della cucina thailandese, agli aromi indiani e alla leggerezza giapponese, senza escludere pietanze occidentali. Il suo piatto tipico è il famosissimo Nasi Goreng, realizzato con riso fritto e verdura, a volte accompagnato da pollo o manzo. Immancabili le spezie tipiche di quest’area geografica, con l’aggiunta di noce di cocco e zucchero e un peperoncino (sopportabile). Bali è anche il paradiso dei frutti tropicali, freschi e naturali, come banana, ananas, mango, mangostano, il rambutan, i frutti dell’albero del pane e il durian, un frutto dal caratteristico odore persistente. Infine, potrete accompagnare i vostri pasti con dell’ottima birra locale e concluderli con un delizioso caffè.
Bali offre opportunità di shopping a basso costo, quindi lasciate un angolino della valigia libero per i vostri acquisti! Portate con voi un paio di flip flop, infradito che tutti usano sull’isola. Bali è un’isola da vivere, quindi è consigliato un bagaglio leggero: pantaloncini e magliette di giorno, maglioncini a maniche lunghe e pantaloni per la brezza della sera. Dress code, invece, per i locali esclusivi, quindi sarà utile portare con sé un abito elegante. Da non dimenticare il repellente contro le zanzare e le creme solari. Per visitare i templi è obbligatorio per tutti un pareo che copra le gambe. Infine, una curiosità e una nota solidale soprattutto per l'universo femminile: nella vostra valigia aggiungete una spazzola perché a Bali esistono solo pettini! E se volete lasciare un segno, portate matite, quaderni, penne e gomme da donare ai bambini per la scuola.
Kuta Bay: luogo mitico dei surfisti zaino in spalla. Da villaggio deserto si è trasformato in un centro di turismo di massa con affluenze da tutto il mondo.
Sanur: è la stazione balneare più famosa di Bali per la sua quiete e la sua bellissima barriera corallina.
Lovina Beach: significa “Amo l’Indonesia”. Una spiaggia lunghissima di sabbia nera attorniata da palme e cocco e animata da dolci delfini che nuotano tra le stupende barriere coralline.