Cosa fare in Tunisia: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour della città
Vita notturna
I musei più importanti
La Tunisia è grande e per il 40% è occupata da deserto (il Sahara), ma nonostante questo, non mancano certo i luoghi da visitare. Qui possiamo trovare le rovine romane e cartaginesi, abbiamo tracce della dominazione francese, opere architettoniche dell’islam che vi lasceranno senza fiato, per non parlare del fiore all’occhiello dei musei tunisini: i mosaici. Belli, ricchi, variegati, splendenti, i mosaici e le piastrelle decorate sono uno degli assi nella manica della manifattura tunisina, che nessuno dovrebbe ignorare. La Tunisia, ad ogni modo, non è solo questo, come vi mostreranno i tour nel deserto dove conoscere le usanze dei nomadi delle sabbie e le famose oasi. Di giorno le spiagge della Tunisia sono una bellezza quasi senza pari, così come gli innumerevoli mercatini dove potrete trovare articoli tipici dell’artigianato locale, ma anche la notte Tunisina è superbamente attraente e divertente. Continuate a leggere la guida, o scaricatela sul vostro telefono, per conoscere le principali attrazioni della Tunisia.
1. Visitate le antiche rovine di Cartagine: un luogo impregnato di storia, che non dovete perdere;
2. Passeggiate per Sidi Bou Said: chiamata anche la città blu e azzurra, dal momento che i palazzi hanno solo questi due colori. L'effetto è molto pittoresco.
3. Entrate a Kairouan: detta anche la città delle 50 moschee. È la quarta città più santa per l'islam.
4. Visitate il Sidi Driss Hotel: questo posto è stato usato più volte come location per film come “Star Wars: a New Hope”, “I Predatori dell’Arca perduta”, “Il Paziente Inglese” e Star Wars: The Phantom Menace.
5. Visitate “Chott El Jerid”, il famoso “lago di sale”.
6.Trascorrete una giornata nel Sousse di Medina: patrimonio dell’UNESCO, un esempio dell’architettura del periodo della civilizzazione di Hegira.
7. Visitate l’Anfiteatro El-Gem: il più grande di tutta l'Africa, visibile da miglia di distanza;
8. Visitate i musei principali della città
9. Passate una giornata a Djerba: una delle isole più belle del Mediterraneo, ricca di mercati per souvenir, spiagge da sogno e locali;
10. Passate alla cattedrale di St. Vincent de Paul: la più maestosa di Tunisi.
1. Museo Nazionale del Bardo (Tunisi)
2.Moschea al-Zaytuna
3.Museo Archeologico di Sousse
4. Grande moschea di Qayrawan
5. La Sinagoga di El Ghriba
6. Le rovine e il sito Archeologico di Popput
7. Cairo Opera House
8. Le Terme di Antonino
9. L’ isola di Gerba
10. Parco Nazionale di Ichkeul
Sahara Tour: da prenotare preferibilmente in inverno per non risentire delle temperature eccessive, i tour nel Sahara possono durare anche più giorni.
Tour delle moschee: un piccolo tour religioso nella città delle cinquanta moschee.
Tunisi Tour: Un giorno dedicato ad esplorare la bellissima città di Tunisi e le sue attrazioni. Non riuscirete a vederle tutte in giorno, ma sarà sicuramente affascinante provare l’impresa.
Come cala il sole la Tunisia prende vita, ai raggi della nostra stella si sostituiscono penetranti neon che tagliano la notte. Il centro della vita notturna è ovviamente Tunisi, elettrizzante, ricca di musica e locali per tutti i gusti. In tutta la Tunisia sono molto famosi anche i ristorante e le discoteche, soprattutto nelle località più turistiche.
La Tunisia, come qualsiasi altro grande stato, dispone di molti e importanti musei. In questa guida di viaggio vi presenteremo 2 tra i più noti.
Il museo del Bardo è uno di quei luoghi assolutamente da visitare, perché rappresenta un vero simbolo per Tunisi. Il museo infatti è meta ogni anno di migliaia di turisti che vengono qui, presso il Palazzo del Bardo, per ammirare gli splendidi mosaici custoditi al suo interno. Qui troverete una delle più importanti collezioni del mondo.
Il Museo archeologico di Sousse custodisce una delle più importanti collezioni del mondo realizzate dagli antichi romani. Oltre all’immenso valore artistico di questi reperti, non bisogna assolutamente trascurare anche il valore storico dei disegni, che hanno immortalato nei tratti, attimi della vita dell’antica Roma.