Cosa fare a Bangalore: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour della città
Vita notturna
I musei più importanti
Bangalore è una città in continua evoluzione, soprattutto in ambito tecnologico e informatico. Questo aspetto però non deve farvi pensare a una metropoli fredda e senza personalità, pensate infatti che è chiamata “la città giardino dell'India”, perché costellata da parchi (Freedom Park, Cubbon), giardini botanici (Lal Bagh) e aree verdi in cui fare incantevoli pause rilassanti e rigeneranti. L'anima indiana più tradizionale di Bangalore però traspare soprattutto dall'atmosfera che si respira nei mercati (Krishna Rajendrae) e nei bazar, straripanti di odori pungenti e colori vivaci. Gli amanti dello shopping potranno fare acquisti anche nelle vie della città, note per i loro negozi, come Commercial Street, Marathahalli e UB City, un centro commerciale incentrato sui prodotti di lusso. Decisamente meno materialisti gli interessanti percorsi spirituali dei centri di meditazione e yoga, come quelli organizzati nel suggestivo Art of Living International Center. Scoprite Bangalore leggendo la guida e ricordate che potete scaricarla anche sul vostro smartphone per averla sempre con voi.
1.Gironzolate tra le bancarelle del Mercato Krishna Rajendra, dove tutto è colorato, profumato e incredibilmente pittoresco.
2. Preparate le narici prima di entrare nel meraviglioso edificio che ospita Mercato coperto dei Fiori KR.
3.Trascorrete una giornata di relax al Centro Internazionale d'Arte di Living e seguite uno dei suoi programmi relax.
4. Ammirate la maestosità della grande statua di Shiva, che domina il Tempio a lui dedicato.
5.Fatevi travolgere dall'atmosfera brulicante e chiassosa dei bazar in Commercial Street.
6. Dedicate un pomeriggio allo shopping più sfrenato nel lussuoso centro commerciale UB City.
7. Assistete allo spettacolo delle Fontane musicali all'Indira Gandhi Musical Fountain Park.
8.Trascorrete almeno un paio d'ore nel Parco Lal Bagh, ricco di fiori, piante e una bellissima serra in stile liberty.
9. Fatevi una foto davanti all'enorme farfalla che vi accoglie all'entrata del Butterfly Park.
10. Trascorrete una giornata con i vostri bambini al Neeladri Park, a metà strada tra un parco acquatico e un parco divertimenti.
1. IskconTemple Bangalore
2. Vidhana Soudha - Palazzo del Governo
3.Parco Lal Bagh (Rose garden)
4. Mercato Krishna Rajendra
5. Bangalore Palace
6. Galleria d'Arte Moderna
7.Bull Temple Bangalore
8. Tempio di Shiva
9. Tempio Kailash Nath
10.UB City (centro commerciale del lusso)
Forte di Bangalore - Palazzo di Tipu Sultan – Palazzo di Bangalore:La visita tra le bellezze storiche di Bangalore inizia con Fort Bangalore, che si trova proprio di fronte al mercato della città. Costruito dal fondatore di Bangalore nel lontano 1537, il forte è stato ricostruito e ampliato nel corso del 1700. Seconda tappa il palazzo di Tipu Sultan, realizzato in teak e concluso nel 1791, era la residenza estiva del sultano. Terza e ultima meta della giornata è il Palazzo di Bangalore, in stile Tudor e ricco di finestre gotiche e torrette. Passeggiate nei suoi splendidi giardini per poi dirigervi nella galleria del Palazzo, dove sono esposte foto storiche ed elegantissime sculture.
Bangalore tour: La giornata inizia con un giro tra le bancarelle del Mercato di Krishna Rajendra, nel cuore della zona commerciale. La passeggiata prosegue in direzione dell'imponente statua del granito Ganesh (tempio Dodana Ganesha). Fate poi una pausa nel giardino botanico Lal Bagh, un'oasi verde nella città e cenate in un ristorante tipico e ascoltando musica dal vivo in uno dei tanti locali.
Bangalore, metropoli grande e moderna, ha una vita notturna vivace, tanto da essere stata definita “capitale dei pub”, per la presenza di più di 200 locali. Bar, pub, caffetterie e ristoranti sono concentrati nella M.G. Road, la parte centrale della città. Non dimenticate però che Bangalore è sempre una città indiana, per cui uscite presto, perché prima di mezzanotte c'è il coprifuoco che impone la chiusura dei locali.
Tanta tecnologia si, ma a Bangalore non manca anche l’arte e la cultura, come testimoniano i suoi musei.
Costruito all'interno del Cubbon Park, è pieno di gallerie e sale espositive che trattano le tematiche più svariate: motori, macchine industriali, matematica, scienza del suono, elettricità, elettronica, comunicazioni, biotecnologia e altro ancora.
Contiene opere di artisti contemporanei di tutto il Karnataka e si trova proprio accanto al Museo di Bangalore. Il progetto della galleria risale al 1966, la sua realizzazione al 1967, ma l'edificio ospitante viene terminato solo nel 1975. Custodisce dipinti, sculture e spettacoli di gruppo di artisti e studenti.
Primo museo aerospaziale indiano, in cui sono esposti aeromobili, elicotteri, motori, simulatori di volo, una torre di controllo del traffico aereo e una mostra sulla storia dell'aviazione indiana.
Sito nel Cubbon Park, ospita pezzi d'antiquariato di vari periodi storici che testimoniano il ricco patrimonio culturale di Bangalore.