Cosa fare ad Agra: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour della città
Vita notturna
I musei più importanti
Agra è la città del Taj Mahal: famosa per le sue bellissime architetture, per le tantissime tradizioni e per le bellissime leggende che su di lei, la gente del posto racconta. Situata nei pressi del fiume Yamuna, la città è ricca anche di rimandi alla cultura moghul, primo tra tutti ma non unico, il Taj Mahal, antico mausoleo e grande simbolo d’amore. La tomba di Akbar e la tomba di Mariam-uz-Zamani sono bellissime attestazioni del prestigio e dell’importanza di questa città, a pochi km da Nuova Delhi. I bellissimi giardini di Mehtab Bagh ristorano lo spirito e l’anima, e colpiscono lo sguardo di ogni visitatore. Agra è ricca di meraviglie, tutte da scoprire: volete conoscere le più importanti? Allora scaricate la nostra guida di viaggio, e portatela sempre con voi, comodamente sul vostro cellulare.
1. Visitare l’imponente e prezioso Taj Mahal.
2. Fare foto ricordo sulle rive del fiume Yamuna, al tramonto.
3. Assaggiare piatti tipici, e gustare le erbe digestive vendute ad ogni angolo della città.
4. Andare in visita al Forte Rosso di Agra, patrimonio UNESCO e anche chiamato Lal Qila.
5. Visitare una bellissima testimonianza dell’architettura moghul: la tomba di Akbar.
6. Passeggiare per il mercato centrale di Agra ed acquistare souvenir caratteristici e manufatti.
7. Camminare immersi nel verde del giardino di Mehtab Bagh.
8. Godersi uno spettacolo tradizionale in costume tipico, al centro teatro di Kalakriti.
9. Conoscere meglio la religione hindu, nel Soami Bagh Temple.
10. Entrare con rispetto in una moschea della città, come la Jama Mosque.
1. Taj Mahal (Celebre mausoleo moghul con cupola)
2.Forte rosso di Agra
3. Yamuna (fiume)
4. Mausoleo di I'timād-ud-Daulah
5. Mehtab Bagh (giardini)
6. Tomba di Akbar
7. Moti Masjid (Architettura)
8. Jama Mosque (moschea)
9. Paliwal Park
10. Tomb of Mariam-uz-Zamani ( tomba/ mausoleo)
Tour di Agra monumentale: Si viaggia in auto climatizzata e protetta, e le tappe sono il Taj Mahal, monumento dell’amore per eccellenza, per poi passare alla Fortezza Rossa e fermarsi a fine giornata, nel “ punto del tramonto”.
Tour dei mausolei di Agra: Partendo dal mausoleo monumentale più importante della città, il Taj Mahal, si procederà con una visita dei più bei mausolei della città. Si passerà poi al Tomb of Mariam-uz-Zamani, monumento e tomba archeologica, per poi procedere con il Mausoleo di I'timād-ud-Daulah e la tomba di Akbar, un’attestazione importante della cultura e dell’architettura moghul.
Tour di Agra da Nuova Delhi: Agra è una città vicina a Nuova Delhi, e partendo da quest’ultima in macchina, si potrà arrivare ad Agra per vedere l’alba sorgere sul Taj Mahal. Questo tour ha la durata di un giorno, e comprende la visita guidata del Taj Mahal e la visita della Fortezza Rossa, alla tomba di Akbar, al Mausoleo di I'timād-ud-Daulah e ai musei dedicati all’arte moghul nella città.
Agra è una città certamente tradizionale, ma anche aperta alle novità, e al lusso. Vicino al Taj Mahal si concentrano un maggior numero di locali, discoteche e pub, quasi tutti identificati con il nome “ cafè”. All’interno di questi locali si organizzano serate di bingo, casinò ed anche karaoke. Il Kalakriti è il teatro tipico popolare della città di Agra, dove si potrà assistere a spettacoli tradizionali con balli e costumi anche d’epoca. Per chi invece è interessato alla cucina, i ristoranti e le pizzerie sono molti, e in alcuni si potranno gustare molti piatti della tradizione tipica locale. Inoltre in ogni angolo delle strade si potrà assaggiare dell’ottimo cibo da strada.
I musei nella città di Agra sono tanti, e molti sono incentrati sui preziosi manufatti e sui gioielli tipici della tradizione e della cultura indiana. Di seguito riportiamo alcuni tra i più famosi.
Situato all’interno del complesso del Taj Mahal, questo museo fa mostra di bellissime ceramiche, monili e cimeli dell’epoca Mughal. Disponibili anche molti approfondimenti storici dell’epoca, ma anche bellissimi dipinti e pitture.
Più di un museo: un vero e proprio negozio di oggetti d’arte, con pezzi storici anche molto preziosi. Una collezione di marmi intarsiati è inclusa nel tour del museo. Un vero percorso nell’arte e nella tradizione indo-moghul. Ottimo spaccato della civiltà indiana. Si consiglia di non perdersi gli artigiani al lavoro.
Il museo di Agra dedicato alla spiritualità e alla religione. Un percorso storico dedicato alle religioni fondamentali dell’India: l’islamismo e soprattutto la religione hindu. Tantissimi reperti storici ed archeologici, ma anche meditazione e yoga. E’ persino possibile partecipare ad una lezione di yoga, in diversi momenti della giornata.