Cosa fare in Sudafrica: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour del paese
Vita notturna
I musei più importanti
Un viaggio in questo angolo di paradiso incastonato all’estremo sud del continente africano è un vortice di paesaggi ed emozioni difficilmente ripetibili. La varietà di cose da vedere è unica nel suo genere, complice una Madre Natura che è stata particolarmente generosa con questo Paese. In Sudafrica si passa infatti dai safari nelle riserve private o nei parchi nazionali come quello di Kruger e di Addo, tra elefanti, zebre e leoni, alle coste e le isole della parte meridionale del Paese, popolate da balene, foche e pinguini. Non si può perdere una visita all’affascinante centro storico di Città del Capo, da dove raggiungere poi in funicolare la Table Mountain, oppure visitare Robben Island o il Capo di Buona Speranza, punta estrema in cui l’Oceano Atlantico si abbraccia con l’Oceano Indiano. Molto suggestive sono anche la zona dei vigneti, le townships, le Cango Caves, Port Elizabeth o le meravigliose spiagge di Durban, famose anche per gli sport acquatici.
1. Partecipare a un safari nel Kruger National Park, un’avventura incredibile che consente di ammirare dal vivo i “Big Five”: leoni, elefanti, bufali, rinoceronti e ghepardi.
2. Visitare Città del Capo: multietnica, vivace e affascinante.
3. Prendere la funicolare che da Città del Capo raggiunge la Table Mountain, da cui si può godere di un panorama mozzafiato.
4. Visitare il Parco Nazionale di Addo, famoso per i numerosissimi esemplari di elefanti.
5.Non può mancare una tappa a Robben Island, l’isola simbolo della lotta all’Apartheid in cui Nelson Mandela fu tenuto prigioniero per 17 anni.
6. Percorrere la Panorama Route lungo il Blyde River Canyon e ammirare il paesaggio dalla celebre God’s Window.
7. La vera anima del Sudafrica si può respirare nelle township: tra queste, Soweto merita sicuramente una visita.
8. Esplorare le magnifiche Cango Caves, grotte sotterranee vecchie di venti milioni di anni.
9. Ad Hermaneus, a pochi km da Città del Capo, è possibile partecipare ad escursioni in barca ed ammirare incredibili esemplari di balena.
10. Le spiagge di Durban, anche detta Sunshine City, sono le più belle del Paese: prendetevi un momento di relax e divertimento.
1. Parco Nazionale Kruger
2. Parco Nazionale di Addo
3.Città del Capo
4. Clyde River Canyon
5. Robben Island
6. Soweto
7. Table Mountain
8. Durban
9. Cango Caves
10. Port Elizabeth
Tour Sudafrica: un viaggio classico che tocca le principali icone del Sudafrica, dalla bellissima Città del Capo agli incredibili safari fotografici nel Kruger National Park.
Tour Natura e Città: visita a Città del Capo, quindi si percorre la Route 62 circondati dagli sconfinati vigneti sudafricani e dalle pittoresche cittadine di Robertson e Montague. Poi si prosegue verso Knysna, con crociera sulla laguna, e a seguire Johannesburg. Dopo la visita della città, seguono quattro giorni dedicati alla natura tra il Kruger National Park e la riserve del Blyde River Canyon.
Tour Wild Sudafrica: Da Città del Capo si raggiunge Hermanus, dove si può intraprendere una crociera per ammirare le balene. Ci si dirige poi verso Oudtshoorn con visita alle celebri Cango Caves. Ci si può fermare poi due giorni a Knysna, con ingresso all’Elephant Sanctuary, e due giorni a Port Elizabeth, nella riserva privata Amakhala, con safari fotografico alla ricerca dei celebri “big five”, ovvero leoni, bufali, elefanti, leopardi e rinoceronti.
Il Sudafrica ha molto da offrire anche sul fronte divertimento. Discoteche, ristoranti, pub e bar si possono trovare in abbondanza in tutte le principali città del Paese. A Città del Capo, così come a Johannesburg, è il lungomare ad essere il cuore pulsante della vita notturna, con musica dal vivo in tutti i locali e moltissimi negozi di souvenir. Durban, oltre ad essere famosa per le fantastiche spiagge, è il centro di riferimento per il divertimento in Sudafrica: discoteche, pub, eventi animano il lungomare fino all’alba e richiamano ogni anno migliaia di turisti da tutto il Paese e non solo. Ad ogni modo il Sudafrica, o almeno alcune aree, non sono considerate sempre sicure, pertanto prima di prenotare una vacanza, e anche prima di partire, si consiglia vivamente di consultare il sito della farnesina.
Il Sudafrica è una terra conosciuta prima di tutto per la sua natura, ma bisogna anche ricordare che la storia dell’umanità intera è probabilmente iniziata proprio qui. La storia, in Sudafrica, acquista un valora ancora più importante, perché qui si sono combattute alcune delle più aspre battaglie nel nome della libertà e dell’uguaglianza. Andiamo insieme a vedere alcuni tra i musei più importanti del paese.
Situato a Johannesburg, questo museo è un viaggio nel recente passato del Sudafrica dove vengono raccontate l’ascesa e il declino della lotta razziale attraverso una raccolta di elementi che raccontano l’apartheid.
Si tratta di un vecchio silos per grano sapientemente ristrutturato e diventato esso stesso un incredibile capolavoro architettonico, che contiene opere dei migliori artisti contemporanei sudafricani e non solo. Si trova a Città del Capo.
Un percorso interessante e coinvolgente che ripercorre tutte le fasi dello studio di Christian Bernard fino ad arrivare al primo trapianto di cuore della storia.
Situato all’interno dell’università di Johannesburg, questa galleria raccoglie reperti e ricostruzioni in grado di raccontare in maniera interessante e didattica l’epoca preistorica della terra che viene definita “la culla dell’umanità”.