4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare nelle Filippine: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Nelle Filippine troviamo un clima tropicale con tipiche caratteristiche marittime, con una stagione delle piogge, calda e umida che va da maggio a novembre, legata all'azione del monsone di sud-ovest, e una stagione piuttosto fresca e più asciutta, da dicembre a febbraio. In generale, il tasso di umidità nelle Filippine è pressoché sempre alto e ciò rende di norma il clima afoso. Nei mesi fra marzo e maggio, che precedono l’arrivo della stagione piovosa, le temperature tendono progressivamente ad aumentare, raggiungendo il loro picco nel mese di maggio, che è il più caldo in assoluto. Il mese dove troviamo un clima più fresco è invece gennaio, che insieme a dicembre e febbraio, costituisce il periodo migliore in cui partire per un viaggio nelle Filippine. Come già detto, l’umidità crea generalmente molto caldo, mentre le piogge tropicali hanno solitamente l’aspetto di rovesci pomeridiani, laddove la mattina mostra un tempo più stabile. Proseguite nella lettura della guida per conoscere ogni dettaglio climatico e pianificare al meglio il vostro viaggio in questa fantastica destinazione.
Il clima migliore per partire alla scoperta delle Filippine, delle sue belle spiagge e delle sue numerose attrazioni turistiche, si trova senza dubbio durante la breve stagione secca, ossia da dicembre e fino a febbraio. Marzo e aprile sono mesi in cui la piovosità si mantiene ancora relativamente bassa, ma in cui le temperature aumentano progressivamente, raggiungendo picchi anche di 35 gradi. In generale, quindi, i mesi invernali sono i più indicati per partire alla scoperta dell'arcipelago delle Filippine, e in particolare il mese di gennaio, che si presenta secco e non eccessivamente caldo. Questo periodo, tuttavia, coincide con l'alta stagione turistica. Quindi preparatevi a prezzi un po' più alti rispetto alla norma.
Se decidete di partire tra aprile e giugno potrete usufruire di occasioni vantaggiose per il vostro viaggio nelle Filippine, con prezzi scontati sia sui voli, che sull'alloggio o su gli spostamenti interni. Prenotando con un certo anticipo, potrete assicurarvi tariffe scontate e potrete evitare al contempo il tipico affollamento turistico dell'alta stagione. Il clima non sarà probabilmente dei migliori e dovrete adattarvi agli improvvisi acquazzoni tipici della stagione delle piogge tropicali, ma il risparmio sulle tariffe sarà consistente.
Il periodo più sconsigliato per visitare il Paese è durante la stagione delle piogge, tra marzo e novembre. I mesi estivi, in particolare, sono decisamente piovosi e umidi nelle Filippine, e ciò crea un clima afoso e poco piacevole. Agosto è il mese in assoluto più piovoso e ciò potrebbe interferire con la possibilità di godere appieno di tutte le bellezze naturali che il Paese può offrire, a partire dalle splendide spiagge. Un altro periodo piuttosto sconsigliato per un viaggio nelle Filippine è durante i mesi più caldi, ossia da aprile a maggio, quando il caldo tende ad essere opprimente (ancor più nelle città interne, un po' meno nelle località costiere).
Nelle Filippine il clima è tropicale ed è costituito da una stagione relativamente fresca e asciutta, da dicembre a febbraio, e una lunga stagione delle piogge, da marzo a novembre, con un picco di piovosità nel mese di agosto. Vediamole insieme
Nelle Filippine, la stagione secca va da dicembre a febbraio inoltrato (con alcune lievi variazioni a seconda delle aree climatiche), con temperature mediamente alte, che si aggirano intorno ai 30 gradi. Se decidete di partire in questi mesi, potrete apprezzare al meglio gli splendidi paesaggi delle Filippine e godervi appieno la vita balneare sulle meravigliose isole dell'arcipelago. Sarete, infatti, accolti da un cielo tendenzialmente terso e soleggiato, temperature alte ma non eccessive, livelli di umidità accettabili, che rendono il clima più secco e meno afoso, oltre a una bassa piovosità.
Le piogge, portate dal monsone di sud-ovest fanno il loro esordio a partire da marzo, quando le temperature iniziano progressivamente a salire portando una maggiore nuvolosità. Le precipitazioni si presentano abbondanti da maggio a novembre, e portano con loro elevati livelli di umidità e afa. In generale, tuttavia, le piogge tropicali tendono a presentarsi sotto forma di improvviso rovescio pomeridiano, mentre durante la mattina spesso splende il sole.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.