Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Shenzhen si trova nella regione del Guangdong a sud della Cina, dove il clima è di tipo tropicale, mite e caldo tutto l'anno. Quando il monsone soffia su Shenzhen porta abbondanti piogge che vanno da maggio fino a settembre. Il clima è quasi sempre umido, e il tasso di umidità si alza notevolmente durante il periodo monsonico. Il mare sulla costa di Shenzhen ha una temperatura molto piacevole in quasi tutti i mesi dell'anno tranne da dicembre a marzo in cui si abbassa di qualche grado (20/21°). Vi invitiamo a scaricare la nostra guida così da poterla portare sempre con voi e consultarla quando e dove volete.
Novembre e dicembre sono dei mesi perfetti per visitare Shenzhen: il clima è mite, le temperatura è molto più fresca e sopportabile e anche il tasso di umidità è diminuito. Sono mesi freschi soprattutto di sera: la temperatura minima a novembre è di 16°, a dicembre è di 13° mentre di giorno il clima ritorna ad essere primaverile con giornate in cui la temperatura arriva anche a 24°.
Shenzhen è una città che non subisce grossi cambiamenti economici durante l'anno perchè è una gran meta turistica in qualsiasi periodo, ma risulta essere meno cara nel mese di febbraio che è anche un ottimo mese per visitarla.
Non c'è un vero periodo in cui questa città non può essere visitata, ma se volete girarla al meglio e con la massima comodità sconsigliamo il periodo da maggio a settembre a causa dell'antipatico monsone che attraversa il paese, inoltre anche ottobre non è un mese molto consigliato perchè Shenzhen è soggetta a tifoni.
Shenzhen si trova in un'area sub-tropicale, nella provincia del Guangdong. Ha un clima tropicale pertanto la temperatura è mite/calda durante tutto l'anno e molto umida. Possiamo dividere le stagioni di Shenzhen in stagione secca, stagione pre-monsonica e monsonica.
E' il periodo più fresco di Shenzhen che va da novembre fino a febbraio, le giornate sono soleggiate e le piogge assenti. Le temperature sono più miti e la sera la minima può arrivare anche a 10°, di giorno rimangono stazionarie sui 16°.
E' un periodo che precede appunto il monsone, le temperature sono più calde e l'umidità sale notevolmente. Questo periodo va da marzo ad aprile, in cui la media giornaliera è di 22°.
Da maggio fino a ottobre a Shenzhen soffia il monsone, che porta con sé abbondanti piogge e giornate molto umide. Le temperature medie vanno dai 26° fino ai 28° e non scendono mai sotto i 25°.