Cosa fare a Bohol: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour dell' Isola
Vita notturna
I musei più importanti
Bohol, il piccolo gioiello delle Filippine, offre una sorpresa dopo l'altra. Stiamo parlando di una delle 10 isole più grandi delle Filippine, che solo di recente si è aperta al turismo e che ancora preserva un ambiente incontaminato e una biodiversità unica. Ad accogliervi all'arrivo, i boholanos, così si chiamano gli abitanti dell'isola: gente cordiale, ospitale ed orgogliosa delle proprie radici. L'isola ospita intatte diverse testimonianze del periodo coloniale spagnolo e offre anche spiagge bianchissime dove rilassarsi al sole. La vera punta di diamante dell'isola si trova a 55 chilometri dalla capitale. Stiamo parlando delle Chocolate Hills, le colline di cioccolato, che si susseguono a perdita d'occhio come risultato dell'erosione da parte dell'acqua piovana di strati di coralli e conchiglie. A seconda delle stagioni, poi, il loro colore varia, dal verde del periodo umido, al marrone della stagione secca, da cui il nome di colline di cioccolato. Provate a salire sul view point, dove ci sono le terrazze panoramiche, per ammirare il paesaggio dall'alto. Un'altra attrazione di Bohol è il Tarsio delle Filippine, un piccolo animale notturno dall’aspetto buffo. Per vederlo basta recarsi al Loboc Tarsier Sanctuary, a pochi minuti dal villaggio di Corella. Se vi siete lasciati tentare e volete saperne di più, continuate a leggere la guida e se volete, scaricatela gratuitamente sul vostro telefonino. Vi aiuterà ad orientarvi durante il vostro viaggio.
1.Salire sulle terrazze panoramiche in cima alle colline di cioccolato ed ammirare il paesaggio dall'alto. Vi sembrerà di vivere in un sogno.
2. Recarsi al Bohol Tarsier Sanctuary per ammirare l'animaletto pigro e bizzarro simbolo dell'isola: il piccolo Tarsio delle Filippine.
3. Attraversare il ponte che collega la capitale Tagbilaran con l'isola di Panglao, dove dedicare una giornata a splendide immersioni.
4. Visitare le immense e caratteristiche risaie bordate di alte palme che le separano dalla giungla.
5. Recarsi ad Alona Beach e dedicare l'intera giornata ad escursioni in barca e immersioni alle isole vicine. Si possono anche prendere i brevetti.
6.Dedicare un’intera giornata al relax.
7.Fare escursioni serali in canoa o a bordo di chiatte, in mezzo alle lucciole, nel Loboc river
8. Cercare la spiaggia di sabbia bianca e finissima nei pressi di Baclayon. Un luogo pressoché deserto dove staccare veramente la spina.
9.Fare un'escursione alle Mag-Aso Falls, le splendide cascate gemelle di 8 metri situate in una profonda gola. Le acque turchesi circondate dalla flora e dalla fauna tropicale faranno il resto.
10. Visitare il Museo delle conchiglie di Panglao per ammirare centinaia di questi splendidi gioielli della natura
1. Colline di cioccolato
2. Alona Beach
3.Hinagdanan Cave
4. Hera Greek Taverna
5. Baclanion Church
6. Danao Adventure Park
7. Loboc Tarsier Sanctuary
8. Ma-Aso falls
9. Busay Falls
10. Loboc Ecotourism Adventure Park
Breve tour dell'isola: il tour parte dalla visita al Santuario dei Tarsi, a Loboc, per proseguire con un rilassante pranzo con crociera sul fiume Loboc. Nel pomeriggio prosegue verso le splendide Chocolate Hills, attraversando le belle risaie di Matin-Ao ed il mercato di Sierra Bullones, luogo poco turistico. Sulla strada di ritorno verso la capitale Tagbilaran, si fa sosta alla chiesa di Tagbilaran, danneggiata dal terremoto del 2013 e al momento in fase di ricostruzione.
Giornata di immersioni a Bohol: le immersioni si svolgono sotto la guida degli istruttori qualificati ed esperti dei diving centre presenti sulla spiaggia di Alona. Accompagnati da personale esperto si possono così ammirare gli splendidi fondali marini, la ricca flora e fauna sottomarina, e gli splendidi coralli. I centri diving organizzano anche escursioni in barca con immersioni nelle località limitrofe e nelle vicine isole.
Tour alle colline di cioccolata: il tour parte dalla capitale Tagbilaran e si dirige verso Carmen, a 55 chilometri dalla capitale. Qui si incontrano le Chocolate Hills, ossia le meravigliose colline di cioccolata. Sono tantissime disseminate sul territorio e ricoperta da una vegetazione che cambia colore in base alla stagione. L'escursione prevede la salita su una lunga scalinata fino al view point che si trova sulla terrazza panoramica, da cui si può godere di uno spettacolo mozzafiato.
La vita notturna di Bohol si concentra essenzialmente lungo la spiaggia di Alona Beach, dove sono presenti diversi tipi di locali, dal pub, al disco-pub, ai bar, alle discoteche e ai ristoranti, dove trascorrere una serata in allegria, senza troppe pretese. In alternativa si può puntare verso la capitale Tagbilaran, caotica e vivace. Anche qui l'offerta di locali è abbastanza ampia e variegata per soddisfare i diversi gusti dei visitatori. Per il resto Bohol non può essere considerata una vera e propria meta del divertimento notturno, ma più un'isola da vivere di giorno, tra un'escursione, un bagno in mare e molto relax.
Bohol è in grado di offrire anche un tour culturale attraverso i suoi tre splendidi musei. Di seguito ve ne riportiamo le principali caratteristiche.
Il Museo delle conchiglie si trova a Panglao, nella Provincia di Bohol, ed espone numerosissimi esemplari di questi gioielli della natura, di diverse forme e colori. Un luogo consigliato agli amanti della natura, del mare e del suo ecosistema, che non sono dediti alle immersioni e che possono quindi ammirare questi gioielli comodamente esposti all'interno di un museo.
Un museo di piccole dimensioni, ad ingresso gratuito, che fornisce molte informazioni sulla storia dell'isola, con molto materiale da leggere, anche in inglese. A partire dalla preistoria fino al periodo coloniale spagnolo, fornisce un dettagliato excursus storico degli eventi che si sono susseguiti nell'area.
Si tratta dell'antica residenza della famiglia Clarin, una famiglia di politici di spicco a Bohol. Questa è la più visitata di tutte le residenze antiche dell'isola. Si trova a 18 km da Tagbilaran, lungo Kanipaan Road, ed espone mobilio d'epoca, all'interno di una struttura quasi completamente in legno.