Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Nel Goa il clima è decisamente caldo e umido per tutti i mesi dell'anno, con una temperatura minima di 20° anche in inverno. Si tratta di un clima tropicale ed è segnato da due grandi stagioni: quella secca e quella piovosa. Sicuramente nei mesi che equivalgono al nostro inverno (da dicembre a marzo) e alla nostra primavera (da marzo a maggio) nel Goa ci saranno meno piogge e temperature meno elevate anche se di poco, mentre già da giugno questo stato viene colpito dai monsoni che aumentano di parecchio le giornate di pioggia, arrivando a piovere anche 27 giorni al mese (in tutto si contano 2932 millimetri di pioggia all'anno). Se volete visitare il Goa al meglio, scaricate la nostra guida di viaggio così da poterla consultare quando volete e dove volete, comodamente dal vostro smartphone!
Il periodo ideale per visitare il paese è durante dicembre e gennaio, in cui le piogge sono diminuite e il clima è leggermente più fresco. Per quanto riguarda le temperature, a dicembre si ha una minima di 22° e una massima di 32°, mentre a gennaio c'è una minima di 20° e una massima di 32° . Nel Goa sarà possibile anche farsi dei lunghi bagni in questi mesi data la tempratura dell'acqua davvero calda. Quando si va in mete così calde è importante proteggersi, in qualsiasi mese: ricordate di portare la protezione solare, degli occhiali per proteggere gli occhi, un cappello per coprire la testa durante le ore più calde e soprattutto vestirsi con abiti freschi e dai toni chiari, in modo da attrarre il sole il meno possibile.
Il periodo meno caro di Goa risulta essere il mese di giugno, in cui la temperatura risulta non eccessiva, con una media di 27-28 gradi. E' possibile trovare qualche giornata non proprio ottima a causa dell'inizio dei monsoni, ricordate di portare un ombrello e delle scarpe chiuse.
Nonostante i monsoni che soffiano sul Goa nei mesi estivi e l'umidità delle giornate, questo posto riserva ai suoi visitatori molte bellezze e attrazioni. Le temperature permettono di raggiungere questa destinazione in qualsiasi momento dell'anno, ma si sconsiglia di visitare questo stato nei mesi di giugno e luglio se avete in mente di fare una vacanza di solo mare o un tour delle spiagge più belle data la forte piovosità di quei mesi.
Goa, come già accennato, ha due grandi stagioni: una secca e una piovosa. Ha un clima tropicale e quindi di base caldo e umido tutto l'anno. E' importante considerare la situazione climatica prima di partire per questa destinazione, perchè non ha un clima stabile per tutto l'anno a causa dei monsoni estivi che investono il paese.
Sono i mesi migliori per partire verso il Goa, quando il caldo e l'umidità sono sempre presenti ma le piogge sono azzerate, il cielo è limpido e le giornate sono perfette da passare sia in giro per le varie città sia al mare. Soprattutto dicembre e gennaio sono dei mesi davvero ottimi per partire, infatti anche i prezzi sono notoriamente più alti.
Dall'inizio di giugno fino alla metà di settembre, il Goa viene attraversato da un vento ciclico e caldo, che è tipico dell'oceano indiano: il monsone, il che vento porta con sè un cambio sostanziale del clima del paese. Le maggiori precipitazioni si hanno a giugno con 870 mm per un totale di 22 giorni di pioggia, a luglio con 995 mm di per un totale di 27 giorni ma anche ad agosto, con 520 mm di pioggia per un totale di 13 giorni. Passato il monsone, qualche altro giorno di pioggia può esserci a novembre ma sicuramente meno intenso rispetto alle precipitazioni precedenti.