Soprannominata la città delle capre (a cui sono dedicate un festival e una scultura in pietra), a causa di un'antica leggenda che attribuisce a questi animali la salvezza della città dalla carestia, Guangzhou è la città più ricca della Cina Meridionale e il porto più importante per il commercio import-export, fin dai tempi della “Via della Seta”. Questa apertura verso gli scambi hanno fatto di Guangzhou una città in cui è evidente la mescolanza tra oriente e occidente. La testimonianza più evidente di questo incontro è l'isola di Shamian, sede della più antica moschea della Cina e di edifici in stile coloniale, che nel tempo si sono trasformati in alberghi e ristoranti. Tutte da scoprire anche le sue poetiche bellezze naturali come il Fiume delle Perle, il monte Fiore di Loto (Lianhua), la collina delle nuvole bianche (Baiyunshan) e le sue costruzioni antiche e recenti: il Tempio della famiglia Chen, il Cimitero dei Martiri, la fontana della Piazza della Stazione e il Centro sportivo olimpico.
A Guangzhou è stato anche attribuito il titolo di capitale culinaria dell'intera Cina, per non parlare delle numerose fiere campionarie che da anni alimentano il turismo della città. Gli appassionati di gastronomia, ad esempio, possono farsi una cultura sui prodotti locali al Festival Gastronomico Internazionale di Guangzhou. Abbandonatevi infine a piaceri semplici, come bere un buon tè caldo, fare una gita in battello sul Fiume delle Perle o pregare in una delle sedi simbolo delle religioni praticate a Guangzhou (islamismo, cristianesimo, taoismo, buddhismo).
Per avere maggiori informazioni su Guangzhou leggete questa guida di viaggio e scaricatela gratuitamente sul vostro cellulare.
Lingua:
cantonese e mandarino
Documenti di viaggio:
Passaporto in corso di validità e visto
Moneta:
Yuan Renminbi
Cambio:
1.00 EUR/ 7,77 CNY
Fuso orario:
+6
Presa di corrente:
220V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna obbligatoria, ma si consigliano i vaccini per la tubercolosi, l'epatite A e B, malaria, encefalite giapponese
Spesa media per dormire:
50 Eur/g
Spesa media per mangiare:
25 Eur/g
Spesa media per volo:
650 Eur
Spesa media per Assicurazione
40 Eur
Prefisso internazionale:
+86
Quando costa di meno:
luglio e agosto
Quando costa di più:
da metà dicembre a febbraio
Quando il clima è secco:
da metà dicembre a febbraio
Quando piove di più:
da maggio a da metà settembre
Il clima di Guangzhou è tipicamente sub tropicale, per cui la città presenta inverni decisamente miti ed estati calde e umide. L'inverno e l'autunno sono le stagioni in cui si gode di un clima più asciutto (70% di umidità media), rispetto alla primavera e all'estate, in cui l'umidità raggiunge addirittura il 90%. In primavera la temperatura si aggira attorno ai 23 gradi di media, mentre in estate sale fino a 33 gradi di media, con piogge frequenti, abbondanti e improvvise. Verso la fine dell'estate inoltre, tutto il territorio cinese è soggetto al fenomeno dei tifoni. Tirando le fila, si può quindi affermare che l'autunno con i suoi 23° gradi di media e l'inverno con i suoi 17° presentano le temperature ottimali per un viaggio a Guangzhou.
La cucina Yue di Guangzhou subisce l'influenza delle altre tre scuole culinarie cinesi, dalle quali si distingue per i sapori più delicati e per la stagionalità delle materie prime utilizzate. Il piatto più tipico di Guangzhou sono le sue zuppe, tutte a base d'ingredienti freschissimi. Il cibo non deve solo nutrire, ma anche curare, così per eliminare le infiammazioni si cucinano gamberi e granchi, mentre per scaldare lo stomaco, in primavera e in inverno, si preparano deliziose zuppe a base di carne. I piatti tipici per eccellenza sono il pollo lesso in bianco, il Babao Donggua Zong (zucca svuotata e riempita con rana, tacchino, maiale, prosciutto, polpa di granchio e brodo di pollo), la porchetta arrosto Jinpai, il maiale al miele, il Fotiaoqiang (riso, pesce, funghi, riso e verdure locali), la zuppa di legumi con pesce e gamberetti e l'oca arrosto.
Pronti per partire per Guangzhou? Bene, ma per prima cosa, non dimenticate un adattatore universale. Per quanto riguarda l'abbigliamento, in inverno sono indicati abiti da mezza stagione, qualche maglione, una giacca, un impermeabile e un ombrello, mentre in estate abiti leggeri e traspiranti, un foulard, un impermeabile leggero, felpe di cotone e un ombrello sono il bagaglio ideale.