Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Kyoto si trova nella regione centro-occidentale dell’isola di Honshu, a circa 50 km dal mare, in un’area perlopiù collinare attraversata da nord a sud dal fiume Kamo. Il clima è subtropicale umido, con estati calde e piovose, con punte di 35°, e inverni miti, in cui la temperatura raramente raggiunge lo 0°. La città è soggetta alla circolazione monsonica: la stagione del Baiu comincia a giugno portando piogge in abbondanza che si protraggono per l’intero mese di luglio, per poi gradualmente diminuire da agosto a novembre. Tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, da agosto a ottobre, Kyoto può essere colpita dai tifoni, i cicloni tropicali del sud-est asiatico. In primavera si hanno temperature miti e un buon soleggiamento che permettono di godere a pieno della stagione della fioritura. Per maggiori info sul periodo migliore per visitare Kyoto continua a leggere la guida e scaricala sul tuo smartphone.
Kyoto è affascinante in qualsiasi periodo dell’anno, ma il momento di massimo splendore è indubbiamente la primavera, con i ciliegi in fiore ad incorniciare i mille templi di cui è tempestata la città. La fioritura avviene tra la fine di marzo e la prima metà di aprile, e viene festeggiata con delle suggestive celebrazioni. E’ un periodo abbastanza soleggiato, con temperature miti che raggiungono i 26-27° a maggio, nel picco massimo di bel tempo. La primavera coincide ovviamente con l’alta stagione, quindi la città viene invasa dai turisti e i prezzi di soggiorno sono elevati.
Particolarmente suggestiva è anche la fine dell’autunno: gli alberi si tingono dei colori più brillanti e la zona di Kyoto risulta essere una delle migliori per praticare il momijigari, la caccia agli aceri rossi. In particolare tra novembre e dicembre, con la stagione delle piogge alle spalle, la città viene avvolta in un’atmosfera veramente magica. Il clima è fresco ma mai freddo, le precipitazioni sono rare e i costi più contenuti rispetto alla primavera. In inverno i prezzi si abbassano ancora di più: le temperature non scendono mai troppo, le nevicate sono rare ed è il periodo più secco dell’anno. Ovviamente viene a mancare lo spettacolo offerto dagli alberi e dalle loro trasformazioni stagionali, ma Kyoto può essere comunque molto affascinante.
La stagione da evitare è l’estate: vengono infatti a coincidere il periodo più caldo dell’anno e l’inizio della stagione delle piogge. In particolare a giugno e luglio il clima è afoso e molto umido e le precipitazioni abbondantissime. Un discreto miglioramento in termini di sole e precipitazioni si ha alla fine dell’estate, tuttavia tra agosto ed ottobre Kyoto può essere colpita da cicloni tropicali.
Il clima a Kyoto è di tipo subtropicale umido ed è influenzato dalla circolazione monsonica. In inverno prevalgono le correnti fredde del nord-est ed il clima è relativamente mite e asciutto; in estate prevalgono le correnti tropicali ed il clima è caldo e umido. La stagione delle piogge comincia a giugno e termina a ottobre.
Questa stagione si caratterizza di temperature piuttosto miti con temperature minime che mediamente non scendono sotto lo zero mentre le massime possono anche superare i 10°. E’ il periodo più asciutto dell’anno, con scarse precipitazioni e un soleggiamento più che buono. Periodi di bel tempo si possono alternare però a giornate fredde con vento, pioggia e rare nevicate.
La primavera a Kyoto è caratterizzata da un inizio piuttosto fresco a marzo (massime sui 15°) che progressivamente diventa più mite regalando così temperature calde e piacevoli superiori ai 25° C nel mese di maggio. Le precipitazioni sono abbondanti in termini di giornate di pioggia (circa 10 al mese) ma sono leggere per quanto riguarda la quantità.
L’estate coincide con l’avvento della stagione delle piogge. In particolare nel primo periodo, da giugno a luglio, si registrano piogge abbondantissime. Il clima è caldo e umido, mentre le temperature, con massime sui 33° a luglio, si fanno più elevate in agosto (35°), mese che coincide con una discreta tregua dalle precipitazioni e quindi si registrano più ore di sole durante la giornata.
In autunno le temperature sono piuttosto miti, ben più elevate di quelle primaverili, e passano gradualmente dai quasi 30° di settembre ai 17° di novembre. Il clima, con l’avvicinarsi dell’inverno, si fa via via più asciutto anche se le precipitazioni non sono rare. Tra fine agosto e ottobre la città può però essere saltuariamente colpita dai tifoni tropicali tipici del sud-est asiatico.