Cosa fare a Guangzhou: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour della città
Vita notturna
I musei più importanti
Guangzhou ha tanti volti e tanti paesaggi, ognuno dei quali rivela un fascino e unicità. L'atmosfera della città è un mix di oriente e occidente, che sin dal passato ha esercitato sulla cultura del posto una certa influenza, anche se le bellezze naturali e la cura dei dettagli in ogni cosa sono la manifestazione più evidente della laboriosità di questo popolo, che non lascia nulla al caso. Tutte le attività quotidiane assumono la sacralità di rituali antichi, che si ripetono ogni giorno, alla continua ricerca della perfezione. La città, attraverso i suoi edifici storici (Tempio della famiglia Chen, La Torre Zenhai) e i suoi musei (Museo del Sovrano di Nanyue, Museo di Guangzhou, Museo della storia rivoluzionaria della provincia del Guangdond, Museo di Liwan) rivela un passato di ricchezza, ma anche di lotte sociali cruente. A questa austerità fanno da contraltare i mercatini, i negozi e i centri commerciali ultramoderni e vivaci di una città appassionata di tecnologia e moda. Proseguite il viaggio alla scoperta di Guangzhou leggendo la guida o scaricandola gratis sul vostro telefonino
1. Rilassatevi nel bellissimo parco Yuexiu e ammirate la statua di pietra delle capre, simbolo della città.
2. Gustatevi una tazza di tè caldo in una delle tante sale da tè di Guangzhou, che servono questa bevanda tradizionale dalla mattina alla sera.
3.Regalatevi una gita notturna sul Fiume delle Perle per ammirarne la straordinaria illuminazione.
4. Non perdetevi lo spettacolo dei panda nel grandissimo Guangzhou Zoo.
5. Se avete scelto febbraio per il vostro viaggio a Guangzhou partecipate alla suggestiva e coloratissima Festa dei Fiori.
6. Dedicate una giornata all'isola di Shamian e ammirate le meraviglie dell'architettura francese e inglese che si mescolano armoniosamente con quella locale.
7.Assaggiate i piatti tipici, senza farvi mancare una scodella di zuppa.
8. Prenotate un biglietto al Xinghai Concert Hall per assistere a uno spettacolo dell'opera del Guangdong.
9. Fate Shopping nella storica via Beijing, una strada pedonale ricca di servizi, ristoranti e negozi di ogni tipo e gironzolate per i tanti mercatini della città.
10. Visitate lo splendore del Manial Palace Museum, che testimonia lo splendore della dinastia ottomana
1. Scultura in pietra delle cinque capre (parco Yuexiu)
2. Fiume delle Perle
3. Cimitero dei Martiri
4. Parco Yuntai
5. Tempio della famiglia Chen
6. La collina delle nuvole bianche (Baiyunshan)
7. Monte Fiore di Loto (Lianhua)
8. La Torre Zenhai
9. Isola di Shaiman
10. Chimelong Safari Park
Parco forestale statale Liuxihe - Sorgenti termali Conghua Nella parte nord orientale di Guangzhou, potete trascorrere due giorni nella natura. Il parco forestale Liuxihe (sessanta Km quadrati) presenta al suo interno una foresta subtropicale con una varietà straordinaria di animali, uccelli, piante e giardini (del tè, dei susini e del bambù). La vegetazione segue il ritmo delle stagioni diventando multicolore in estate e in primavera e tingendosi di giallo e di rosso in autunno: uno spettacolo per gli occhi! Il secondo giorno dedicatelo invece alle sorgenti termali di Conghua, le cui acque svolgono un potente effetto rinvigorente e anti- stanchezza. Fermatevi anche per cena e deliziate il palato con piatti di selvaggina e lichi, per i quali è famosa questa località.
Parco Forestale di Shimen – Parco forestale Wangzishan Nella zona nord occidentale di Guangzhou, troverete due bellissime aree naturali a cui vale la pena dedicare un paio di giorni. Il parco di Shimen è stato soprannominato “paradiso terrestre”, grazie al perfetto alternarsi di montagne verdissime, dolci valli e limpidi corsi d'acqua zampillante. La seconda tappa naturale a cui dedicare un'altra giornata è il parco forestale Wangzishan, in cui fare il pieno di aria pura e vedere una flora e una fauna estremamente variegate. Durante la vostra passeggiata noterete come il suono discreto della natura, che vi farà rimpiangere il rumore della città.
A Guangzhou il divertimento notturno non manca, grazie ai numerosi ristoranti, locali, bar e discoteche in cui ballare tutta la notte. Il Pier Party è probabilmente la zona in cui si trova la maggiore concentrazione di locali da ballo e un interessante Museo della birra. I turisti più tranquilli possono optare invece per una crociera notturna sulle acque del fiume o una serata a teatro.
Sono tante e diverse le esposizioni permanenti dei musei di Guangzhou che meritano una visita, e in questa guida vi segnaliamo alcuni tra i più importanti.
Trattasi della tomba più antica di Lingnan, scoperta in tempi relativamente recenti (1983) e situata nella zona ovest del parco Yuexiu. All'epoca del ritrovamento sono stati rinvenuti oltre cento oggetti funerari, recipienti in bronzo e quindici defunti.
Conosciuto come “La torre Zhenhai” anche questo museo si trova nel parco Yuexiu. In passato la torre veniva utilizzata come punto di osservazione del Fiume delle Perle, grazie ai suoi ventotto metri di altezza. La torre richiama strutturalmente una pagoda.
Situato nel parco del Cimitero dei Martiri, è anche un importante centro studi sulla rivoluzione del popolo del Guangdong.
Antica abitazione in cui sono esposti arredi, costumi, utensili e oggetti in porcellana di epoca Qing. Esternamente la residenza è circondata da un giardino risalente ai primi periodi della Repubblica Cinese.