Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Ex capitale della Tanzania e tuttora città più vasta del paese, Dar es Salaam si affaccia sull’Oceano Indiano. Il suo clima è caldo tutto l’anno: le temperature oscillano di poco, e vanno da valori minimi di 19-29°C nei mesi invernali della Tanzania (che coincidono con la nostra estate) a un massimo di 22-32°C in quelli estivi, corrispondenti ai nostri dicembre e gennaio. A fare la differenza nella scelta del periodo di soggiorno è quindi la situazione delle precipitazioni: a Dar es Salaam si individuano due stagioni delle piogge, le cosiddette “long rains” tra marzo e maggio, che vedono i massimi annuali di precipitazioni, e le “short rains”, più contenute, tra novembre e dicembre. Va tuttavia sottolineato che queste piogge hanno andamento piuttosto irregolare e soprattutto sono piogge tropicali: si concentrano in episodi pomeridiani dal carattere di rovescio, e la mattinata resta spesso serena anche nei periodi più piovosi. La temperatura del mare è gradevole tutto l’anno, andando da un minimo di 25°C in agosto fino a un massimo di 19 nel periodo caldo-umido di dicembre – aprile. Per ogni altro dettaglio, scaricate la guida completa sul clima di Dar er Salaam: troverete i consigli più utili per scegliere il periodo di permanenza.
Il periodo migliore per andare in questa grande città della Tanzania è durante i nostri mesi estivi, tra giugno e settembre: rappresentano infatti il periodo più secco dell’anno per Dar es Salaam, che rientra nella zona con due stagioni delle piogge, ed ha anche temperature fresche, con piacevoli massime sui 29-30°C e fresche minime sui 18°C.
Generalmente, in Tanzania per bassa stagione si intende il periodo tra marzo e maggio: a Dar es Salaam, in questi mesi siamo nel pieno della prima stagione delle piogge, la più abbondante. Se si vuole evitare questo periodo (nonostante il soleggiamento sia comunque buono, 7 ore giornaliere eccezion fatta per aprile che scende a 5) si può optare per il nostro inverno. Dicembre e gennaio sono mesi abbastanza secchi, di contro le temperature sono più alte (massime di 32°C, che possono salire a 36°C).
Come già detto, dal punto di vista delle precipitazioni si individuano due stagioni delle piogge, le “long rains” e le “short rains”: in particolare aprile e maggio toccano il record annuale di precipitazioni (rispettivamente 255 e 200mm di pioggia mensili, contro i 25 medi della nostra estate). Nonostante le piogge non costituiscano attualmente un pericolo, nell’ottica di una vacanza al mare potrebbe essere sconsigliabile questo periodo.
In Tanzania si hanno stagioni opposte rispetto alle nostre, inverno ed estate sono pertanto invertiti e a dividerli si hanno le stagioni delle piogge.
Questo secondo periodo secco è comunque più umido del minimo di luglio e agosto: le precipitazioni si attestano infatti su valori intermedi di 75 e 55 mm di pioggia mensili, comunque più che accettabili e che garantiscono un ottimo soleggiamento. Un po’ più problematica è la situazione delle temperature, che salgono fino a 32°C di massima, spesso percepiti in modo maggiore per via dell’umidità. Se è vostra intenzione poi unire alla balneazione un safari nella parte nord della Tanzania, è utile sapere che in questo periodo è più difficile avvistare gli animali selvatici.
A Dar es Salaam questo è il periodo delle “long rains”: la media delle precipitazioni cresce vertiginosamente, dai 140 mm di marzo ai 255 di aprile, massimo assoluto, e poi i 200 di maggio. Le temperature, che variano di poco durante l’anno, in questi mesi sono compresi tra minime di 20 – 23°C e massime di 30 – 33°C.
I nostri mesi estivi corrispondono all’inverno, a Dar es Salaam. Un inverno certo molto mite, in quanto le minime scendono appena sotto i 20°C e le massime restano attorno ai 30°C: temperature ancora gradevoli per un bagno nel mare della Tanzania, le cui acque comunque restano attorno ai 26-27°C. È il periodo più asciutto dell’anno: finite le long rains, le precipitazioni crollano a valori risibili di 45 mm a giugno e 25 a luglio e agosto.
È questo il periodo delle “short rains”, la seconda stagione delle piogge: è decisamente più contenuta della prima, raggiungendo a fine anno valori pari alla metà di quelli di aprile (sui 120 mm mensili). Anche per questo, il soleggiamento è comunque ottimo: 8 ore di luce per novembre e dicembre e addirittura 9 a ottobre, massimo annuale assieme ad agosto. Comunque gradevoli le temperature, tra i 20-22 e i 30-32°C.