La Tunisia è una terra sorprendente, nonostante le sue modeste dimensioni e il 40% della sua superficie occupata dal deserto. E’ una nazione ricchissima di punti di interesse che variano dai siti archeologici, ai monumenti religiosi, dalla cucina alla mano d’opera locale, che ancora produce monili tipici ideali sia come souvenir che come regali. La ricchezza artistica, frutto della presenza di stili diversi intrecciati tra loro grazie all’elaborata storia del paese, si mostra eterogenea e coinvolgente. Tra i principali luoghi d’interesse infatti troviamo antichi monumenti romani, villaggi rurali dei primi stanziamenti umani, moschee e sinagoghe accostate ad una cattedrale, musei e parchi naturali, che esaltano e conservano le bellezze naturali. Anche la cucina riveste un ruolo di primo piano nelle attrazioni turistiche. Lasciatevi sorprendere da un connubio di sapori ottenuti utilizzando i tipici ingredienti della cucina mediterranea (olio, pomodoro e spezie), ma con risultati completamente diversi rispetto alla cucina italiana. La nostra guida può essere tranquillamente scaricata nel cellulare, per non rischiare di dimenticarla in albergo.
Lingua:
Arabo
Documenti di viaggio:
Carta d’Identità
Moneta:
dinaro tunisino
Cambio:
1TND=0,37010EUR
Fuso orario:
come in Italia
Presa di corrente:
tipo c/tipo E
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
50 Eur/g
Spesa media per mangiare:
15 Eur/g
Spesa media per volo:
80 Eur
Spesa media per Assicurazione
40 Eur
Prefisso internazionale:
+216
Quando costa di meno:
durante i mesi di Gennaio e Febbraio
Quando costa di più:
da Giugno ad Agosto
Quando il clima è secco:
da Giugno ad Agosto
Quando piove di più:
tra Gennaio e Febbraio si verificano le precipitazioni più intense
Il clima è tipicamente mediterraneo/sub tropicale sulle coste, con inverni miti ed estati calde e secche, mentre è tropicale arido o desertico all'interno, con temperature estive molto elevate (fino a 45 °C - 47 °C) e precipitazioni scarse. Il caldo estivo è limitato dalle brezze marine (si raggiungono generalmente i 35 °C), quando il vento soffia dal deserto le temperature si alzano di molto. A Tunisi le temperature estive diventano elevate e fastidiose a causa dell’alto tasso di umidità presente.
La cucina tunisina è un mix esplosivo di sapori e odori che colpiscono e soddisfano l’olfatto prima del gusto. Le spezie la fanno da padrone, soprattutto il peperoncino, il finocchio, l’anice e la menta. L’uovo è un ingrediente usato in quasi tutte le preparazioni, sia in casa che nello street food. Cous cous e agnello sono i piatti prediletti, ma non mancano certo verdure, ortaggi frutta, pesce fresco e altri tipi di carne consumati volentieri. I dolci sono quasi tutti a base di miele e mandorle, motivo per cui potrebbero risultare molto particolari ed un palato poco abituato; se il dolce non vi fa impazzire esistono molte preparazioni a base di frutti, ugualmente buone e stuzzicanti. I piatti vengono spesso accompagnati da salse molto particolari, dai sapori intensi e spesso piccanti. La cucina tunisina si presenta come un incrocio di varie cucine: mediterranea, Medio Orientale e Africana.
Oltre i documenti per il viaggio e consigliabile portare vestiti leggeri, un cappello per riparare la testa dal sole. In caso abbiate con voi una macchina fotografica, è bene partire con molte batterie di riserva e un adattatore per poterle ricaricare. Lasciate un po’ di spazio in valigia per poter portare con voi, al ritorno, gli splendidi souvenir che potete acquistare.
Le spiagge di Djerba: spiagge di sabbia bianca e finissima, ricche di palme, acque molto calme e trasparenti ottime per le immersioni;
La spiaggia di Mahdia: famosa peril mare caldo e cristallino e per i resti di rovine romane presenti nel villaggio. È famosa per essere la costa più bella del Mediterraneo;
Port El Kantaoui: un affascinante giardino chiuso tra mare e sabbia, ricco di piante da fiore molto profumate che regalano alla sua spiaggia un’atmosfera molto particolare;
Djerba: isola che si trova nel golfo di Gabes, ha spiagge meravigliose, ricchissimi Suk, cibo speciale e artigianato originale.
arcipelago di la Galite: per appassionati di escursioni e amanti dei paesaggi spettacolari.
Isola di Zembra: riserva naturale e parco nazionale.