C’è un luogo nel mondo dove Cina e Portogallo si sono incontrate e si sono strette così tanto da “sfumare l’una nell’altra”, come in un eterno tao geografico e culturale. Macao, la prima e l’ultima colonia europea in Cina, la si vede brillare già da lontano: a darti il benvenuto sono le luci e i colori di una città dove la parola d’ordine è il gioco e il divertimento. Questo è l’unico luogo cinese dove il gioco d’azzardo è legale, e i casinò sono i veri padroni incontrastati dello skyline macanese, ma la città ha molto altro da offrire. Macao ha il sapore portoghese nelle mattonelle azzurre sui muri delle sue vie e nei resti della Chiesa di San Paolo, ha l’impronta asiatica nei templi buddhisti e nella muraglia cittadina, e ha la bellezza oggettiva di una città che dal 2005 fa parte del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
La bellezza di Macao è proprio quella di avere al suo interno più anime, che si fanno scoprire poco a poco: lasciatevi condurre dal vostro istinto, divertitevi nei quartieri più autoctoni, come Coloane e Taipa, visitate i suoi musei, i templi di A-ma e di Pao Gong, sfidate la fortuna ai tavoli dei casinò più celebri, guardate dall’alto della sua torre Macao, e godetevela: una città poco conosciuta nasconde spesso i tesori più preziosi!
Scaricate la nostra guida di viaggio per portarla sempre con voi sul vostro samrpthone.
Lingua:
cinese, portoghese
Documenti di viaggio:
Passaporto, visto d'ingresso
Moneta:
pataca
Cambio:
1.00 EUR/ 8.97 pataca
Fuso orario:
+7
Presa di corrente:
220V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
consigliato il vaccino contro l'epatite A e B, meningococco
Spesa media per dormire:
97 Eur/g
Spesa media per mangiare:
35 Eur/g
Spesa media per volo:
800 Eur
Spesa media per Assicurazione
40 Eur
Prefisso internazionale:
+853
Quando costa di meno:
marzo, giugno, settembre
Quando costa di più:
gennaio, maggio, dicembre
Quando il clima è secco:
da novembre a marzo
Quando piove di più:
giugno, luglio, agosto
L’inverno di Macao, da dicembre a febbraio, è soleggiato e prevalentemente fresco. Le temperature si attestano intorno ai 10° e in gennaio, il mese più freddo, raramente il termometro scende al di sotto degli 8°. In questo periodo dell’anno le piogge sono poco frequenti e il tasso di umidità, solitamente molto alto, si abbassa notevolmente, rendendo il clima piacevole e asciutto.
Umidità e pioggia aumentano invece con l’avvicinarsi dell’estate: i mesi primaverili registrano un puntuale aumento delle temperature, e con esse aumentano anche le precipitazioni.
In estate, da giugno a settembre, il termometro sale notevolmente, superando spesso i 30°. Il caldo a Macao porta con sé la stagione delle piogge, decisamente abbondanti soprattutto tra giugno e agosto, e il tasso di umidità raggiunge valori particolarmente elevati. Con l’arrivo di ottobre, e quindi dell’autunno, il clima torna a farsi piacevole, le precipitazioni si fanno sempre più rare e il clima più secco. Il periodo più favorevole per visitare Macao è quindi quello autunnale, soprattutto tra ottobre e novembre. Un ottimo momento è anche quello invernale, dato che le temperature non raggiungono mai valori proibitivi.
Ex colonia portoghese, Macao ha sapori del tutto speciali che non troverete in nessun altro luogo dell’Asia. In questa città la cucina ha seguito un percorso del tutto particolare, trovando un equilibrio esaltante tra ricette portoghesi e sapori orientali. I piatti locali portano con sé la storia del paese: pesce, carne e frutta hanno condimenti e spezie tipiche della tradizione portoghese, antico retaggio dei cuochi colonizzatori.
Le portate principali sono spesso composte da carni bianche, come pollo e coniglio, oppure frutti di mare e merluzzo. I condimenti sono molto speziati, con un uso frequente di peperoncino, curry e della salsa di curcuma che accompagna molti dei piatti tipici di Macao. Le ricette più famose da provare durante il soggiorno in questa città sono sicuramente il pollo alla portoghese, il granchio al curry e la zuppa di bok choy, un cavolo originario della Cina.
Ma se volete davvero portarvi a casa il ricordo dei sapori tradizionali di Macao, non dimenticatevi del minchi, il piatto nazionale: carne di maiale o manzo tritata e cotta con patate, cipolla, olive e uova. Insomma, a voi la scelta, ma soprattutto… Buon appetito!
In una valigia perfetta per Macao non dovrebbero mai mancare un impermeabile e un ombrello: quest’ultimo può essere utile sia per ripararsi dalla pioggia ma anche dal sole durante l’assolata estate macanese. Portate scarpe abbigliamento comodi, ma non dimenticate anche qualcosa di elegante da indossare nei locali più alla moda.