Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Jaipur, la capitale del Rajasthan, si trova nel nord-ovest dell'India ed è caratterizzata da un clima semi arido, peculiarità atmosferica che inizialmente può sorprendere, visto che le piogge estive non sono poi così scarse. Tuttavia, se ci si sofferma a riflettere, non è difficile comprendere le cause dell'aridità di questi territori: le alte temperature e le precipitazioni concentrate in un breve periodo dell'anno fanno evaporare l'acqua così rapidamente, che le piante e le colture non riescono a completare il proprio ciclo vegetativo. A parte questo aspetto climatico tipicamente estivo, Jaipur gode di temperature decisamente buone, che permettono di apprezzarla per la maggior parte dell'anno. Detto questo, un approfondimento sui cicloni è doveroso, poiché si tratta di un fenomeno meteorologico che in passato ha colpito l'India in tutto il suo perimetro costiero. Per fortuna Jaipur è talmente nell'entroterra da rappresentare un’oasi felice, anche se gli esperti non sono unanimemente concordi su questo punto, poiché non si può escludere in assoluto che i cicloni possano seguire percorsi completamente nuovi e diversi rispetto ai precedenti. Detto ciò, prima di partire per Jaipur, informatevi sulle sue condizioni meteorologiche, per vivere la vacanza senza inutili ansie. Scoprite altre informazioni sul clima di Jaipur leggendo la guida e scaricatela sul telefonino per portarla sempre con voi.
Come anticipato, Jaipur gode di un clima decisamente buono per la maggior parte dell'anno. Da metà novembre fino a febbraio le temperature sono temperate, mentre a marzo, pur essendo un mese secco, inizia a fare molto caldo. Fortunatamente nel territorio in cui si trova Jaipur, i monsoni sono più deboli e questo determina piogge e tassi di umidità più sopportabili rispetto ad altre località.
La bassa stagione indiana è la lunga estate calda, che inizia a marzo e termina a luglio, proprio in corrispondenza del periodo in cui la maggior parte dei turisti ha la possibilità di andare in vacanza. L'estate di Jaipur si presenta calda e umida e a luglio iniziano le piogge monsoniche, con temperature che possono raggiungere picchi massimi di 45 gradi. Calore, umidità e polvere possono rendere fastidiosa, ma non impossibile, la vacanza in questa città.
Siete liberi solo in estate per le vostre vacanze? Allora sappiate che in estate (da marzo a luglio) non è consigliabile andare a Jaipur perché potete imbattervi in qualche precipitazione e dovrete sicuramente fare i conti con il caldo umido, per cui tutto dipende dalla vostra capacità di adattamento e da come saprete organizzarvi. Prenotare solo alberghi con aria condizionata e bevete tanta acqua per mantenere sempre un buon livello d'idratazione. Sembrano consigli banali, ma in queste zone è fondamentale attenersi a queste regole se non volete rovinarvi le vacanze.
Se decidete di partire per Jaipur, prestate attenzione alle caratteristiche atmosferiche delle stagioni che si alternano in questa città.
Il periodo per eccellenza per visitare Jaipur, grazie al clima asciutto e le giornate gradevolmente soleggiate, è senza dubbio la stagione invernale compresa tra novembre e febbraio. L'inverno in India è infatti considerato alta stagione, per questo troverete i costi più elevati per voli e albergo, anche se non mancano offerte interessanti prenotando con un anticipo minimo di sei mesi o approfittando di qualche offerta dell'ultimo minuto. Nel caso decidiate di partire in questi mesi, non fatevi sorprendere dal calo delle temperature serali e preparate i vostri bagagli di conseguenza.
Caldo, afa e temperature elevate caratterizzano la bassa stagione indiana. Il calore è molto intenso e umido, per questo in genere si sconsiglia la stagione estiva per visitare Jaipur. Una buona organizzazione dei bagagli, la prenotazione dell'albergo giusto e una corretta profilassi tuttavia non impediranno ai viaggiatori più impavidi di fare un viaggio da sogno.
É il periodo dei monsoni autunnali, che si formano nel momento in cui il sole crea una zona di bassa pressione scaldando il deserto del Thar, che in questo modo attira l'aria umida che si crea a causa dell'evaporazione delle acque del Mar Arabico. Nel momento in cui quest'aria calda e umida si raffredda sopra la terraferma, si formano nubi piuttosto dense che provocano poi le piogge monsoniche, che fortunatamente non si abbattono con troppa violenza su Jaipur.