Cosa fare a Osaka: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour della città
Vita notturna
I musei più importanti
Osaka, terza città del Giappone, in cui la duplice natura antica e moderna di questo Paese si fondono, in un mix davvero esplosivo! Come definire altrimenti una città che ospita al suo interno un tempio di 1800 anni e un museo dedicato ai bocconcini di polpo? O che custodisce collezioni d’arte tradizionale giapponese in avveniristici musei sotterranei con cupole in vetro e acciaio? Osaka è davvero in grado di rispondere a ogni esigenza: da quelle culturali a quelle più eccentriche, dal divertimento nel parco a tema cartoon della Universal a romantiche passeggiate lungo viali alberati di ciliegi in fiore, senza dimenticare la vita notturna. Famosi sono infatti i quartieri di Dotombori, attorno all’omonimo canale, o il più particolare Denden Town, una città nella città, dedicata ai manga e all’elettronica. Difficile orientarsi, in mezzo a tante diverse attrattive? Niente paura: la nostra guida di viaggio è in download gratuito e vi aiuterà a non perdervi nessuno dei luoghi d’interesse da vedere a Osaka..
1. Far visita al santuario di Sumiyoshi, uno dei più antichi templi scintoisti dell’intero Giappone, con una storia lunga ben 1800 anni.
2. Il Castello di Osaka è uno dei simboli della città: oltre alla visita, gustatevi il relax di un picnic nello splendido parco che lo circonda, come fanno molti abitanti del posto.
3. Ammirare le diverse varietà di squali, delfini e altre creature marine nel fantastico acquario Kaiyukan, uno dei più grandi al mondo, con una vasca da 5400 tonnellate d’acqua che rappresenta l’oceano Pacifico
4. Passeggiare lungo Mido-Suji, le “Champs Elysee d’oriente”: tra alberi di ginko e un’atmosfera romantica, specialmente in autunno quando le foglie ingialliscono.
5. Assistere a un’arte in via di estinzione: Osaka è uno degli ultimi posti dove vengono ancora effettuate rappresentazioni di bunraku, uno speciale spettacolo di marionette dell’epoca Edo.
6. Strofinare i piedi del Billiken, una divinità locale posta all'interno della Tsutenkaku Tower: pare infatti che porti fortuna.
7. Concedersi una giornata di relax allo Spa World, l’enorme centro termale di Osaka, aperto ventiquattr’ore su ventiquattro.
8. Scattare una foto tipica a Dotombori, una delle vie più gettonate grazie al suggestivo scorcio di insegne, negozi e ristorantini lungo i bordi dell’omonimo canale.
9. Scatenarsi agli Universal Studios Japan, il secondo parco più grande del Giappone, con attrazioni a tema cartoon.
10. Darsi allo shopping sfrenato nel famoso distretto di Shinsaibashi, dove troverete negozi e boutique di ogni tipo, dalle più economiche alle più lussuose.
1. Castello di Osaka
2. Teatro Nazionale Bunraku
3. Acquario Kayukan
4. Santuario Tenman
5. Umeda Sky Building
6. Tennoji Park
7. Dotombori
8. Universal Studios of Japan
9. Museo Nazionale d’Arte
10. Santuario Namba Yasaka
Osaka a piedi: si dice che il miglior modo per visitare una città sia a piedi, per non perdersi neanche un dettaglio. Se per molti luoghi questo è impossibile, non è così per Osaka: in una giornata di cammino potrete infatti ammirare alcuni tra i maggiori luoghi d’interesse della città. Si parte con l’osservatorio Aerial Garden, sito al quarantesimo piano, da cui osservare la città da ogni sua angolazione, per un panorama a 360°. Si prosegue con l’imperdibile Castello di Osaka, che dall’alto di un bastione di roccia si erge sulla città ed è estremamente fotogenico da qualsiasi angolazione. Per il pranzo, si consiglia di provare le specialità di Osaka nei moltissimi stand di street food, dopodiché, cosa c’è di meglio di un gran finale in battello lungo i canali della città? Con un’oretta circa di navigazione potrete godere di una prospettiva del tutto nuova sul Castello, ma anche sulle cosiddette “Torri Gemelle” dell’Umeda Sky Building e la City Hall che sorge sull’isola di Nakanoshima. Unica raccomandazione? Dotatevi di scarpe comode!
Osaka in bici: itinerario di una giornata per i più sportivi, eseguibile però anche tramite mezzi pubblici e altri metodi di spostamento. Dalla zona in stile europeo di Nakanoshima, ci si può dirigere verso Japan Mint, fino al Castello di Osaka, per fare il pieno del vecchio Giappone. Divertitevi a spaziare per il pranzo, tra sushi di prima qualità o ottimi noodles a portar via, da consumare nei numerosi e suggestivi parchi della città, come il Sakuranomiya. Non può mancare poi una visita al più antico tempio buddista della città, lo Shitennoji Temple, per poi proseguire con la zona Shinsekai e il suo grattacielo, Tsuten-Kaku, simbolo di Osaka. Sulla via del ritorno, non perdetevi il suggestivo santuario di Namba Yasaka con le sue maestose sculture, e un’ultima passeggiata al parco Utsubo prima di salutare la città.
Se volete incontrare una eccitante e variegata vita notturna, Osaka è la città giusta: famosissimo è il quartiere Dotonbori, che si sviluppa attorno all’omonimo canale e concentra le attività più vivaci della città. Luci, insegne e neon vi accoglieranno in un quartiere in cui potrete trovare ogni tipo di intrattenimento, dai negozi ai ristoranti, dai karaoke al teatro, dalla danza popolare alle tendenze più underground di Osaka. Altra zona molto vivace e polo della movida notturna è Namba, mentre una delle zone sicuramente più singolari di Osaka è Denden Town, il quartiere dei manga e dell’elettronica.
Il posto ideale per calarsi appieno nella lunga storia di questa città. Non lasciatevi ingannare dal nome, però: l’intera struttura del museo è innovativa e avveniristica. A partire dall’architettura ultramoderna, in arenaria e vetro, fino alla modalità stessa di fruizione delle opere: la visita inizia infatti dall’ultimo piano, il decimo, per poi continuare discendendo attraverso riproduzioni a grandezza naturale di intere sale dell’antico palazzo imperiale, statue, abbigliamento e anche zone in cui potrete assemblare reperti in prima persona, scoprendo - chissà - doti nascoste da archeologo.
Unico museo al mondo completamente interrato, nonostante la cattedrale di vetro e acciaio che lo ricopre. È considerato il quarto museo del Paese, e meriterebbe una visita anche solo per la straordinaria architettura contemporanea che lo caratterizza: per gli amanti dell’arte moderna, tuttavia, anche l’interno è da non perdere. Nei due piani interrati di mostre e gallerie, infatti, le opere di artisti tradizionali giapponesi si alternano a quelle di Cézanne, Picasso e altri maestri.
Di tutt’altro genere questo museo, decisamente particolare, che potrete visitare per uscire dai soliti canoni culturali e perché no, farvi anche un bello spuntino. Sì, perché questo particolare “museo” è dedicato proprio ai Takoyaki, gli snack ripieni di polpo venduti in ogni angolo di Osaka: all’interno potrete scoprire di più sulle origini del “konamon” e provare anche a cucinare il vostro Takoyaki personale. Preoccupati del risultato? Nessun problema, troverete anche maestri chef della preparazione da cui prendere spunto e potrete anche assaggiare le loro prelibatezze, accompagnate da champagne e vini selezionati.