Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Il clima di Panglao è tropicale, e presenta due distinte stagioni: quella delle piogge, quando l’isola è colpita dai forti monsoni asiatici e da tempeste tropicali, e quella secca, la migliore per godersi le bellezze naturali dell'isola. A seconda del periodo dell’anno, il tasso di umidità e le temperature tendono a variare di un po'. Le temperature medie annue si aggirano intorno ai 28 gradi, e nella stagione secca si raggiungono anche i 31°, mentre l’alto tasso di umidità, percepito durante tutto l’anno, genera un clima afoso e caldo. Il periodo migliore per visitare Panglao va da dicembre ad aprile, quando la calura si fa sentire, ma è accompagnata da un clima abbastanza secco e dall’assenza di precipitazioni. Durante la stagione delle piogge invece, cioè da maggio a novembre, non è così consigliabile recarsi sull'isola, anche se i prezzi in questo periodo sono molto competitivi. Continuate a leggere la guida per ottenere tutte le informazioni climatiche utili e decidere quando prenotare la vostra vacanza a Panglao!
Da dicembre ad aprile il clima è perfetto per approdare sull’isola. Clima caldo e soleggiato, precipitazioni pressoché assenti, umidità a livelli accettabili e un’acqua piacevolmente calda per concedersi lunghi bagni in mare. Dicembre, gennaio, febbraio e marzo sono i mesi preferiti dai turisti, quando l'isola è più affollata. Il sole splende per la gran parte del tempo, il clima è secco, le temperature sono perfette e c’è meno afa rispetto al resto dell’anno. I mesi in cui il clima è propizio sono quindi i nostri mesi invernali. Se decidete di partire in questo periodo, vi consigliamo di prenotare con largo anticipo.
Da giugno a novembre i prezzi tendono a scendere. Questi sono, tra l'altro, i mesi in cui fa il suo ingresso la stagione delle piogge e quindi sul piano climatico è meno consigliabile soggiornare sull'isola (afa e umidità iniziano inoltre a farsi sentire di più). Tuttavia è questo il momento più propizio a livello economico, sia per l'alloggio, che per il cibo, il volo e i vari spostamenti sull'isola e tra le isole. Per essere sicuri di aggiudicarsi occasioni vantaggiose è sempre consigliabile prenotare con un buon margine di anticipo.
Alcuni paesaggi naturali dell'isola di Panglao sono difficili da apprezzare durante la stagione delle piogge. Da maggio a novembre il clima non è certo dei più accoglienti e c'è il rischio di trovarsi nel mezzo di una tempesta tropicale. Giugno, luglio e agosto sono i mesi più piovosi di tutto l’anno e quindi i meno indicati per chi vuole godere appieno del sole e del mare di questa splendida isola. Se invece decidete di partire lo stesso, dovrete mettere in conto una certa dose di adattamento e flessibilità nel pianificare le attività sull'isola.
Panglao, come il resto delle Filippine, vede due stagioni distinte per precipitazioni e umidità. La temperatura, invece, tende a restare piuttosto invariata durante tutto l’anno. Puntuali come ogni anno, i monsoni annunciano il cambio di stagione.
La stagione secca è perfetta per godere appieno della vita sull'isola. Le temperature sono alte, ma non soffocanti e il clima è piacevolmente asciutto, con un'umidità a livelli accettabili. Il mare resta caldo, e calmo, perfetto per godersi lunghi bagni in acqua e dedicarsi agli sport acquatici. Ovviamente l’alta stagione significa anche prezzi più alti, tuttavia il sacrificio verrà ricompensato dalle meraviglie che quest’isola offre.
Le piogge sono piuttosto abbondanti sull'isola di Panglao da maggio a novembre e soprattutto nei mesi estivi. Tuttavia, la maggior parte delle attività possono continuare anche in questa stagione. La bellezza dell’isola sarà comunque godibile senza il tipico affollamento turistico dell'alta stagione. Inoltre in questi mesi sarà possibile prenotare i voli e il pernottamento al 50% in meno circa rispetto all’alta stagione. Si tratterà di alternare le attività all'aperto e in luoghi al coperto in base alle condizione meteorologiche esterne. Le cittadine potranno fornire valide alternative alla vita di mare.