Cosa fare a Dar es Salaam: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour della città
Vita notturna
I musei più importanti
Dar es Salaam (chiamata affettuosamente Bongo dai suoi abitanti) è una città vivace, accogliente, molto legata alla storia locale della Tanzania. Potrete far tappa qui come luogo di partenza per un tour del paese più approfondito, oppure rimanere in zona e esplorare i suoi pittoreschi dintorni. Ma anche in città le cose da fare non mancheranno: tuffatevi in tutto il folclore dei suoi mercati, dal grande e caotico Kariakoo a quello delle stoffe, dall’artigianato locale del Nyerere Cultural Centre ai mercatini notturni illuminati da lampade a petrolio. E se siete stanchi del caos, potete sempre rifugiarvi nella pace dei giardini botanici, tra uccelli tropicale e piante variopinte, fare un salto allo zoo cittadino o nell’interessante Museo Nazionale. Dar è anche un luogo dove culture diverse convivono pacificamente: troverete infatti cattedrali cattoliche, chiese luterane, moschee, antichi palazzi del sultano, come la White Fathers’ House o l’Old Boma. Approfondite la tradizione della Tanzania a Dar es Salaam: per le più importanti attrazioni da visitare, scaricate la nostra guida gratuita.
1. Ammirare la White Fathers’ House, ex harem del sultano Majid e uno degli edifici più antichi della città.
2. Provare uno dei coloratissimi indumenti tradizionali, detti kanga, che potrete trovare esposti nei mercati locali.
3. Scoprire la meraviglia di piante e uccelli tropicali nei Giardini Botanici della città.
4. Fare un giro per i dukas (negozi) di Mosque Street, una delle zone più tipiche della città.
5. Visitare il National Museum, tra fossili e reperti archeologici in esso conservati.
6. Passeggiare nell’atmosfera suggestiva delle lampade a petrolio, nei mercatini notturni dei quartieri periferici di sud – ovest.
7. Scattare una fotografia nei pressi dell’edificio – simbolo della città, il monumento agli askari.
8. Fare affari nel coloratissimo e immenso mercato di Kariakoo
9.Ammirare l’architettura locale e l’uso del corallo nell’ Old Boma, antico edificio della città.
1. White Fathers' House
2. Giardini Botanici
3. Nyerere Cultural Centre
4. Riserva Marina di Dar es Salaam
5. National Museum of Tanzania
6. Kariakoo Market
7. Monumento agli askari
8. Cattedrale di San Giuseppe
9. Azania Front Lutheran Church
10. Dar es Salaam zoo
Itinerario cittadino: le attrattive della città si trovano soprattutto nella zona centrale, nel distretto di Ilala, circoscrizione di Kivukoni. Qui si trovano i giardini botanici, il National Museum, la White Fathers’ House, l’Old Boma, la cattedrale di San Giuseppe, e nel centro ideale della città, il monumento agli askari.
Attorno alla città : inclusi nel territorio cittadino, anche se fuori dall’aera urbana, ci sono località degne di nota. Con una gita fuori porta potrete trovare il Village Museum, il centro di Mwenge con il suo famoso mercato di ebano, e raggiungere infine Bagamoyo, con le rovine di Kaole risalenti al tredicesimo secolo.
Dar es Salaam offre un intrattenimento tranquillo e rilassato per le vostre serate. Esistono infatti graziose caffetterie in cui mescolarsi agli autoctoni e ballare musica dal vivo, così come particolari sale da tè e locali tipici. Questo non toglie, comunque, che anche chi ama il divertimento più “all’occidentale” non trovi ciò che fa per lui: a Dar ci sono infatti anche discoteche e sale da ballo, localizzate soprattutto nell’area marittima della città, così come live music in spiaggia.
Dar es Salaam è un crocevia di diversi popoli, tradizioni e culture: una visita alla città non può prescindere da fare tappa in qualche suo museo.
Una bella struttura dedicata soprattutto a etnografia e antropologia, ospita antichissimi fossili di Zinjanthropus, una singolare specie di australopiteco.
Un museo all’aria aperta che riproduce le abitazioni e le usanze tipiche della zona, per immergersi appieno nel folclore locale.