Tokyo, capitale del Giappone, è una vera e propria metropoli; sicurezza, qualità dei servizi, tecnologia e colori, la rendono una delle più affascinanti destinazioni per i turisti provenienti da ogni parte del mondo. Un luogo del tutto particolare in cui coesistono contemporaneamente, in maniera ammirabile, la frenesia della città e la calma tipica della tradizione giapponese. Sebbene sia considerata la patria del sushi e ospiti il mercato del pesce più grande del mondo, a Tokyo è possibile gustare anche tante altre specialità gastronomiche.
Costituita da numerosi quartieri (ben 23) molto diversi tra loro, Tokyo è la città dove l’educazione regna sovrana, i treni partono sempre puntuali e tecnologia la praticamente si impone in ogni aspetto della vita delle persone. Il centro storico della città è Chiyoda Ku, occupato in gran parte dal Palazzo Imperiale, residenza principale dell’imperatore del Giappone. Passeggiando per le vie della città è possibile tornare indietro nel tempo alla scoperta della storia e della cultura dell’originaria Edo (primo nome della città) fino ad arrivare alla Tokyo attuale. Una vera metropoli, da vivere sia di giorno che di notte, ricca di attrazioni, locali, luoghi di interesse, musei, festival ed eventi suggestivi. Le piu`belle spiagge di Tokyo si trovano nell'isola artificiale di Odaiba e sono l'ideale per passeggiare lontano dalla metropoli.
Scarica la nostra guida di viaggio gratuita per portarla sempre con te sul tuo smartphone.
Lingua:
Giapponese
Documenti di viaggio:
Passaporto e visto
Moneta:
Yen giapponese
Cambio:
1.00 EUR/ 124 JPY
Fuso orario:
+9
Presa di corrente:
100V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
45 Eur/g
Spesa media per mangiare:
30 Eur/g
Spesa media per volo:
700 Eur
Spesa media per Assicurazione
45 Eur
Prefisso internazionale:
+81
Quando costa di meno:
durante i mesi autunnali di settembre e ottobre
Quando costa di più:
nel mese di maggio
Quando il clima è secco:
tra dicembre e febbraio
Quando piove di più:
settembre è il mese caldo-umido più piovoso dell’anno
Il clima di Tokio è relativamente mite tutto l’anno, proprio perché si trova in una zona temperata. In primavera è possibile che ci siano delle giornate un po’ fredde, in particolar modo la mattina e la sera. Nonostante ciò, il clima in questo periodo è abbastanza mite e lo dimostra il grande affollamento di turisti che invadono le principali attrazioni della città. L’estate invece è il momento più caldo dell’anno, ed è proprio in questo periodo che si verificano le maggiori precipitazioni, a causa di una forte umidità. E’ proprio in questa stagione che vi è un rischio maggiore di tifoni. Le temperature tra luglio e agosto possono arrivare fino 35°C. L’inverno invece può essere anche abbastanza rigido, infatti spesso Tokyo è coperta di neve.
Tokyo è una immensa metropoli ricca di ogni tipo di ristoranti e fast food, dove poter mangiare cibo occidentale. Per chi ha voglia invece di sperimentare la cucina locale, diciamo subito che il Giappone non è solo sushi, sashimi e tempura.
A Tokyo potrete gustare molte altre specialità che meritano di essere provate. Un piatto tipico per gli amanti della carne è sicuramente il tonkatsu, che assomiglia ad una specie di cotoletta impanata e fritta accompagnata solitamente da salse agro-dolci o piccanti.
Altro piatto a base di carne è rappresentato dagli yakitori, spiedini di pollo cotti alla griglia e abbondantemente innaffiati di birra, serviti con wasabi (se amate il piccante) o salsa di soia.
Tra le zuppe sicuramente deve essere annoverato il ramen che è un brodo di pesce e carne con noodles ed altri ingredienti come verdure, pezzi di carne o pesce.
Un piatto tipicamente invernale è l’oden, composto da una minestra preparata con brodo di tonno secco oppure di alghe kombu, nella quale sono cotti vari ingredienti, tipicamente daikon, uova, konnyaku, ganmodoki e altro. Naturalmente queste sono soltanto alcune delle deliziose pietanze che potrete gustare, nel caso in cui decidiate di visitare questa meravigliosa città.
Nel caso in cui abbiate scelto Tokyo come destinazione per le vacanze, sarà sicuramente essere utile sapere cosa mettere in valigia prima di partire. Prima di tutto, è fondamentale portare un adattatore per la presa di corrente, un piccolo dizionario, di quelli con frasi standard in lingua giapponese, potrebbe essere la vostra salvezza in contesti quali ristoranti, stazioni e negozi considerando l’ostilità dei giapponesi verso la lingua inglese. Per ciò che concerne l’abbigliamento da portare, considerate che Tokyo è una città molto calda tranne nei mesi invernali, consigliamo quindi vestiti leggeri. Sicuramente non dovrà mancare un ombrello ed un K-way se scegliete di partire durante la stagione delle piogge. Come ultimo consiglio portate una buona quantità di calzini puliti senza buchi, dato che potreste trovarvi nella condizione di togliere le scarpe prima di entrare in posti come ristoranti, templi, camerini etc.