4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Zanzibar: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
L’arcipelago di Zanzibar, in cui si trova l’omonima isola, si trova in prossimità dell’equatore, appena a sud: proprio per questo, le sue temperature sono più o meno costanti tutto l’anno, e si individuano appena la stagione calda e quella fredda (invertite rispetto alle nostre). Si hanno infatti minime che variano durante l’anno tra i 20 e i 24°C, mentre le massime oscillano tra i 29°C invernali e i 33 estivi. A fare la differenza, e determinare quindi le diverse stagioni, sono quindi le precipitazioni: si individuano infatti due periodi asciutti e due piovosi, chiamati rispettivamente Grandi e Brevi piogge. Le prime vanno da marzo a maggio e vedono i massimi annuali, le seconde sono più contenute e interessano prettamente novembre e dicembre. Il mare invece è caldo tutto l’anno, la sua temperatura varia tra i 26 e i 29°C e si presta sempre quindi alla balneazione. Per scoprire ogni dettaglio sul clima di Zanzibar, i periodi consigliati e quelli sconsigliati per la visita, scaricate la nostra guida completa, da tenere a portata di voi assieme al calendario per scegliere le date della permanenza
Il periodo più indicato per visitare La Tanzania è durante l’estate, da luglio a settembre. Nell’isola di Zanzibar in particolare, rispetto all’omonimo arcipelago, anche il mese di giugno è adatto perché le piogge già sono notevolmente ridotte e non compromettono il soggiorno. Oltretutto si ha anche l’azione dei venti alisei che rendono il clima più fresco e gradevole.
Durante le Grandi Piogge, si potranno certo trovare delle ottime offerte. La natura esplode di vita e di verde, di contro però si tratta di fenomeni torrenziali che possono, in alcuni casi, provocare allagamenti e problemi con la percorribilità delle strade. Come alternativa, anche dal punto di vista economico, la nostra estate (eccezion fatta per il mese di agosto) è un buon periodo per visitare Zanzibar: l’alta stagione e la maggiore affluenza turistica si hanno infatti da dicembre a febbraio.
A Zanzibar è caldo tutto l’anno, le temperature sono quasi sempre comprese nella fascia 20-30°C ed anche il mare si presta al bagno in ogni stagione. A discriminare sono quindi le precipitazioni: tra marzo e maggio si verifica il massimo annuale, con valori estremi che vendono in aprile addirittura 385 mm di pioggia. Oltre all’entità, va detto che le precipitazioni possono assumere carattere abbastanza irruento e conviene quindi optare per altri periodi dell’anno
Il clima tropicale di Zanzibar ha temperature alte tutto l’anno, e le stagioni pertanto si dividono a seconda delle precipitazioni, potendo distinguere due stagioni secche e due piovose.
Sono questi i mesi delle Grandi Piogge: le precipitazioni raggiungono valori altissimi, tanto che nel solo mese di aprile si verificano circa un quarto delle piogge totali dell’anno (385 mm in un solo mese). Si tratta di rovesci anche molto forti, che possono creare disagi. Le temperature sono alte, dalle massime di 32°C di marzo si scende appena a 29 in maggio.
È questa invece la stagione delle “brevi piogge”: sia per durata che per intensità sono infatti minori di quelle primaverili, tanto che il mese più piovoso è novembre con 215 mm, poco più della metà di aprile. Le temperature sono in risalita dalla lieve inflessione invernale, e si attestano sui 22 – 31 °C, con molta umidità.
Sono considerati i mesi di alta stagione per Zanzibar, e corrispondono all’estate locale: si hanno quindi le temperature massime, clima relativamente secco (anche se meno che tra luglio – agosto) e il maggiore affollamento dell’anno. Le massime arrivano in genere a 33°C, ma non sono esclusi ulteriori picchi di 36 – 38°C: un caldo non indifferente, anche se talvolta è mitigato dalle brezze.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.