Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Il clima di Dubai è subtropicale desertico, con inverni piacevolmente miti ed estati torride, durante le quali la combinazione tra temperature alte ed elevato tasso di umidità rende l'afa quasi insopportabile. La temperatura media annua oscilla tra i 18,5 °C di gennaio e i 35,5 °C di agosto. Il periodo migliore per visitare Dubai va da dicembre ad aprile, quando il caldo torrido lascia spazio a temperature miti e non eccessivamente alte. I mesi migliori per godere il sole e il mare vanno invece da maggio a novembre, quando fa caldo e anche l'acqua del mare permette piacevoli e lunghi bagni. Per fortuna la città è ovunque dotata di edifici pubblici e turistici con aria condizionata per affrontare al meglio la calura estiva.
A partire da dicembre fino ad aprile il clima è un po' più piovoso, con un leggero picco nel mese di febbraio. Le temperature sono invece ideali, miti ma non troppo elevate, oscillando tra i 27 gradi di aprile e i 23 gradi di gennaio. Da maggio a novembre non piove praticamente mai, ma il clima si fa decisamente più umido e torrido, con temperature che raggiungono il loro livello massimo ad agosto, con 41 gradi e oltre. Per chi vuole visitare la città e le sue numerose attrazioni, il periodo migliore è dunque quello compreso tra dicembre e marzo, quando il soleggiamento è buono, le temperature miti ed è presente qualche sporadica pioggia a rinfrescare l'aria.
I mesi estivi sono mesi decisamente torridi a Dubai e le piogge praticamente inesistenti. Per chi vuole godere della vita di mare i mesi più indicati sono da marzo a novembre, durante i quali i frequenti bagni e gli sport d'acqua sono in grado di mitigare il caldo eccessivo tipico di questo periodo. Fatta eccezione per il mese di agosto, che è un mese in cui c'è molta affluenza turistica a Dubai, durante gli altri mesi di questo periodo estivo si possono trovare buoni prezzi per una vacanza a Dubai, soprattutto prenotando con largo anticipo.
Non c'è un vero e proprio periodo in assoluto sconsigliato per una vacanza a Dubai, visto il soleggiamento più o meno costante durante tutto l'anno così come la bassa piovosità che in generale caratterizza quest'area geografica. Può essere meno consigliato recarsi a Dubai durante i mesi più torridi, che corrispondono ai mesi estivi, a meno che non ci si voglia dedicare esclusivamente alla vita di mare. In caso contrario i 40 gradi circa di agosto non vi faciliteranno nelle vostre escursioni in giro per la città e nei dintorni di questa.
A Dubai sono presenti due stagioni: quella invernale (da dicembre ad aprile) con temperature piacevolmente miti e una piovosità relativamente bassa e quella estiva (da maggio a novembre) in cui è presente un caldo umido e torrido e non piove praticamente mai.
La stagione invernale è caratterizzata da un clima piacevolmente mite con temperature medie che oscillano tra i 15 gradi di minima e i 20 gradi di massima. Il soleggiamento è buono, le piogge sono sporadiche e la gran parte di queste si verifica da dicembre ad aprile, con un leggero picco a febbraio. Le precipitazioni si verificano in genere sotto forma di rovescio, breve ma intenso. La ventilazione è spesso vivace e talvolta può sollevare tempeste di sabbia e polvere. Questo rappresenta dunque il periodo ideale per visitare la città e i suoi dintorni.
La stagione estiva è caratterizzata da un clima caldo umido, che viene facilmente percepito come torrido, con temperature che possono superare i 40 gradi e raggiungere addirittura i 48°, soprattutto nel mese di agosto. Durante i mesi estivi non piove mai, la ventilazione è spesso vivace e il mare è molto caldo essendo il Golfo Persico uno dei mari più caldi del mondo (la temperatura dell'acqua supera i spesso i 30 °C da giugno a ottobre). Ciò consente lunghi e splendidi bagni in mare. Questa rappresenta quindi la stagione più adatta per godere la vita di mare tra bagni frequenti e sport d'acqua.