Riyadh è la capitale dell'Arabia Saudita situata al centro della penisola arabica e circondata dai monti Towaiq. Il nome di questa bellissima città viene dalla parola araba rawda, che significa giardini, quest'area infatti è caratterizzata da una particolare rigogliosità e inizialmente il nome Riyadh serviva solo a indicare una zona in cui le orchidee crescevano selvatiche e in abbondanza. Ad oggi Riyadh è una ricchissima città dall'aria moderna, con alti grattacieli dalle forme particolari e divisa in ben 15 municipi, a loro volta divisi in distretti (ben 130). L'arabia Saudita e Riyadh devono molto della loro ricchezza all'estrazione e alla raffinazione del petrolio, la loro riserva risulta infatti essere la più grande al mondo. Detto ciò c'è da dire che non è sempre facile entrare nell'Arabia Saudita e visitare Riyadh, perchè ci sono molte restrizioni per quanto riguarda il visto che viene lasciato solo per i seguenti motivi: affari, ricongiungimento familiare, transito e pellegrinaggio. Inoltre le donne non possono entrare nel paese da sole, ma solo accompagnate dal marito che dev'essere di nazionalità saudita ovviamente, e non possono girare in nessun momento con indumenti normali ma solo con il tipico vestito femminile saudita, l'abaya. Le leggi come potete vedere sono tante, ma se riuscite a ottenere un visto non ve ne pentirete: Riyadh è davvero una città meravigliosa.
Se volete conservare le informazioni di questa guida di viaggio sul vostro telefonino, ricordate che potete scaricarla gratuitamente.
Lingua:
Arabo, inglese
Documenti di viaggio:
passaporto e visto
Moneta:
riyal saudita
Cambio:
1.00 EUR/ 4.37 riyal
Fuso orario:
+3
Presa di corrente:
A, B, F. G
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
70 Eur/g
Spesa media per mangiare:
30 Eur/g
Spesa media per volo:
800 Eur
Spesa media per Assicurazione
45 Eur
Prefisso Internazionale:
+966
Quando costa di meno:
febbraio e marzo
Quando costa di più:
dicembre e gennaio
Quando il clima è secco:
da giugno a settembre
Quando piove di più:
marzo ed aprile
A Riyadh il clima è desertico e quindi caldo e arido. L'inverno va da dicembre a febbraio ed è molto mite con una temperatura media di 13°, anche se di notte può capitare che scenda sotto lo zero per poi rialzarsi di molto durante il giorno, infatti in alcune giornate invernali si sfiorano anche i 30°. In tutto l'anno a Riyadh cadono 100 mm di pioggia, e i mesi più piovosi sono marzo e aprile. Durante l'estate le piogge sono completamente assenti e il caldo è davvero molto: a luglio e agosto le massime possono raggiungere i 44°, ma con dei picchi anche di 47°. In compenso, Riyadh è una città un tasso di umidità molto basso.
A Riyadh si mangia principalmente carne bianca come il pollo. I piatti tipici sono i falafel, delle polpette fritte di legumi, verdure e spezie. Un'altra prelibatezza del posto è la shawarma, ovvero un piatto di agnello arrosto accompagnato diverse verdure. Quasi tutte le ricette tipiche dell'Arabia Saudita prevedono come ingrediente la carne, ma mai quella di suino perché proibita dalla religione. Un altro piatto tipico è la harissa, pietanza a base di carne, cereali e zucchero o ancora le lahuh, delle crepes con yogurt e carne. Oltre ai secondi piatti la cucina araba è ricca di ottimi dolci, uno tipico è quello costituito dai datteri ripieni di mandorle tritate. I sapori arabi sono un mondo intero da scoprire, in cui proverete una cucina speziata e piccante, unica al mondo.
Riyadh è una città caratterizzata da un clima desertico e quindi molto secco e caldo. Se decidete di visitare Riyadh in inverno troverete un clima mite anche se la sera le temperature si abbassano di molto: consigliamo di portare con voi giacche e foulard per coprirvi durante le uscite serali, mentre per il giorno andrà bene lo stile a strati. Se invece decidete di visitarla in estate, portate con voi vestiti leggeri e protezione solare, fondamentali per contrastare i forti raggi solari estivi. Ricordiamo che le donne non possono visitare la città con indumenti normali, ma solo con l'abaya e quindi vi consigliamo di procurarvene uno.