La capitale della Corea è situata nella parte nord occidentale del Paese e si caratterizza per un clima di tipo continentale. Gli inverni, pur essendo molto freddi, sono soleggiati, mentre le estati sono calde, umide e piovose. Tutta la Corea subisce l'influenza dei monsoni, che sono portatori di correnti fredde e secche in inverno, e di flussi di aria calda e umida in estate. Le mezze stagioni (primavera e autunno) sono dolci e gradevoli, ma è in autunno, e soprattutto ad ottobre, che il clima regala le giornate più belle. Il mare nei pressi di Seoul è decisamente freddo in inverno, mentre in estate, nel mese di agosto in particolare, può raggiungere i 24 gradi. Seoul è una città che, rispetto alla zona meridionale della Corea del Sud, gode di giornate soleggiate in inverno, primavera e autunno, mentre in estate i monsoni estivi portano nuvole dense e piogge abbondanti. Scoprite altre informazioni climatiche di Seoul leggendo la guida e scaricatela sul telefonino per portarla sempre con voi.
Lingua:
coreano
Documenti di viaggio:
Passaporto in corso di di validità + visto per soggiorni superiori a 90 giorni
Moneta:
WonSudcoreano
Cambio:
1.00 EUR/ 1294.27 KRW
Fuso orario:
+7
Presa di corrente:
220V – 60 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna obbligatoria anche se si consiglia di eseguire i richiami dell'epatite A e B, difterite, tetano, poliomielite e febbre tifoide
Spesa media per dormire:
75 Eur/g
Spesa media per mangiare:
20 Eur/g
Spesa media per volo:
750 Eur
Spesa media per Assicurazione
40 Eur
Prefisso internazionale:
+82
Quando costa di meno:
dicembre, gennaio, febbraio
Quando costa di più:
giugno, luglio, agosto
Quando il clima è secco:
dicembre, gennaio, febbraio
Quando piove di più:
luglio e agosto
Il clima continentale di Seoul rende le mezze stagioni gradevoli e piuttosto asciutte, le estati calde e umide e gli inverni freddi e secchi. Ogni stagione però ha i suoi inconvenienti: in inverno le temperature minime possono scendere fino a -20°, in primavera la polvere gialla della Mongolia e della Cina possono offuscare i meravigliosi colori dei ciliegi, in estate le piogge abbondanti possono impedire di circolare liberamente e in autunno possono imperversare i tifoni del Sud Est Asiatico.
La cucina coreana è sana ed equilibrata perché utilizza molte verdure e predilige tecniche di cottura semplici e pochi grassi. Il Kimchi è probabilmente il piatto più famoso ed è composto da cavolo, radici, aglio, cipollotto, pesce salato, il tutto fermentato in un mix di spezie. Nel coloratissimo Bibibap viene proposto l'immancabile abbinamento di riso e carne, arricchito da germogli di fagioli, radici e felce aquilina, conditi con olio di sesamo e peperoncino. Piatto altamente proteico è il Bulgogi, con carne grigliata di manzo o maiale marinata in salsa di soia e aromatizzata con aglio, cipollotto e succo di pera. Un'altra pietanza tipicamente agrodolce è il Galbi: costolette di manzo o maiale marinate in zucchero, aglio, salsa di soia e olio di sesamo cotte alla brace. Gustosissimo anche il Samgyetang, una deliziosa zuppa a base di riso con pollo, ginseng e castagne, se poi amate i frutti di mare, il Haemultang è la pietanza per voi. Trattasi infatti di una zuppa piccante di granchi, vongole, gamberi, pesce, condita con rafano, pasta di pepe rosso, peperoncino, cipollotto e aglio. Nella vostra esperienza gastronomica di Seoul infine non possono mancare i famosissimi ed esportatissimi noodless in brodo.
Vi sarete resi conto che Seoul può essere visitata in inverno, primavera e autunno, mentre i mesi più caldi in genere sono sconsigliati, anche se alta stagione turistica, perché c'è caldo, piove molto e l'umidità può dare parecchio fastidio. La vostra valigia quindi deve prevedere, a seconda del periodo, abiti invernali o un mix di abiti leggeri e da mezza stagione per la primavera e l'autunno, senza dimenticare qualche abito leggero a maniche lunghe e pantaloni per visitare templi e cattedrali. Per la montagna scarpe da trekking, mentre per il mare costumi da bagno, cappello e l'immancabile pareo.
Eurwangni Beach: vicino all'aeroporto di Incheon questa spiaggia di grandi dimensioni e dalle acque poco profonde è perfetta per turisti e famiglie.
Daecheon Beach: spiaggia pubblica dalla sabbia fine e dalle acque dolci e calme, che la rendono ideale per i bambini.
Muchangpo Beach: famosissima per il fenomeno delle maree definito “miracolo di Mosè” in cui si assiste ad una sorta separazione delle acque che danno origine ad una piccola isola su cui è possibile passeggiare.