Cosa fare a Battambang: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour di Battambang
Vita notturna
I musei più importanti
Battambang è la seconda città più popolata dopo Phon Penh, eppure può essere riassunta in due brevi parole: autentica semplicità. Una semplicità difficile da trovare in altre città cambogiane, più caotiche e rumorose. Battambang è una cittadina dall'atmosfera raccolta, fatta di piccoli ristoranti a conduzione familiare, aperti ad accogliere i turisti, che a dire il vero non sono molti. Cosa fare dunque a Battambang? Sicuramente un salto al mercato principale, di fronte al fiume. Ad aspettarvi, un labirinto di bancarelle multicolore, banconi e tavolini dove consumare un pasto veloce. Potrete trovarvi di tutto: dalle più classiche frutta, verdura e carne, alle un po' meno consuete lumache, fino agli insetti, a cui in Occidente siamo decisamente poco avvezzi. Ma anche abbigliamento e accessori di vario genere. Un'altra attrazione turistica della città da non perdere è il bamboo train, un convoglio che in passato veniva utilizzato per spostarsi da un villaggio all'altro. Oggi è caduto in disuso, ma per 5 dollari porta ancora a spasso i turisti attraverso la città. Il treno fa una breve sosta in un piccolo villaggio con alcune bancarelle e molti bambini, pronti a vendere i loro braccialetti colorati fatti a mano. Continuate a leggere per scoprire tutto ciò che può offrire la città e ricordate che se volete, potete scaricare gratuitamente la nostra guida viaggio sul vostro telefonino. Vi accompagnerà in ogni momento, alla scoperta di questa affascinante meta.
1. Salire a bordo del bamboo train e partire alla scoperta della città comodamente seduti su questo antico convoglio. Un'esperienza simpatica e divertente da non perdere!
2. Visitare la Cave Phnom Sampeau per non dimenticare la triste parentesi storica dei Khmer Rossi e le cicatrici di questo splendido Paese.
3. Dedicare una mezza giornata alla visita delle rovine di Phnom Banan e scalare le stupas, ossia i monumenti buddisti presenti nel sito
4. Provare la cucina e i locali del luogo
5. Trascorrere una tranquilla giornata in barca, ammirando i pittoreschi villaggi galleggianti di Battambang
6. Fare una doverosa sosta all'Ospedale di Emergency che si trova in città, Potrete visitare il centro ed essere accompagnati da uno dei medici dello staff internazionale per vedere come aiutano questo popolo. Previo avviso.
7. Fare un corso di cucina Khmer tradizionale, prenotabile in alcuni ristoranti della zona, come il Nary's kitchen o lo Smoking Pot. Prima si va al mercato, si acquistano i prodotti e dopo qualche ora, il piatto e pronto per essere gustato.
8. Salire su un tuk tuk, noleggiare uno scooter o una bicicletta e girare la città liberamente
9. Dedicare una mezza giornata alla visita delle gallerie d'arte e dei musei cittadini per conoscere i talenti dell'arte locale
10. Perdersi tra i templi sulle colline e i monasteri buddhisti per immergersi nello spirito religioso più autentico di questi luoghi
1. Battambang Provincial Museum
2. Damrey Sor Pagoda
3. Sangker Gallery
4. Romcheik 5 Artspace
5. Phnom Sampeu
6. Statue di Battambang
7. Wat Banan
8. Wat Baydamram
9. Wat Ek Phnom
10. Wat Samraong Knong
Tour della campagna in tuk tuk: l'escursione si svolge in giornata a bordo dei caratteristici tuk-tuk. Si parte dalla città di Battambang e ci si addentra alla scoperta della splendida campagna circostante, i templi e i siti di interesse, entrando anche in contatto con la gente locale. Un tour per conoscere il lavoro artigianale tradizionale, assistendo alla lavorazione dei prodotti locali.
Escursione a Phnom Sampeu: il tour è un viaggio di commemorazione nell'area dove si trovano le vittime del progetto sanguinario dei Khmer Rossi. Una collina dove sono presenti cave, adornate con statue buddhiste, un monastero con due stupas sulla cima. Occorre circa un'ora per salire al punto più alto del circuito, fino al monastero che domina la collina. Un tour per non dimenticare.
Tour dei templi e delle pagode: il tour si concentra nei principali templi e nelle pagode presenti nella provincia di Battambang, a partire dal Wat Banan, passando per il Wat Baydamram e il Wat Ek Phnom, per concludersi al Wat Samraong Knong. Un'immersione nella spiritualità cambogiana attraverso la scoperta dei suoi luoghi di culto.
Non esiste una vera e propria “vita notturna” a Battambang. Questa non è una città turistica dopotutto e sul piano del divertimento non offre molto. Ciò significa che i ristoranti, benché numerosi, spesso chiudono dopo le 19. Quindi è raccomandabile cenare almeno per le 18. Quando cala il buio, infatti, la città si spegne piano piano. Ma il fascino di Battambang, a dire il vero, risiede proprio in questo: nell'essere una città vera, autentica, intima, aperta al turismo, ma non ancora turistica. Gli hotel offrono sempre la possibilità di cenare e di sorseggiare una birra fresca, ma il tutto si svolge nella tipica atmosfera di tranquillità che caratterizza questa affascinante meta di viaggio.
Consigliamo di visitare i seguenti tre musei per andare alla scoperta della cultura locale
Piccolo ma interessante museo situato nel villaggio di Kamkor, nella provincia di Battambang. Costruito nel 1963 da Madeleine Gitau, ospita numerosi oggetti tra cui porcellane, strumenti e statue dell'epoca pre-angkoriana e angkoriana.
In un'atmosfera accogliente, con personale molto disponibile e caloroso, e in uno spazio ben tenuto, la galleria ospita originali opere di artisti locali. L'esposizione “My feelings” in particolare, è ricca di colori e un vero piacere per gli occhi. Da non perdere!
Uno spazio espositivo moderno, giovanile e molto interessante che ospita le opere di quattro giovani artisti, a testimonianza delle loro storie private. E' presente una collezione permanente al piano superiore, con le opere dei suddetti artisti (che sono anche i soci fondatori della galleria), mentre al piano inferiore sono esposte opere a rotazione di talenti locali di Battambang.